Statistiche web
13 June 2012

A Modena il Trofeo Energica 2012

Per la CRP, Casa campione d’Europa TTXGP, il 2012 si concentra sullo sviluppo del progetto Energica e su tante iniziative per far conoscere le moto sportive elettriche: i test ride in pista e il 21 giugno il primo Trofeo Energica

Trofeo Energica 2012

Sarà il nuovo Autodromo di Modena ad ospitare il 21 giugno il primo grande evento dedicato alle “ruote elettriche”. Una festa dei motori (silenziosi) con prove di moto e auto elettriche, convegni e la possibilità di ammirare nel paddock la CRP Energica, primo prototipo di moto sportiva elettrica stradale presentato all’Eicma 2011. Infine il Trofeo Energica vero e proprio, che si correrà con le eCRP che hanno corso negli ultimi 2 anni i mondiali per moto elettriche TTXGP e FIM e-Power. Per la cronaca, Alessandro Brannetti nel 2010 con la eCRP 1.4 è diventato Campione Europeo e vice Campione del Mondo TTXGP (per saperne di più cliccate qui). Per il 2012 la CRP si dedicherà principalmente allo sviluppo della Energica, la prima moto sportiva stradale elettrica al Mondo (cliccate qui per la scheda tecnica). Quindi niente gare, piuttosto un’interessante serie di iniziative che puntano a far conoscere ad un pubblico sempre più vasto il mondo delle moto elettriche (come i test ride. Cliccate qui o qui per saperne di più).

 

TROFEO ENERGICA

È questo il senso del Trofeo Energica, il primo trofeo “privato” riservato alle moto elettriche e nato per far capire concretamente che questi mezzi, oltre che puliti, silenziosi ed eco compatibili, possono essere divertenti, emozionanti e sportivamente coinvolgenti. Due anni di competizioni in giro per il Mondo hanno permesso a CRP di sviluppare delle moto altamente performanti, le eCRP: è da questa base di conoscenza che nasce il prototipo Energica ed è con le eCRP 1.4 che gli iscritti al trofeo si sfideranno sulla nuova pista di Modena (cliccate qui per conoscere il nuovo tracciato).

Il trofeo si svolgerà in 3 gare nella stessa giornata, con 3 eCRP in pista per ogni gara e 3 giri da percorrere (oltre a quelli di entrata e di uscita). Pochi giri, ma certamente intensi. Le prime due gare serviranno a determinare i partecipanti alla finale, che vedrà scontrarsi i vincitori delle prime due manche e un pilota special guest.

 

ELETTRICI E SOLIDALI

In occasione del Trofeo energica CRP, in collaborazione con Radio Bruno, radio ufficiale della manifestazione, promuoverà iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma in Emilia Romagna. Con una offerta minima di 10 euro si potrà ricevere la T-shirt  di Radio Bruno Teniamo Botta.  Sarà possibile acquistare la maglietta in circuito il 21 giugno durante l’evento, oppure presso gli uffici di Radio Bruno (radiobruno@radiobruno.it) e online all’indirizzo www.teniamobotta.com.

 

GREEN MOTOR VALLEY

Ma il monomarca è solo una delle iniziative che si svolgeranno il 21 giugno a Modena. Durante la manifestazione, patrocinata da Confindustria Modena e da Motor Valley, ci saranno infatti

  • test ridedelle eCRP (riservati ai giornalisti del settore)
  • test drive dell’auto elettrica Opel Ampera, aperti a tutti e in collaborazione con la Renostar di Modena.
  • Academy CRP(verranno illustrati alcuni parametri fondamentali per la messa a punto di una moto elettrica come la eCRP, andando ad analizzare la telemetria che fornisce informazioni sulla temperatura dei motori, sull’assorbimento di corrente, sulla tensione della batteria, sulla velocità e sui giri motore, proprio come in una situazione di gara)
  • la possibilità di parlare coi tecnici CRP e fare tutte le domande possibili inerenti a Energica e in generale alla mobilità elettrica.
  • il convegno di Lapam-Confartigianato dedicato alle energie rinnovabili dal titolo “Green Economy: sostenibilità energetica ed economica” (in collaborazione con l’università di Ingegneria di Modena)

 

ORARI E PROGRAMMA

L’evento sarà aperto al pubblico e seguirà il seguente programma:

 

21 Giugno 2012-Autodromo di Modena (Strada Pomposiana 255/A 41123, Modena (Loc. Marzaglia, tel.: 059 388 711)

9.00 apertura evento, entrata libera

9.45 Briefing tecnico - Academy eCRP (per tutti)

10.00 –11.15 test ride eCRP (riservato giornalisti e addetti ai lavori)

12.00 –15.00 Prove Auto elettrica OPEL AMPERA in pista (aperti a tutti. Prenotazioni scrivendo a: info@crp-racing.com)

13.00-14.00 Buffet

15.30 Trofeo Energica Gara 1

16.00 Trofeo Energica Gara 2

16.30 Finale Trofeo Energica 2012

17.00 Premiazione Trofeo Energica e brindisi finale con aperitivo

18.00 Convegno di Green Economy

 

 

www.ecrp.eu 

www.crp-racing.com

CRP ENERGICA: SCHEDA TECNICA

CRP ENERGICA - SCHEDA TECNICA

 

MOTOCICLO STRADALE A TRAZIONE 100% ELETTRICA

MOTORE- PMAC Sincrono a magneti permanenti

POTENZA - 100KW

VELOCITÀ DI PUNTA - 220 Km/h

COPPIA - 16 Kgm

AUTONOMIA - 150 Km

EFFICIENZA DEL GRUPPO PROPULSIVO - circa 95%

IMPIANTO FRENANTE - Brembo: doppia pinza anteriore ad attacchi radiali, pinza fissa posteriore

DISCHI FRENO - Braking: doppio disco anteriore flottante diam. 310mm, disco fisso posteriore diam. 220mm

CERCHI RUOTA - OZ in alluminio forgiato: ant. 3,50" X 17", post. 5,50" X 17"

PNEUMATICI - ant. 120/70-17 post. 180/55-17

MONO POSTERIORE - Matris o Öhlins, interasse regolabile

FORCELLA - Marzocchi o Öhlins

COMANDI MOTO- Domino: ride-by-wire

CRUSCOTTO - Digitale con LCD multifunzione

FANALERIA - ECIE: innovativi fari 100% LED

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA