Statistiche web
29 March 2012

13° Memorial Spadino

Il 1 aprile tutti i motociclisti sono chiamati all'incontro ormai tradizionale in memoria di Pierlucio Tinazzi, l'eroe motociclista del Tunnel del Monte Bianco

13° memorial spadino

Il camion carico di margarina si incendiò sotto il tunnel del Monte Bianco quel maledetto 24 marzo 1999. In un attimo fu un inferno, con un numero impressionante di mezzi intrappolati e persone in balia delle fiamme, del fumo, del calore. 39 di loro non ce la fecero, i soccorritori trovarono i loro corpi dopo due giorni di estenuante lotta contro il rogo.

Una di quelle persone era “Spadino”. Questo era il soprannome di Pierlucio Tinazzi, ragazzo taciturno e dalla corporatura esile, che si guadagnava da vivere come addetto alla sicurezza della Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco. Uno col senso del dovere e del servizio, quella cosa che lo spinse a fiondarsi con la moto dentro il tunnel appena capito che là sotto c'era l’apocalisse. Voleva salvare delle vite, ne salvò più d’una andando avanti e in dietro con la BMW K75 di servizio. Fino all’ultimo viaggio, quello in cui le fiamme e il calore ebbero la meglio: trovò la morte in uno dei rifugi anti incendio del tunnel, dove aveva cercato invano riparo insieme ad un camionista che aveva tentato di salvare.

Certo, ormai questa è una storia nota, ma è giusto ricordare il motivo per cui ogni anno si celebra il Memorial Spadino, organizzato dal Coordinamento Motociclisti. La tredicesima edizione si svolgerà domenica 1 aprile, e tutti i motociclisti sono invitati a partecipare.

Non ci sono in programma eventi clamorosi, piuttosto un semplice ritrovo di uomini e moto, un trasferimento e l’arrivo all’imbocco del tunnel, dove si avrà il momento di massima emozione con la cerimonia di commemorazione. Poi ovviamente non mancheranno interventi di sensibilizzazione su argomenti di sicurezza stradale, specialmente dal punto di vista dei motociclisti; e infine un piccolo rinfresco.

OGNI MOTOCICLISTA PORTI UN FIORE

 

Programma
domenica 1 aprile 2012

Ore 14.00 - Ritrovo nel piazzale a Morgex (AO)
Ore 14.30 - partenza verso il Traforo del Monte Bianco
Ore 15.00 - Arrivo al Tunnel e ritrovo con i motociclisti francesi
Seguiranno vari interventi e un buffet

 

www.cmfem.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA