Statistiche web

2 e 3 agosto: sciopero dei lavoratori delle autostrade

Tra bollini rossi e neri relativi al traffico previsti nei primi giorni di agosto, si inserisce anche un nuovo sciopero. Il personale addetto rivendica il rinnovo del contratto nazionale delle Autostrade

2 e 3 agosto: sciopero dei lavoratori delle autostrade

Non si può dire che in questi ultimi anni non ci siamo abituati agli scioperi, soprattutto nel settore dei trasporti... Ed ecco che ancora una volta, nel pieno delle vacanze e delle partenze, automobilisti e motociclisti italiani sono costretti ad affrontare un nuovo stop. Lo sciopero, previsto per il 2 e il 3 agosto, riguarda ora il personale delle autostrade.

 

IL DANNO E LE BEFFE

Nonostante l’unico bollino nero per il traffico di quest’estate sia stato previsto per la mattina di sabato 3 agosto, lo sciopero cadrà proprio in quella data. La causa è stata la sospensione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale delle autostrade. La conferma  viene dalle segreterie nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Sla Cisal, che annunciano quattro ore di fermo per ogni turno del personale amministrativo e dei contact center, in data venerdì 2 agosto.

 

PROTESTA IL 2 E IL 3 AGOSTO

Le organizzazioni sindacali affermano che, sebbene siano aumentati i pedaggi e gli utili siano stati alti, le aziende autostradali non intendono adeguare le retribuzioni dei lavoratori. La conseguenza logica è questo ennesimo sciopero. Sabato 3 agosto, ci saranno fasce orarie di fermo del personale addetto ai caselli e delle attività degli addetti operativi: dalle 10 di mattina alle 14 del pomeriggio, e dalle 18 di sera fino alle 2 di mattina di domenica 4.

 

UNA NUOVA SPERANZA

Nell’attesa della fine di questi frequenti manifestazioni di protesta, Roberto Alessi, presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, ha convocato i rappresentanti di Autostrade per l'Italia, Federreti, FISE, Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti e Sla Cisal, per un’assemblea alle 14 di lunedì 29 luglio.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA