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12 November 2012

Yamaha XJR 1300 2013: super prezzo e special by Wrenchmonkees

La più classica delle maxi naked Yamaha riceve nuovi colori e regala una bella sorpresa: un prezzo parecchio inferiore. Ecco come i danesi Wrenchmonkees la reinterpretano in stile Café Racer

YAMAHA XJR 1300 2013

Muscoli, un design senza tempo e poche ma significative novità… di contorno. Così si presenta la Yamaha XJR 1300 in versione 2013. Per la versione della maxi naked presentata all’Eicma, arrivano i nuovi colori nero e argento, con grafiche anni 70, ma soprattutto la bella notizia riguarda il prezzo.


Il MY 2013 sarà infatti in vendita a partire da fine marzo a 8.990 euro f.c., cioè ben 2.100 euro meno della versione attuale. Un’occasione d’oro per chi vuole una moto senza tempo e, per inciso, un’ottima base per una special. A questo proposito, di seguito ecco come è diventata la XJR nelle mani dei danesi Wrenchmonkees.

YARD BUILT YAMAHA BY WRENCHMONKEES

YARD BUILT YAMAHA” BY WRENCHMONKEES

Yamaha lancia una nuova sfida ai preparatori di tutto il mondo, chiedendo ai più talentuosi di trasformare le Yamaha di oggi in “Yard Built Special”, un’espressione che gioca sull’ambiguità tra i due significati di “yard”: moto costruite in cantiere, come le navi, o costruite nel cortile di casa, come esemplari unici. Dopo aver dato vita a una special, i costruttori coinvolti hanno la possibilità di produrre e mettere in vendita kit aftermarket.

I primi bike maker a raccogliere la sfida di Yamaha sono stati i danesi Wrenchmonkees, che hanno scelto di trasformare la XJR1300 in una Cafe Racer. Facciamoci raccontare direttamente da loro perché hanno scelto questa moto e come hanno lavorato.


TRASFORMAZIONE NON FACILE
Di solito ci occupiamo di moto old style, come le Yamaha SR500 e XS650, ma è stato davvero divertente riuscire a mostrare cosa sappiamo fare con una moto che è moderna ma con un carattere che guarda al passato, XJR 1300. Non è stato facile però. Su una moto costruita tanti anni fa sei più libero di lavorare perché il design è semplice, e comprende essenzialmente motore, telaio e ruote. In un modello recente, le parti nascoste non sono fatte per essere viste e così, quando togli una plastica, devi trovare un altro posto per i cavi e i dispositivi elettrici.

AVANTRENO R1
Eravamo decisi a mettere in evidenza quanto poteva essere fatto con XJR, e quanto potesse essere bella scoprire il suo look inside da café racer. Volevamo mantenere l’identità della moto e renderla subito riconoscibile come XJR, e così non abbiamo modificato il serbatoio, il motore e le parti principali del telaio. Poi siamo passati al frontale: dopo aver montato forcella e cerchi di una YZF-R1 ci siamo accorti che non erano adatti e allora abbiamo sostituito i cerchi a raggi, realizzati per l’occasione. All’anteriore c’è un cerchio da 19” e dietro uno da 18”, per dare alla moto un’aria vintage con il tocco di modernità della forcella e della pinza a sei pistoncini della R1. Le pedane arretrate da noi realizzate offrono una superiore altezza dal suolo, e i semimanubri permettono una posizione di guida da café racer. Lo scarico è in acciaio, è costruito a mano e richiama il look a tromboncino della prima XJR a doppia marmitta, ma è reso contemporaneo da uno stile racing ispirato alla MotoGP.

SELLA BASSA
Per accentuare il look da café racer la sella è stata ricostruita da zero, e adesso si appoggia sul telaietto originale. Abbiamo tolto la sede della batteria e spostato i cavi, nascondendoli nel codone, realizzato espressamente. Ma rimaneva il problema di dove mettere la batteria. Visto che la XJR ha ancora due ammortizzatori, sotto il forcellone c’è molto spazio, così abbiamo utilizzato una piccola batteria al litio appena dietro il motore.

TELAIO… BRUCIATO
Nel nostro mondo non ci sono colori luminosi e brillanti, così abbiamo optato per un verde oliva scuro opaco, con un  piccolo accenno di metal flake. Il forcellone ed il motore di XJR sono verniciati in nero, ma volevamo che il telaio spiccasse di più e così l’abbiamo carteggiato e sabbiato, prima di esporlo al fuoco, per creare un fantastico effetto acciaio bruciato.

ISPIRAZIONE PER TUTTI
Speriamo che la nostra moto sia una fonte d’ispirazione per i proprietari di XJR che vogliono trasformarla in qualcosa di ancora più speciale. Dopo aver realizzato il nostro prototipo, stiamo cercando di capire come produrre un kit XJR 1300 che permetta ai piloti di riprodurre alcune nostre idee nel loro garage, rendendolo il più possibile facile. Per fare questo, pensiamo a kit che non richieda interventi drastici su telaio e forcellone, ma che permetta di cambiare radicalmente l’aspetto della moto con la semplice sostituzione dei componenti di serie.

www.wrenchmonkees.com

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