Statistiche web

“Basta con la patente!”

Dopo la petizione #metapedaggio (FIRMATE QUI), un lettore ci scrive riguardo all'abolizione della patente per moto: “Va bene la battaglia contro le autostrade, ma perché non fate una petizione contro l’obbligo della patente?

“Ho già la patente B, basta coi permessi!”

Per la rubrica delle lettere al direttore pubblichiamo l’estemporaneo appello di un potenziale futuro motociclista, che tuttavia non vorrebbe dover prendere la patente…
 
Caro direttore, apprezzo la vostra battaglia sulle autostrade, ma non si potrebbe fare anche una petizione per abolire l'obbligo del patentino, così da consentire a chi è titolare di patente "B" da 21 anni come me di non dover prendere il patentino A3 per poter guidare una moto oppure un maxiscooter?
Venanzio Mingione – e mail

Andrebbe chiesto all’Europa, ma per noi l’esame serve

Caro Venanzio, a differenza di quella sulle autostrade (clicca qui per le informazioni e qui per firmare #MetàPedaggio o sul bottone in fondo all'articoloi), la petizione per abolire la patente A (il patentino era quello dei ciclomotori, ora anch’esso sostituito dalla AM, una vera e propria patente) andrebbe rivolta all'Europa, visto che la legislazione è stata uniformata a livello continentale (qui la normativa). Onestamente, non ci sembra un'ingiustizia dover fare un esame (per te solamente la parte pratica) per poter guidare un veicolo come la moto. Inoltre, se sei interessato a uno scooter o a una moto con il cambio automatico, puoi sostenere l’esame direttamente con uno di questi veicoli (attenzione, poi non potrai guidare moto con il cambio meccanico).

FIRMA PER RIDURRE I PEDAGGI AUTOSTRADALI PER LE MOTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA