Statistiche web

Yamaha YZ450F 2018: tutte le novità in un video

Yamaha YZ450F 2018: la nuova 450 cc da cross della Casa di Iwata presentata con scheda tecnica, dettagli, foto e due video che ne illusttrano le novità (motore, telaio, plastiche e un'anima... wireless) e ce la mostrano in azione

La nuova YZ450F 2018 in azione

La 450 cc di Iwata si rinnova

Per il 2018, la Casa di Iwata rinnova la propria YZ450F sia dal punto di vista tecnico che stilistico, grazie all’avviamento elettrico e al sistema wireless che la collega allo smartphone tramite la App Power Tuner. I progettisti Yamaha, mossi dalla filosofia "Forward Thinking", hanno lavorato con l'obiettivo di realizzare una moderna tipologia di moto da cross, per cercare il bilanciamento ideale tra potenza e confidenza, oltre che assicurare stile, prestazioni e maneggevolezza. La nuova YZ450F sarà disponibile nelle concessionarie a partire da luglio 2017. Di seguito trovate tutte le novità, il video e la scheda tecnica; cliccate qui, invece, per le foto.
1/25 In azione con la nuova 450 cc da cross della Casa di Iwata

Il motore e le principali novità tecniche

Il motore è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un'angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi; presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero ed un design più robusto del pistone "box bridge", con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon). Il corpo farfallato è Mikuni, da 44 mm. Yamaha ha scelto di sostituire la classica pedivella con un pulsante per l'avviamento elettrico, per questo motivo la nuova YZ450F è dotata di motorino d'avviamento compatto e una batteria ultraleggera agli ioni di litio.

Trasmissione e frizione sono state riviste, per offrire una resistenza superiore. Gli ingranaggi sono stati progettati con una superficie più ampia, i nuovi dischi della frizione e lo spingidisco più rigido contribuiscono ad aumentare le performance. Prestazioni e distribuzione dei pesi sono stati migliorate, grazie a radiatori più larghi ed orientati verso il flusso d'aria in arrivo, garantendo un miglior raffreddamento. Il tubo di scarico, rivisto anche nella struttura, migliora la centralizzazione delle masse e l'erogazione di potenza: il nuovo design sposta la sezione posteriore del tubo di scarico più in avanti, consentendo così di posizionare il silenziatore vicino al baricentro. Il Launch Control System (LCS) si conferma parte integrante del nuovo motore, per offrire partenze più rapide, fluide e ottimizzare l'erogazione di potenza.
Il motore della nuova YZ450F è stato riposizionato all'interno del nuovo telaio, con un'angolazione leggermente più verticale per ottimizzare la distribuzione dei pesi, e presenta nuovi profili delle camme, un nuovo albero ed un design più robusto del pistone "box bridge" a compressione elevata con spinotto rivestito in DLC (Diamond-like-Carbon).

Nuovo telaio in alluminio ed ergonomia ottimizzata

Il serbatoio della YZ450F 2018 è più compatto e l'airbox, ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono una presa più stretta per le ginocchia, migliorando il controllo. La larghezza della sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti
YZ450F 2018 è dotata di un telaio a doppia trave in alluminio. I montanti del telaio sono stati rivisti per migliorarne la rigidità, mentre il nuovo disegno del telaietto posteriore ed i nuovi supporti del motore contribuiscono alla centralizzazione delle masse. Intorno al telaio, la nuova YZ450F adotta nuove plastiche, che la rendono più leggera, compatta, ergonomica e, al contempo, le conferiscono un look più filante. Il serbatoio compatto, da 6,2 litri, e l'airbox ridisegnato e posizionato in alto, insieme ai nuovi convogliatori concavi dei radiatori, offrono la possibilità di una presa più stretta per le ginocchia al fine di migliorare il controllo della moto. La sella è stata ridotta di 9 mm in larghezza e, verso il parafango posteriore, è più bassa di quasi 20 mm per un profilo più piatto che permette una migliore mobilità del pilota negli spostamenti.

Sospensioni evolute, nuove grafiche e cerchi

L'ammortizzatore posteriore KYB della nuova YZ450F è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l'efficacia della sospensione nelle competizioni più lunghe, la capacità del serbatoio olio è cresciuta di 30 cc
La forcella è KYB e il design AOS (aria e olio separati), offrono maggiore sensibilità alle basse velocità e stabilità a velocità elevata. L'ammortizzatore posteriore KYB è stato modificato per adattarsi al nuovo telaio ed ha una molla più leggera per ridurre il peso. Per mantenere l'efficacia del reparto sospensivo, la capacità del serbatoio dell'olio cresce di 30 cc. Infine, la nuova YZ450F presenta un design racing grazie alle nuove grafiche e ai cerchi blu. La Casa di Iwata propone, inoltre, una gamma di optional GYTR (Genuine Yamaha Technology Racing) dedicati alla YZ450F 2018.

Tutto sotto controllo con la app "Power Tuner"

La nuova Yamaha YZ450F dispone di connessione Wi-Fi, per permettere il controllo della centralina ECU attraverso lo smartphone
YZ450F è dotata di un sistema wireless per il setting della ECU motore. Grazie all'app "Power Tuner", compatibile con i sistemi iOS e Android, chiunque potrà regolare le prestazioni del motore in funzione del proprio stile di guida. L'app permette di cambiare le mappature della centralina motore in modo semplice e veloce, caricandole tramite il sistema Wi-Fi. La funzione "log" permette di salvare le proprie preferenze riguardo a località, condizioni e setting della moto per "archiviare" le indicazioni sulle diverse modalità di guida. L’app può anche analizzare una serie di dati, come i setting da usare in occasione delle gare, gli intervalli di manutenzione, la diagnostica del sistema, il tempo di funzionamento del motore e altro ancora. Infine, Power Tuner permette di condividere le proprie impostazioni con il team o con gli amici.

Le principali innovazioni, in pillole

• Nuova testa del cilindro più leggera
• Nuovi profili delle camme e nuovo albero motore
• Power Tuner con nuova app wireless
• Nuovo avviamento elettrico leggero con batterie agli ioni di litio
• Motore riposizionato all'interno del telaio, con inclinazione più verticale
• Pistone più resistente a compressione elevata, con spinotto rivestito in DLC
• Corpo farfallato Mikuni da 44 mm
• Radiatori più larghi
• Posizione del silenziatore più centrale
• Nuovo telaio a doppio trave a rigidità elevata
• Nuovi supporti motore per centralizzare le masse
• Sella più stretta e più bassa per migliorare la mobilità del pilota
• Struttura più snella e compatta
• Sospensioni ottimizzate per adeguarsi al nuovo telaio
• Ammortizzatore posteriore Kayaba ridisegnato con serbatoio più capiente
• Serbatoio del carburante da 6,2 litri, più compatto
• Nuove grafiche e cerchi blu
Yamaha YZ450F 2018 in azione

Scheda tecnica Yamaha YZ450F 2018

MOTORE
Tipo Raffreddato a liquido, monocilindrico DOHC, 4 tempi, 4 valvole, monocilindrico inclinato indietro
Cilindrata 449cc
Alesaggio x corsa 97 mm x 60,8 mm
Rapporto di compressione 12,8 : 1
Potenza max -
Coppia max -
Accensione Elettrica
Lubrificazione Carter umido
Frizione Dual side grinded clutch plate
Alimentazione Iniezione
Accensione TCI
Trasmissione Sempre in presa, 5 marce
Trasmissione finale Catena
TELAIO
Telaio A doppia trave
Sospensione anteriore Forcella a steli rovesciati
Escursione anteriore 310 mm
Sospensione posteriore Forcellone oscillante (leveraggi progressivi)
Escursione posteriore 317 mm
Inclinazione canotto di sterzo 27º 15'
Avancorsa 121 mm
Freno anteriore Disco idraulico, Ø 270 mm
Freno posteriore Disco idraulico, Ø 245 mm
Pneumatico anteriore 80/100-21 51M
Pneumatico posteriore 110/90-19 62M
DIMENSIONI
Lunghezza 2,185 mm
Larghezza 825 mm
Altezza 1,285 mm
Altezza sella 965 mm
Interasse 1,485 mm
Altezza minima da terra 335 mm
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) 112 kg
Capacità serbatoio carburante 6,2 L
Quantità olio motore 0.95 L
© RIPRODUZIONE RISERVATA