Statistiche web
07 November 2016

Yamaha XSR900 Abarth: il video della café racer avvelenata

Yamaha XSR900 Abarth 2017: info, foto e video. Dalla collaborazione tra la Casa di Iwata ed il Brand dello Scorpione nasce una nuova Sport Heritage, in edizione limitata e dal look sportivamente anni '60. La base tecnica è quella della XSR900, ma questo nuovo modello è impreziosito con numerose parti in carbonio e scarico in titanio

Difficile resisterle

diapason + scorpione

Da un paio d’anni a questa parte, prendendo come base i modelli della famiglia Sport Heritage della Casa di Iwata, customizzatori come Shinya Kimura e Roland Sands, seguendo la filosofia del progetto Yard Built, hanno creato delle special uniche (cliccate qui per vedere alcune delle creazioni), modelli che hanno poi ispirato tutti coloro erano alla ricerca di un modo per trasformare la propria Yamaha in un mezzo esclusivo.
Negli ultimi mesi Yamaha ha collaborato con Abarth, uno dei marchi italiani più prestigiosi nel settore delle auto da competizione, per creare un’incredibile café racer di serie in edizione limitata: la XSR900 Abarth (qui le foto). 

DNA SPORTIVO

Abarth è stata protagonista del mondo delle gare su quattro ruote per più di 60 anni e, con il tocco italiano del suo design ed il suo DNA sportivo, presenta una storia ed una filosofia perfettamente complementari a quelle di Yamaha; per questo motivo le due Case si sono unite per dar vita al nuovo progetto della XSR900 Abarth. Questa nuova versione, in edizione limitata, condivide il motore e la ciclistica con la XSR900: il cuore della moto è quindi il tricilindrico crossplane da 850 cc, dotato di 3 livelli per il controllo della trazione (TCS) e della frizione antisaltellamento assistita (A&S).
Una delle caratteristiche fondamentali di questa nuova Sport Heritage è la posizione in sella, sportiva; grazie ai semimanubri clip-on swallow e alla sella in stile Racing, XSR900 Abarth lavora quindi sui punti di forza della prima XSR900 di serie per dar vita ad una vera e propria café racer.

UNA VERA CAFé RACER

Il look della moto prende ispirazione dalle special e dalle moto ibride degli anni '60, create dai "rocker" che volevano provare il brivido di guidare moto veloci. Il design retrò del cupolino contrasta con la sua struttura hi-tech in carbonio, mentre la sella rivestita in pelle scamosciata ne sottolinea la qualità costruttiva. Per contenere il peso ed evidenziare il suo DNA sportivo, parafango anteriore e codone sono stati realizzati in fibra di carbonio e sono state utilizzate luci posteriori integrate e uno speciale portatarga, che meglio si adatta alla forma aerodinamica della sella. Lo scarico in titanio è realizzato da Akrapovič ed è dotato di terminale doppio, anch’esso in titanio, che conferisce alla moto un look più sportivo. 

EDIZIONE LIMITATA A 695 UNITÀ

La XSR900 Abarth si presenta con una livrea grigio/rossa arricchita dal logo dalla Casa dello scorpione presente sul serbatoio, sul parafango anteriore e sul codone in carbonio.
La produzione di XSR900 Abarth sarà limitata a sole 695 unità, numero che riprende parte del nome di un concept-tributo dedicato da Abarth proprio alla nuova tre cilindri giapponese (più sotto i dettagli). Sul fianco di ogni esemplare è presente una targhetta in alluminio che ne riporta il numero di produzione.

I primi 95 clienti che effettueranno la prenotazione online verranno invitati a partecipare alla Abarth VIP Experience; se non volete perdervi questa possibilità dovrete mettere una sveglia alle ore 14 del 17 gennaio 2017: sarà infatti questo il momento in cui si attiverà il sistema di prenotazione online sul sito dedicato (il prezzo indicativo è di 12.000 euro).
Dopo che le 95 prenotazioni saranno state confermate, le rimanenti 600 unità saranno rese disponibili attraverso la rete di concessionari a partire da maggio 2017.
 
I futuri proprietari di XSR900 Abarth, inoltre, avranno a loro disposizione una gamma di accessori per personalizzare il modello secondo le proprie preferenze. Tutti coloro che vorranno sentirsi in completa simbiosi con la propria moto, potranno poi acquistare i capi della speciale collezione di abbigliamento Faster Sons dedicata al mezzo, che comprende t-shirt, maglione e cappellino in puro stile café racer.

UN AUTO IN ONORE DELLA MOTO

Per celebrare la presentazione della nuova Yamaha XSR 900 Abarth, la Casa dello scorpione svela un nuovo prototipo della 695, nome che si riferisce ad alcune delle auto più speciali mai prodotte dal Marchio. La 695 Tributo XSR è un concept car che, grazie alla sua livrea grigia e accenti rossi, riflette lo stile di Yamaha XSR900. L’utilizzo di componenti in fibra di carbonio sottolinea l'affinità con cupolino, parafango anteriore e cover della sella della moto, anch’essi in fibra di carbonio. La concept car e la XSR 900 Abarth condividono anche la livrea grigio/rossa e lo scarico Akrapovič. Infine, sul portellone è presente il logo XSR.  

Già in passato avevamo visto delle 695 realizzate in onore del mondo delle due ruote, in quell’occasione erano le 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition personalizzate: realizzate una per Valentino, una per Jorge e una per il Team; cliccate qui per i dettagli.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI XSR900 ABARTH

  • Motore tre cilindri frontemarcia da 850 cc raffreddato a liquido
  • Traction Control System e frizione antisaltellamento
  • Livrea Abarth grigio/rossa
  • Semimanubri clip, per una posizione di guida sportiva
  • Monosella sportiva con cover in pelle scamosciata e impunture rosse
  • Codone e parafango anteriore in carbonio
  • Scarico completo Akrapovič con doppia marmitta slip-on in titanio
  • Portatarga sportivo
  • Targhetta in alluminio numerata
  • Logo Abarth su serbatoio, parafango anteriore e codone
1/28 Il faro posteriore, tondo a LED, della Yamaha XSR900 Abarth 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA