Statistiche web

20 anni di Texa, eccellenza nella diagnostica elettronica

A 20 anni esatti dalla sua nascita, Texa vanta una copertura di oltre il 90% del parco circolante grazie Navigator TXB, lo strumento più venduto al mondo per la diagnosi delle due ruote

1/3

Texa ha festeggiato l’uscita dalle sue linee di produzione del 20millesimo strumento della gamma Navigator TXB, l’interfaccia di diagnosi specificatamente realizzata per la riparazione di motociclette e quad. Il destino ha voluto che questo anniversario produttivo coincidesse con la ricorrenza anche dei venti anni dall’ingresso di Texa nel settore motociclistico. Nel 2001, infatti, Texa è stata la prima azienda al mondo specializzata in diagnosi elettronica a impegnarsi nelle due ruote. A quei tempi l’elettronica nelle motociclette era limitata a poche componenti e solo nelle moto di maggiore prestigio.

“Investire nel settore moto – racconta Bruno Vianello, Presidente di Texa – è stata una mossa che allora poteva sembrare prematura, ma che ci ha permesso oggi di coprire con il nostro sistema di diagnosi ben oltre il 90% delle componenti elettroniche del parco circolante. In particolare, abbiamo potuto stare al passo con la rapidissima evoluzione degli ultimi anni, che ha portato i mezzi più recenti ad avere le stesse dotazioni delle automobili, fino ai radar di bordo che stanno cominciando a comparire sulle Ducati”.

Proprio con la casa bolognese, Texa ha stretto i più solidi rapporti divenendone, fin dal 2011, fornitore ufficiale. L’attuale versione dello strumento, il Navigator TXB Evolution, è in grado di connettersi alle prese diagnostiche di tutti i mezzi a due ruote e ai quad, dialogando con le relative centraline, individuandone i malfunzionamenti e mettendo a disposizione del meccanico, tramite il software di diagnosi IDC5 BIKE, bollettini, schede tecniche, valori nominali e schemi elettrici interattivi dedicati a ciascun modello, offrendo una vera e propria banca dati integrata. Il software viene costantemente aggiornato, attraverso una serie di puntuali rilasci a cadenza mensile che includono tutti i nuovi modelli immessi sul mercato, in modo da mantenere sempre costante la sua efficienza.


Tutta l’attività di sviluppo software e implementazione banca dati è realizzata internamente da Texa in Italia. Anche tutti i 20.000 esemplari della gamma Navigator TXB sono stati prodotti in Italia.

1/13
© RIPRODUZIONE RISERVATA