segui Motociclismo su:

Cerca nel sito

Yamaha Xenter 125/150: scooter facile a ruota alta

La Casa dei tre diapason porta all’Ecima 2011 un nuovo scooter a ruota alta: è lo Xenter, che si può avere nelle due motorizzazioni 125 cc e 155 cc. Il motore del "modello 150" sviluppa una potenza massima dichiarata di 15,8 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 14,8 Nm a 7.500 giri.

Milano - Yamaha Xenter 125/150 è il nuovo scooter a ruota alta da 16 pollici della Casa dei tre Diapason. È una delle novità per l’Eicma 2011.

La ciclistica è composta da un telaio con architettura a doppio trave, una forcella da con escursione di 100 mm e da un ammortizzatore singolo posteriore, posizionato all’interno del telaio, per centralizzare le masse, con la molla disposta longitudinalmente e un’escursione di 92 mm.L’impianto frenante utilizza un disco anteriore da 267 mm e un tamburo posteriore da 150 mm. Premendo sulla leva destra si attiva solo il disco anteriore, mentre, premendo la sinistra, lo scooter ripartisce adeguatamente la frenata tra il potente disco anteriore ed il tamburo al retrotreno.

Il motore è un monocilindrico quattro tempi, quattro valvole con distribuzione a singolo albero a camme in testa, raffreddato a liquido. Si può avere in due cubature: 125 cc e 155 cc. Di seguito, riportiamo la scheda tecnica dello Xenter 150 di 155 cc effettivi.

Le sovrastrutture sono curate nella qualità, con il faro posteriore a led, un vano portoggetti nel cruscotto e la strumentazione completamente digitale, che comprende l’indicatore della temperatura esterna, l’orologio e gli avvisi per la manutenzione. Lo Xenter 125/150 è dotato del classico vano sottosella. È fornito di serie con il parabrezza, che ha il paramani integrato, e con un bauletto da 39 litri di capacità.

Per avere lo Xenter 150, nei concessionari da novembre 2011, bisogna spendere 3.290 euro chiavi in mano. Non è, invece, disponibile il prezzo del 125, in vendita da gennaio 2012.

 

MODELLO

YAMAHA XENTER 150

 

 

MOTORE

 

Tipo motore

Monocilindrico, raffreddato a liquido, 4 tempi, 4 valvole

Cilindrata

155 cc

Alesaggio x corsa

58.0 x 58.7 mm

Rapporto di compressione

11,0 : 1

Potenza massima

11,6 kW @ 7.500 giri

Coppia massima

14,8Nm @ 7.500 giri

Lubrificazione

Carter umido

Alimentazione

Iniezione elettronica

Sistema di accensione

 TCI

Sistema di avviamento

Elettrico

Sistema di trasmissione

Cinghia a V

 

 

TELAIO

 

Sospensione anteriore

Forcella telescopica

Escursione anteriore

100 mm

Sistema sospensione posteriore

Monoammortizzatore

Escursione posteriore

99 mm

Freno anteriore

Disco, Ø 267 mm

Freno posteriore

Tamburo 150mm

Pneumatico anteriore

100/80-16

Pneumatico posteriore

120/80-16

 

 

DIMENSIONI

 

Lunghezza

1990 mm

Larghezza

690 mm

Altezza

1135 mm

Altezza sella

785 mm

Interasse

1385 mm

Altezza minima dal suolo

140 mm

Peso in ordine di marcia

142 kg

Capacità serbatoio carburante

8 litri

Commenta con
Commenta con
AGGIORNA COMMENTI

Commenta la notizia