La nuova 1200 RS rivoluziona completamente la tecnologia della precedente Speed Triple, con l’introduzione di una nuova strumentazione da 5” TFT a colori, cambio elettronico Triumph Shift Assist up-and-down di serie, Optimised Cornering ABS, Optimised Cornering Traction Control (disattivabile e con piattaforma inerziale IMU), 5 riding modes (compreso Track Mode) nuovi fanalli full-LED, interfaccia completamente keyless e connettività My Triumph Connectivity System di serie. Vediamo tutto nel dettaglio.
Nuovo dashboard TFT da 5 pollici
Hardware, software e interfaccia utente sono del tutto nuovi. Il layout dello schermo TFT è disponibile con 2 differenti temi, diversificati per accenti cromatici, che ottimizzato la lettura dei dati in ogni condizione di luce evitando il problema dei riflessi. La funzione Lap Timer è inclusa.
My Triumph Connectivity System di serie
La user interface della nuova Speed Triple 1200 RS prevede anche che il sistema My Triumph Connectivity sia montato di serie. Consente di utilizzare tramite app gratuita “My Triumph” la navigazione a frecce (turn-by-turn), di controllare la GoPro, il proprio telefono e la musica. Le funzioni sono controllare dai comandi posti sui blocchetti al manubrio e rappresentate sul dashboard.
Triumph Shift Assist ottimizzato
Il pacchetto tecnologico della Speed Triple 1200 RS include un sostanziale aggiornamento di tutte le funzionalità di assistenza al pilota, previste di serie: tra queste, il nuovo Triumph Shift Assist operativo sia in salita che in scalata. Rispetto alla generazione precedente, il funzionamento anche in situazioni di uso intenso è ottimizzato grazie ad un nuovo sensore, riposizionato e reso più efficace.
Optimised Cornering ABS
L’unità montata è la Continental MIB-EVO ABS, integrato con una piattaforma inerziale a 6 assi (IMU) e una centralina ABS dal funzionamento più raffinato, in grado di adattare la modalità di intervento dell’antibloccaggio modulandone l’intensità in funzione delle informazioni derivanti dalla velocità di rotolamento delle ruote, dall’angolo di inclinazione, dal beccheggio e dal rollio. Il sistema è regolabile attraverso il dashboard TFT e il blocchetto di sinistra, e prevede i 2 livelli di intervento pre-impostati “Road” e “Track”. Questi settings sono coerentemente legati alle 5 modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.
Optimised Cornering Traction Control
Sempre grazie alla presenza della piattaforma IMU, è stato possibile migliorare la raffinatezza di intervento del nuovo Cornering Traction Control ottimizzato, che assicura la miglior gestione del grip e dell’erogazione della coppia matrice a qualunque angolo di piega, accentuando sicurezza e accelerazione in uscita dalle curve. Sono stati create 4 livelli di intervento differenziati (“Rain”, “Road”, “Sport” e “Track”), oltre alla possibilità di completa disattivazione. Questi settings sono coerentemente legati alle 5 modalità di guida ma secondo le preferenze del pilota possono anche essere abbinati in maniera differente.
Sistema di controllo dell’impennata
I parametri di intervento sono collegati al riding mode selezionato, al fine di garantire il miglior funzionamento in coerenza allo stile di guida del momento.
5 modalità di guida personalizzabili, e mappa “Track” migliorata
Le modalità di guida disponibili sono Rain, Road, Sport, Track e Rider: grazie al comando del gas ride by wire la risposta del motore è modulata in maniera coerente, più o meno filtrata dall’elettronica. Le stesse informazioni interessano ABS e TC. Nello specifico, in modalità Track l’elettronica seppure presente è settata per non risultare mai invasiva e difficilmente percepibile al pilota. Nella sola modalità “Rain” la potenza massima viene ridotta a 100 cavalli e l’intervento di ABS e TC è settato al massimo livello a tutale della sicurezza su fondi umidi e scivolosi. L’accesso ai riding mode è facilitato da un pulsante posto sul blocchetto sinistro.
Illuminazione completamente a LED
L’impianto di illuminazione è full LED, con funzione DRL (luce diurna). Gli indicatori di direzione hanno funzione di disattivazione automatica. La compattezza del codino è enfatizzata dal nuovo design del fanalino posteriore.
Keyless Ride
Per la prima volta di serie su una Triumph viene montato un sistema keyless integrale: blocchetto di accensione, tappo serbatoio e blocco sterzo. Può essere disattivato per motivi di sicurezza tramite il telecomando integrato nella chiave.
Completano la dotazione di serie: Cruise control di serie, blocchetti retroilluminati e la nuova batteria agli ioni di litio (2,3 kg).