ABS lineare Yamaha: test

L’ultimo modello di ABS lineare Yamaha è disponibile per le quattro cilindri stradali XJ6 Diversion, XJ6 Diversion F, FZ8, Fazer 8, FZ1, FZ1 Fazer e FZ1 Fazer GT. È efficace, mai invasivo.

Abs lineare yamaha: test

 

Milano – Abbiamo provato l’ultima versione dell’ABS lineare Yamaha non disinseribile, che ha fatto il suo debutto in Italia, sulle quattro cilindri stradali della Casa giapponese: XJ6 Diversion, XJ6 Diversion F, FZ8, Fazer 8, FZ1, FZ1 Fazer e FZ1 Fazer GT. Le versioni ABS costano 500 euro in più e il peso aumenta di 4 kg rispetto ai modelli base. La fiducia nell’utilizzo è immediata e il sistema, pur con sfumature differenti di taratura, si è dimostrato ben a punto su tutti i modelli. Sia su asfalto asciutto, sia su fondo umido, l’intervento non è mai invasivo e le pulsazioni trasmesse alle leve sono molto contenute.

 

L’ABS, evitando lo scivolamento della ruota, consente di mantenere la direzionalità del veicolo. Il sistema è caratterizzato da una centralina di ultima generazione che controlla ogni sei millisecondi i dati rilevati dai sensori posti sulle ruote. La particolare mappatura permette di “leggere” istantaneamente lo slittamento e il bloccaggio della gomma; mentre due valvole solenoidi, controllate elettronicamente, depressurizzano l'impianto. Guidati dalle informazioni trasmesse dalla centralina, i sistemi di controllo riducono la pressione idraulica, affinché scenda al di sotto del livello di bloccaggio, quindi la ripristinano e la mantengono al valore appropriato.

 

L’FZ8 ABS e la Fazer 8 ABS sono già disponibili rispettivamente a 8.690 euro f.c. e 9.190 euro f.c. A maggio saranno in vendita l’FZ1 ABS (11.190 euro f.c.) e l’FZ1 Fazer ABS (11.690 euro f.c.). L’XJ6 Diversion F ABS (7.790 euro f.c.) arriverà ad aprile, mentre bisognerà aspettare il mese di giugno per vedere dai concessionari l’XJ6 Diversion ABS, proposta a 7.390 euro f.c.

 

Oltre all’ABS Yamaha ha presentato anche due pacchetti di accessori. L’allestimento Sport (340,80 euro), dedicato principalmente alla FZ8 naked, comprende frecce a led, porta targa e puntale in tinta; mentre l’allestimento Touring (326,40 euro), per la Fazer 8, è composto dal parabrezza rialzato, portapacchi in alluminio e bauletto da 46 litri. Questa soluzione consente di montare gli optional con uno sconto finale del 20%, rispetto all’acquisto dei singoli componenti. Fino al 31 maggio 2011 il pacchetto Sport e il terminale di scarico Akrapovic sono in omaggio.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA