Il motore della nuova XV950 Racer è lo stesso che equipaggia la XV950 “base”, ovvero un bicilindrico a V di 60° da 942 cc in grado di erogare una potenza massima di 52 CV, con una coppia massima di 89,25 Nm a 3.000 giri/min. Quello che distingue la nuova “Racer” è la posizione di guida inclinata in avanti, pensata per offrire al pilota un’esperienza di guida più sportiva. Questo risultato è stato ottenuto con l’adozione di semi manubri in alluminio (con un diametro di 22,2 mm), posizionati 156 mm più in avanti e 78 mm più in basso rispetto al manubrio della XV950. I semi manubri montano anche un nuovo blocchetto d'avviamento, più compatto. Nuove anche le leve di freno e frizione e il serbatoio olio della pompa dei freni, ora con dimensioni più contenute. Per evidenziare l’anima da cafè racer, sono state montate le tabelle laterali porta numero in alluminio (ricordano quelle della XJR1300), un nuovo cupolino e una piastra di sterzo in alluminio verniciato nero. La strumentazione trova ora posto in posizione centrale sopra il faro anteriore e le frecce sono montate sulla piastra di sterzo inferiore. La nuova XV950 Racer monta nuove pedane arretrate (più indietro di 150 mm e più in alto di 29 mm). La sella, più alta di 75 mm, è completata da una cover monoposto, le cui linee si fondono con il parafango posteriore in acciaio. Anche le sospensioni sono state modificate per adattarsi ad una guida più sportiva; la forcella ha steli da 41 mm e ora offre un’escursione di 144 mm (+ 9 mm). I due ammortizzatori posteriori, con serbatoio separato (progettati specificamente per la nuova XV950 Racer), offrono un’escursione di 116 mm (+ 6 mm).