2011-11-07 09:17:00

Yamaha Xenter 125/150: scooter facile a ruota alta

La Casa dei tre diapason porta all’Ecima 2011 un nuovo scooter a ruota alta: è lo Xenter, che si può avere nelle due motorizzazioni 125 cc e 155 cc. Il motore del "modello 150" sviluppa una potenza massima dichiarata di 15,8 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 14,8 Nm a 7.500 giri.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/92 La Casa dei tre diapason porta all'Ecima 2011 un nuovo scooter a ruota alta: è lo Xenter, che si può avere nelle due motorizzazioni 125 cc e 155 cc. Il motore del modello 150 sviluppa una potenza massima dichiarata di 15,8 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 14,8 Nm a 7.500 giri.

    Yamaha xenter 125/150: scooter facile a ruota alta

    Milano - Yamaha Xenter 125/150 è il nuovo scooter a ruota alta da 16 pollici della Casa dei tre Diapason. È una delle novità per l’Eicma 2011.

    La ciclistica è composta da un telaio con architettura a doppio trave, una forcella da con escursione di 100 mm e da un ammortizzatore singolo posteriore, posizionato all’interno del telaio, per centralizzare le masse, con la molla disposta longitudinalmente e un’escursione di 92 mm.L’impianto frenante utilizza un disco anteriore da 267 mm e un tamburo posteriore da 150 mm. Premendo sulla leva destra si attiva solo il disco anteriore, mentre, premendo la sinistra, lo scooter ripartisce adeguatamente la frenata tra il potente disco anteriore ed il tamburo al retrotreno.

    Il motore è un monocilindrico quattro tempi, quattro valvole con distribuzione a singolo albero a camme in testa, raffreddato a liquido. Si può avere in due cubature: 125 cc e 155 cc. Di seguito, riportiamo la scheda tecnica dello Xenter 150 di 155 cc effettivi.

    Le sovrastrutture sono curate nella qualità, con il faro posteriore a led, un vano portoggetti nel cruscotto e la strumentazione completamente digitale, che comprende l’indicatore della temperatura esterna, l’orologio e gli avvisi per la manutenzione. Lo Xenter 125/150 è dotato del classico vano sottosella. È fornito di serie con il parabrezza, che ha il paramani integrato, e con un bauletto da 39 litri di capacità.

    Per avere lo Xenter 150, nei concessionari da novembre 2011, bisogna spendere 3.290 euro chiavi in mano. Non è, invece, disponibile il prezzo del 125, in vendita da gennaio 2012.

     

    MODELLO

    YAMAHA XENTER 150

     

     

    MOTORE

     

    Tipo motore

    Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 valvole

    Cilindrata

    155 cc

    Alesaggio x corsa

    58.0 x 58.7 mm

    Rapporto di compressione

    11,0 : 1

    Potenza massima

    11,6 kW @ 7.500 giri

    Coppia massima

    14,8Nm @ 7.500 giri

    Lubrificazione

    Carter umido

    Alimentazione

    Iniezione elettronica

    Sistema di accensione

     TCI

    Sistema di avviamento

    Elettrico

    Sistema di trasmissione

    Cinghia a V

     

     

    TELAIO

     

    Sospensione anteriore

    Forcella telescopica

    Escursione anteriore

    100 mm

    Sistema sospensione posteriore

    Monoammortizzatore

    Escursione posteriore

    99 mm

    Freno anteriore

    Disco, Ø 267 mm

    Freno posteriore

    Tamburo 150mm

    Pneumatico anteriore

    100/80-16

    Pneumatico posteriore

    120/80-16

     

     

    DIMENSIONI

     

    Lunghezza

    1990 mm

    Larghezza

    690 mm

    Altezza

    1135 mm

    Altezza sella

    785 mm

    Interasse

    1385 mm

    Altezza minima dal suolo

    140 mm

    Peso in ordine di marcia

    142 kg

    Capacità serbatoio carburante

    8 litri

    Sposta