Statistiche web

15° Motogiro dell’Oltrepo: tra valli e colline, paesaggi e sapori

Domenica 28 luglio si terrà tra l’Oltrepo Pavese e la Valle Staffora la quindicesima edizione di questa manifestazione turistica non competitiva. Comune denominatore dell’evento la passione per la moto, alla scoperta dei paesaggi, ma anche della cucina locale

15° motogiro dell’oltrepo: tra valli e colline, paesaggi e sapori

Il Motogiro delle valli dell’Oltrepo , organizzato dal “Gruppo amici del Gé”, prenderà il via domenica 28 luglio: il ritrovo per le iscrizioni, in Piazza del Municipio a Borgo Priolo (PV), è alle ore 9,00, mentre la partenza è prevista alle ore 11,00. Il regolamento della manifestazione, riservata a moto d’epoca immatricolate almeno vent’anni prima dell’anno dell’edizione, quindi fino al 1993, prevede che una moto d’epoca porti una moderna, ma c’è sempre spazio per uno… strappo alla regola quando lo spirito è quello di un viaggio insieme.

 

MOTO, PAESAGGI, BUON CIBO…
Il percorso si snoderà per 70 km attraverso le colline dell’Oltrepo Pavese e la Valle Staffora, senza limiti di tempo: lo scopo è quello di far “gustare” il paesaggio ed i sapori di questa terra, anche attraverso le due soste ristoro programmate. Una volta riunito, il gruppo proseguirà verso l’alta collina fino a raggiungere la Cascina la Boatta/Birreria agricola, situata di fronte al Castello di Stefanago. All’arrivo verranno serviti assaggi a base di salumi di Varzi e prosciutto di Parma offerto dal Moto Club Parma, il tutto accompagnato dal buon vino rosso dell’Oltrepo Pavese. Seguiranno le premiazioni ai migliori dieci gruppi e migliori motociclisti, oltre a curiosi e divertenti riconoscimenti. Al conducente con la moto più vecchia, ad esempio, verrà consegnata la Supercoppa, sulla quale verrà inciso il suo nome.

 

…ED OSPITI D’ONORE

Per il quinto anno consecutivo saranno presenti gli ex campioni del motociclismo nazionale appartenuti in passato al gruppo sportivo Fiamme Oro, insieme al gruppo sportivo motociclistico della Polizia di Stato. La manifestazione sarà anche occasione per ricordare Angelo Forotondo e Fabrizio Malaspina, amici motociclisti scomparsi a cui il Motogiro è dedicato.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA