Statistiche web
10 November 2017

Zontes, un cuore e quattro caratteri

Il marchio cinese Zontes mostra a Eicma le nuove 310: i quattro modelli condividono motore e telaio ma ognuno ha un carattere proprio
1/15 Zontes R310 2018

4 nuovi modelli dalla Cina

Girando per i padiglioni di Eicma 2017 ci siamo imbattuti in molte moto cinesi e osservando questi modelli da vicino ci siamo resi conto che la qualità di questi prodotti è notevolmente aumentata rispetto agli anni scorsi. Ne sono d’esempio alcuni modelli visti a Milano, tra i quali troviamo le novità 2018 del marchio cinese Zontes. Quattro moto, realizzate tutte sulla medesima base tecnica, ma caratterizzate ognuna da un look completamente diverso: c’è la tourer X310, l’adventure T310, la naked R310 e la cruiser V310 (cliccate qui per le foto).

Il propulsore è lo stesso per tutte ed è un monocilindrico “made in Zontes”, di 311,7 cc, raffreddato a liquido, bialbero, 4 valvole a iniezione elettronica e omologazione Euro 4. Le misure di alesaggio e corsa sono rispettivamente di 80 e 62 mm. La frizione è multidisco in bagno d’olio e il cambio è a sei marce. In questa configurazione il motore è in grado di erogare una potenza di 35 CV a 9.500 giri/minuto, con una coppia massima di 30 Nm a 7.500 giri/minuto. I dati dichiarati parlano di 150 km/h di velocità massima e un consumo di 3,25 litri/100 km.
La ciclistica fa ampio ricorso all’alluminio pressofuso per telaio e forcellone, vistosamente nervati per aumentarne la rigidezza e per conferire il look da cyber-moto voluto dal designer. La ruote sono da 17”, la misura delle gomma anteriore è per tutte le version 110/70, mentre la posteriore è da 160/60 sulla X e sulla R, da 150/0 sulla T e 180/55 sulla V. La frenata è affidata alla coppia di dischi freno e sorvegliata dall’ABS, di serie. L’altezza della sella varia dai 680 mm della V310, agli 840 mm della T310 e il peso dai 155 kg della R310 ai 158 della V310; per tutte il serbatoio è da 14 litri.
Zontes T310

Dettagli “premium”

La plastica abbonda nelle sovrastrutture, ma i componenti sono ben rifiniti e gli accoppiamenti delle plastiche sono di ottima qualità. Troviamo poi dettagli che solitamente sono riservati alle moto di alta gamma, come strumentazione a colori, parabrezza a regolazione elettrica (solo sulla tourer), tappo del serbatoio coperto da un guscio in plastica apribile dal blocchetto di accensione, leve snodate antirottura… L’acquirente può anche decidere se montare il portatarga sotto al codino, oppure quello laterale. Le moto che vedete nelle foto sono dei modelli “preserie”, per cui può essere che il modello definitivo abbia dei particolari diversi rispetto a quelli delle immagini.

Le nuove Zontes X310, T310, R310 e V310 2018 saranno disponibili a partire dalla primavera 2018; il loro prezzo non è ancora stato definito, ma i responsabili del Marchio ci dicono che si aggireranno sui 5.000 euro.
Zontes V310
© RIPRODUZIONE RISERVATA