Statistiche web
18 December 2017

Morbido e Paso vincono la 100 km dei Campioni 2017 al ranch di Rossi

Franco Morbidelli e Mattia Pasini sono i vincitori dell'edizione 2017 della gara di flat track che ogni anno si corre al ranch di Rossi. Valentino, in coppia con Luca Marini, si è piazzato…
1/31 Lorenzo Baldassarri e Valentino Rossi alla "100 km dei Campioni" 2017

Morbidelli piglia tutto!

Nel week end appena concluso è andata in scena “La 100 km dei Campioni”, la gara di flat track che ogni anno si tiene al Motor Ranch di Valentino Rossi tra i piloti della VR46 Academy e molte stelle del mondo delle due ruote. A trionfare è stata la coppia formata da Franco Morbidelli e Mattia Pasini, che si sono piazzati davanti al padrone di casa, in coppia con il fratellastro Luca Marini. Sul terzo gradino del podio Lorenzo Baldassarri e Danilo Petrucci, seguiti da Francesco Bagnaia e Stefano Manzi. Oltre alla classica 100 km quest'anno si è corsa anche la gara "Americana", sulla pista ovale, e… anche qui Morbidelli ha trionfato! Il Campione del Mondo della Moto2 ha vinto tutte le batterie, precedendo così Mattia Pasini e Lorenzo Baldassarri.

Noi eravamo presente all'evento e ora vi raccontiamo come sono andate le cose; qui sotto trovate il report della "100 km dei Campioni 2017", nella gallery le foto dell'evento.
Il podio della "100 km dei Campioni" 2017: Morbidelli-Pasini, Rossi-Marini e Baldassarri-Petrucci

Ottima gara di Morbidelli e Pasini

Pronti, via… e subito il primo colpo di scena! Alla prima curva Luca Marini, che corre in coppia con Rossi, finisce a terra. Luca risale subito in moto e parte alla rimonta. Stefano Manzi è al comando della gara ed è il primo ad arrivare al cambio moto, ma quando salgono in sella i rispettivi compagni Franco Morbidelli inizia a fare la differenza e si porta al comando. Morbido, che corre con Pasini, iniza subito ad allungare. Dietro di lui troviamo Bagnaia, Fulazzi, Baldassarri e Rossi.
Valentino Rossi è incappato in due scivolate alla "100 km dei Campioni" 2017
Dopo il nuovo cambio moto Pasini mantiene la leadership conquistata da Morbidelli, mentre Marini rimonta fino alla terza posizione. Altri due cambi moto, ma la coppia al comando non cambia; quando siamo a metà gara Morbido-Paso sono in testa con più di 10" su Manzi-Bagnaia e Rossi-Marini. Dopo il quinto cambio moto Valentino Rossi incappa in due scivolate in una sola run e finisce in quarta posizione, molto staccato dal podio. Tocca a Marini dunque riiniziare il recupero.
Rossi-Marini piano piano si riportano sotto, fino ad arrivare dietro alla leadership, ma i giri a loro disposizione per la rimonta sono finiti…Sotto alla bandiera a scacchi passa così in prima posizione Franco Morbidelli, che si aggiudica la vittoria della "100 km dei Campioni 2017" insieme a Mattia Pasini.
Franco Morbidelli passa per primo sotto alla bandiera a scacchi della "100 km dei Campioni" 2017

Complimenti a Morbidelli e Pasini

Queste le parole di Valentino Rossi subito dopo la gara: “E’ stata davvero una bellissima edizione della 100 km! Sono stati due giorni molto intensi e oggi siamo stati molto fortunati ad avere una giornata di sole. Era un po' freddo ma siamo riusciti a fare due bellissime gare, sia la 100 km che l’Americana. Sono state combattutissime! Avevamo molti piloti in gara, 36, dal Motomondiale, alla Superbike, al flat americano, tutti velocissimi. Alla fine io e Luca siamo riusciti ad andare sul podio della 100 km, anche se abbiamo fatto qualche errore di troppo. Complimenti a Morbidelli e Pasini che sono stati impeccabili. Il Ranch oggi era davvero bellissimo. Ci alleniamo tutto l’anno qui ed è sempre bello condividere il Ranch con amici e piloti in un evento come questo. E’ un posto importante per noi e sono contento che lo trovino speciale anche tutte le persone che vengono a trovarci! Ora un po' di vacanze e di riposo prima di ripartire per la nuova stagione!"
Valentino Rossi alla "100 km dei Campioni" 2017

Risultati 100 km dei Campioni 2017

Posizione Piloti
1 Franco Morbidelli – Mattia Pasini
2 Valentino Rossi – Luca Marini
3 Danilo Petrucci – Lorenzo Baldassarri
4 Stefano Manzi – Francesco Bagnaia
5 Andrea Migno – Dennis Foggia
6 Sammy Halbert – James Rispoli
7 Marco Bezzecchi – Niccolò Antonelli
8 Michael Rinaldi – Dominique Aegerter
9 Joan Mir – Tito Rabat
10 Roberto Tamburini – Filippo Fuligni
11 Bryan Toccaceli – Maria Herrera
12 Luca Vitali – Enea Bastianini
13 Nicolas Charlier – Fred Fiorentino
14 Matteo Ferrari – Davide Giugliano
15 Filippo Scalbi – Federico Fuligni
16 Elia Bartolini – Marco Belli
17 Manuel Pagliani – Celestino Vietti
© RIPRODUZIONE RISERVATA