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di Paola Verani
29 March 2023

Abbigliamento: meglio acquistarlo in negozio oppure on line?

Il web ci aiuta a orientarci nella fitta giungla di prodotti che offre il mercato dell'abbigliamento da moto, spesso offrendo interessanti promozioni e, sempre di più, informazioni dettagliate sui capi che ci interessano, rigorose tabelle delle taglie, video utili e accattivanti. Il negozio, d'altra parte, ci permette di toccarli e indossarli, di testarne la vestibilità, di essere assistito nella scelta e dopo l'acquisto

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Uno dei negozi che sta dimostrando di saper cavalcare meglio i tempi: richiamando i clienti con spazi curati nel design, una selezione di brand non così facilmente accessibili, uno shop on line aggressivo è Valeri 84

C’è stato un tempo in cui comprare un capo tecnico da moto veniva vissuto come un rito, con una sua sacralità: entrare in un negozio specializzato e trovarsi davanti a quella infinità di capispalla, stivali, caschi, di cui si sapeva poco o nulla, aveva qualcosa di liturgico. Non sempre si poteva contare sull’aiuto di un bravo venditore, in grado di orientare la nostra scelta e dispensare buoni consigli, per cui capitava di smarrirsi fra gli scaffali. Si arrivava impreparati al momento dell’acquisto un po’ per colpa nostra, che non avevamo ancora imparato a farci una cultura dell’abbigliamento, un po’ anche per colpa delle Case non sempre capaci di trasmettere in maniera comprensibile e accattivante i contenuti tecnici dei loro prodotti. Comunque il negozio era il tempio in cui si consumava il rito della scelta del guardaroba. Oggi le cose sono ben diverse: il web ci permette di farci un’idea di ciò di cui abbiamo bisogno molto prima di varcare la soglia dello store di riferimento; ci permette di individuare velocemente la tipologia di prodotto che stiamo cercando: le aziende suddividono la collezione per ambito di utilizzo o per materiale di cui è fatto per cui agilmente possiamo approdare alla linea o al modello che fa per noi. D’altra parte, le aziende si stanno attrezzando consentendoci, per esempio, di disegnare on line una tuta tagliata sulle nostre misura (ne parliamo qui). Stiamo assistendo ad una rivoluzione che, come tanti grandi cambiamenti, può comportare uno stravolgimento delle nostre abitudini…Per esempio ci possiamo risparmiare la caccia, a volte vana, della giacca o dello stivale che ci piace tanto per i negozi della nostra città . Il risparmio tempo nell'acquisto è senz'altro una preziosa conquista ma, chiediamoci, quanti di noi hanno il coraggio di acquistare un capo tecnico senza indossarlo? Dopo una prima fase di studio on line è necessario andare sul campo e raggiungere il negozio giusto, che non sempre è quello più vicino a casa, ma quello che riteniamo più autorevole, quello in cui sappiamo di trovare un venditore capace di guidarci e ascoltare le nostre esigenze. L’elemento “umano” continua a fare la differenza e il più forte atout per richiamare un pubblico viziato dall’immediatezze del web. È anche ciò che distingue la “boutique” dall’outlet: nel primo l’acquisto è assistito e frutto di una riflessione, nel secondo spesso avviene frettolosamente, sovente fatto sotto l’impulso del risparmio. Come capita in tempi di saldi ci troviamo nella condizione mentale di comprare per approfittare di una promozione anche se non ne abbiamo effettivo bisogno. Le aziende sono consapevoli del fatto che nei negozi si gioca una difficile partita, determinata dalla presenza o meno di un prodotto, dal modo in cui ci viene presentato, da quanto veniamo assistiti dal momento in cui lo compriamo. Sanno anche che una prassi diffusa è quella per cui dopo aver fatto la ricerca sul web si va in negozio a provare il capo e si torna sul web ad acquistarlo perché qui i prezzi sono più convenienti. E allora? Come far convivere shop fisico e shop on line? Come non sovrapporre il lavoro di vendita on line dell'azienda e quello del suo dealer? Non è facile e non sempre le aziende ci riescono. Vien da dire che vince chi fa le cose fatte bene, siano analogiche o digitali. Vien da dire anche che il venditore competente, ospitale, simpatico e creativo probabilmente vince su tutto. Sicuramente gli shop istituzionali ci offrono un colpo d'occhio su tutta la collezione, dicendoci quali prodotti sono disponibili, se non nella nostra città, in quella più vicina; ci tengono aggiornati sulle ultimissime novità che usciranno magari nei mesi a venire. Gli shop dei negozi puntano sulle promozioni e propongono modelli che nei negozi non arrivano o non ci sono più.

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