Statistiche web
11 January 2015

Vota la tua special Yamaha preferita e vinci

Sei customizzatori italiani hanno messo le mani sulla XV950 e hanno creato delle special molto diverse tra loro. Le tre preferite dal pubblico (a suon di click) andranno al Motor Bike Expo e solo una sarà incoronata vincitrice. Esprimendo il vostro giudizio, fino al 22 gennaio, potete vincere abbigliamento firmato Yamaha

Vota la tua special yamaha preferita e vinci

Nel corso degli ultimi anni Yamaha ha chiesto ai migliori preparatori al mondo di mettere le mani su alcuni modelli, con il vincolo che le special realizzate fossero replicabili dai clienti grazie a degli appositi kit che sarebbero stati messi in produzione; questo è il concetto che sta dietro al pensiero di Yamaha Yard Built. Una della basi di partenza preferite dai customizzatori è la XV950; proprio da qui, ad esempio, sono nate la special Pure Sport, Stallion e El Ratòn Asesino.

 

Yamaha xv950 garage challenge

La bicilindrica a V da 942 cc è la moto scelta da Yamaha per il concorso “XV950 Garage Challenge”: a sei preparatori italiani è stato chiesto di realizzare una special, le sei creazioni sono sottoposte a votazioni online e solo tre di queste andranno al Motor Bike Expo di Verona, dove una giuria formata da customizzatori professionisti eleggerà la vincitrice. Nella gallery trovate le foto delle special realizzate e qui sotto le descrizioni (se cliccate sul nome della moto potete vedere la foto).

 

  • Bombhard BH1 by Moto Shop Parma: special dalle linee moderne ma ispirata agli anni ’30. Sinuosa e aerodinamica è studiata per tagliare l’aria. La forcella è sostituita da una Kayaba da 41mm e il portatarga (ricavato dal pieno) trova ora spazio lateralmente. La colorazione opaca, la sella marrone ispirata ai modelli da cross e il terminale di scarico Akrapovic nero le donano un look grintoso.
  • TB114 by Twinsbike: special ispirata alle Short Track e realizzata utilizzando ricambi originali Yamaha. Il faro anteriore è quello originale ma è posizionato di lato, il vuoto creatosi è colmato da una sottile lamiera in acciaio forato. La tradizionale cassa filtro è rimpiazzata da un elemento in acciaio. Le frecce posteriori (Rizoma) fungono anche da luci di posizione e stop. I collettori in acciaio inox e il terminale in titanio con griglia esterna sono realizzati da SC Project e donano alla moto un look più sportivo.
  • Scratch by Tacconi Moto: special che si ispira alla XVS650. Sella, parafango, manubrio e cupolino sono quelli originali ma la moto di partenza è arricchita da particolari cromati e da una livrea che presenta dei “graffi” rossi che donano alla moto un look più aggressivo. Salta subito all’occhio il grande filtro aria conico con finiture cromate. Lo stop a Led viene abbandonato in favore di un doppio elemento circolare integrato nel codino. Il terminale di scarico, Supertrapp, è verniciato di nero opaco con il piattello finale cromato. La sella biposto si arricchisce di un rivestimento antiscivolo con cuciture a vista di colore rosso.
  • Mid Night Club by New Venezia Moto: special ispirata ai Mid Night Club, gang di street racer giapponesi degli anni ’80. La forcella è stata accorciata sia nella corsa che nella lunghezza ed è equipaggiata con dei soffietti in gomma. Colorazione full black, terminale di scarico conico e sella monoposto donano a questa XV950 uno stile da vera cafè racer.
  • Special C by Motosalone Crea: special dallo stile bobber. La colorazione bianco-rossa è un omaggio all’anima racing di Yamaha. Sparisce il parafango anteriore, i cerchi sono verniciati di rosso e le frecce trovano posto direttamente sugli steli della forcella. Il filtro dell’aria è completamente aperto. Come serbatoio per il recupero degli sfiati è stata utilizzata una lattina. Lo scarico è realizzato artigianalmente in acciaio inox.
  • Racer TT 1954 by Fani Motors: special ispirata agli anni ’50 e tutte le rifiniture rappresentano lo spirito delle corse di quegli anni. Loghi, numeri e nome sono dipinti a mano. Per caricare l’anteriore della moto, il manubrio (originale) è posizionato davanti alla piastra di sterzo. La sella dal profilo sdoppiato è fatta a mano ed ha un rivestimento bicolore nero/marrone. Il faro anteriore è spostato lateralmente accanto alla testa del cilindro.

 

Vota e vinci

Per votare la special che preferite basta collegarsi al sito garagechallenge.yamaha-motor.it (entro il 22 gennaio), compilare il form di registrazione, sfogliare la gallery fotografica e lasciare il proprio voto. Partecipando al concorso, si prenderà parte automaticamente all’estrazione di dieci fantastici kit di abbigliamento Heritage firmati Yamaha, composti da felpa e cappellino. Il regolamento completo è disponibile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA