Ecco tutte le moto che sono andate a podio nelle rispettive categorie. La vittoria assoluta al Concorso di Motociclette di Villa Erba 2012 è andata alla Gilera 500 Rondine del 1939, raffinatissima 4 cilindri, 499 cc proveniente dal Museo Piaggio Pontedera. In questa gallery tutte le moto in gara, qui invece tutte le moto andate a podio nelle rispettive categorie.
Gilera 500 Rondine
La linea dei cilindri inclinata trasversalmente in avanti, il raffreddamento a liquido e il compressore erano alcune delle caratteristiche alla base della CNA Rondine presentata nel 1934 dalla Compagnia Nazionale Aeronautica. Dopo la partecipazione a qualche gara e alcuni record sul giro, nel 1937 il progetto fu rilevato dalla Gilera. La fabbrica di Arcore, che aveva in produzione una gamma completa di vari monocilindrici, intravide l'opportunità di trionfare in pista con la Rondine sulla rivale Moto Guzzi. Come poi successe effettivamente nel 1939 quando Dorino Serafini si aggiudicò il Campionato Europeo per Gilera, regalando così al marchio grande prestigio anche oltre i confini italiani.
Classe A: i ruggenti anni Venti
Koehler-Escoffier Tourisme (491 cc, Francia 1925)
Condor Super-Sport TT (741 cc, Svizzera 1927)
Mars A 20 (1.000 cc, Germania 1920)
Classe B: gli eleganti anni Trenta
Zündapp K 800 (797 cc, Germania 1934)
Bianchi Freccia Azzurra W500 Sidecar (496 cc, Italia 1935)
Mercury (596 cc, Inghilterra 1937)
Classe C: i ritmati anni Cinquanta
Maico Taifun 400 (394 cc, Germania 1955)
Vespa 98 (98 cc, Italia 1946)
Zündapp Citation 500 (452 cc, Germania 1957)
Classe D: l’inizio del futuro
BSA Rocket 3 (741 cc, Inghilterra 1968)
Ducati 750 GT (748 CC, Italia 1971)
Maserati 50/T2/SS (49 cc, Italia 1960)
Classe E: in corsa attraverso i decenni
Gilera 500 Rondine (499 cc, Italia 1939: BEST IN SHOW)
Harley-Davidson 8V (988 cc, USA 1922)
Motosacoche 403 Supersport (495 cc, Svizzera 1921)
Sfogliate la gallery