Statistiche web

Zoran Filicic prima voce di SKY per la MotoGP (in chiaro su Cielo)

Ufficializzata la nuova squadra che da marzo ci racconterà i GP dopo 12 anni targati Mediaset: oltre alle voci tecniche di Loris Capirossi, Mauro Sanchini e Giacomo Agostini, ci saranno 12 persone sempre sul posto per 30 ore di diretta ogni week end tutte in full HD!

Zoran filicic prima voce di sky per la motogp (in chiaro su cielo)

È cosa nota da mesi che per i prossimi cinque anni a partire dal 2014 il Motomondiale passerà, sempre in esclusiva, dalle reti Mediaset a quelle SKY, fino al 2018. L’emittente di Rupert Murdoch in questi mesi ci ha fatto scoprire come intende gestire tecnicamente le cronache di gara (cliccate qui per i dettagli) ma ha sempre lasciato filtrare pochissime indiscrezioni sulla squadra di commentatori, complice probabilmente anche una trattativa con Guido Meda (che il telecronista Mediaset sia stato vicino a SKY lo dichiara lui stesso sul proprio profilo Facebook).

Oggi la squadra finalmente è fatta e ufficializzata. Ben 12 persone presenti a ogni GP e pronte ad animare dal venerdì alla domenica la telecronaca e il “Paddock live”, quello che sarà il futuro “Fuorigiri”.

 

A FILICIC E CAPIROSSI LA MOTOGP

La prima voce (anche se lui odia essere chiamato così: “ho imparato che vince o perde solo la squadra”) si chiama Zoran Filicic, passaporto italiano e sangue croato, commentatore olimpico per SKY dal 2010. L’adrenalina è il filo conduttore delle sue esperienze da telecronista (freestyle, snowboard, surf, ecc), e se ancora gli manca un pizzico di esperienza con i GP, poco male: al suo fianco, per gentile concessione della Dorna, con la quale mantiene un rapporto di collaborazione, ci sarà Loris Capirossi, tre volte campione del mondo (in 125 nel 1990 e 91, in 250 nel 1998) oltre che grande conoscitore della top class, dove ha corso fino a due anni fa.

 

PIATTO RICCO IN MOTO 2 E MOTO 3

E le cosiddette classi minori? Qui SKY propone un’ampia offerta di professionisti: la voce tecnica sarà quella di Mauro Sanchini - che durante la MotoGP passerà il testimone a Capirossi e intanto preparerà Paddock Live -, mentre il telecronista sarà ancora Zoran Filicic in Moto 3 e il giovanissimo Rosario Triolo in Moto 2. Due degli inviati a cui sarà affidato il compito di intervistare i protagonisti della stagione ai box saranno Biagio Maglienti e Sandro Donato Grosso, che avrà il duplice ruolo di conduttore dello studio post gara nelle tappe extraeuropee e inviato ai box nelle gare continentali. A Davide Camicioli, durante la settimana, la conduzione delle rubriche di approfondimento su Sky Sport24 HD.

 

SKY SI VESTE DI ROSA E PUNTA AL MILIONE

Il nuovo volto femminile del Motomondiale si chiama Irene Saderini e condurrà gli studi live dal paddock. Negli ultimi anni Irene ha lavorato per La Repubblica, dove si è occupata di test auto e moto, ma la sua passione per lo sport è davvero a 360 gradi, essendo stata anche azzurra di vela. Oltre alla Saderini, nel paddock ci sarà Francesca Zambon, inviata per il canale all news Sky Sport24 HD.

Con tutte queste forze in campo e con l’aiuto “mediatico” di un Valentino apparso davvero in gran palla in questi primi test stagionali, SKY punta a raggiungere un milione di telespettatori a Gran Premio, all’incirca lo stesso pubblico che raccoglie con la Formula 1.

 

IL MOTOMONDIALE NON SOLO SU SKY E CON LA SORPRESA AGOSTINI

Su Cielo, canale free di Sky (DDT canale 26, Sky canale 126 e tivùsat canale 19), andranno in onda tutti i 18 GP del Motomondiale in chiaro. Ben 8 saranno in diretta integrale, gli altri 10 saranno trasmessi in differita di circa 3 ore e in leggera sintesi: 25 minuti per la Moto 3 e la Moto 2, 40 minuti per la MotoGP. Anche su Cielo ci sarà uno studio live dove troveremo Giacomo Agostini e il giornalista Davide Camicioli ad anticipare i principali temi della gara a pochi istanti dal via. Ecco la lista dei Gran Premi in diretta:

 

  • 23 marzo Qatar
  • 1 giugno Italia
  • 13 luglio Germania
  • 10 agosto Indianapolis
  • 17 agosto repubblica Ceca
  • 14 settembre San Marino
  • 28 settembre Aragon
  • 9 novembre Valencia
© RIPRODUZIONE RISERVATA