La bicilindrica a V da 942 cc è la moto scelta da Yamaha per il concorso “XV950 Garage Challenge”: a sei preparatori italiani è stato chiesto di realizzare una special, le sei creazioni sono sottoposte a votazioni online e solo tre di queste andranno al Motor Bike Expo di Verona, dove una giuria formata da customizzatori professionisti eleggerà la vincitrice. Nella gallery trovate le foto delle special realizzate e qui sotto le descrizioni (se cliccate sul nome della moto potete vedere la foto).
-
Bombhard BH1 by Moto Shop Parma: special dalle linee moderne ma ispirata agli anni ’30. Sinuosa e aerodinamica è studiata per tagliare l’aria. La forcella è sostituita da una Kayaba da 41mm e il portatarga (ricavato dal pieno) trova ora spazio lateralmente. La colorazione opaca, la sella marrone ispirata ai modelli da cross e il terminale di scarico Akrapovic nero le donano un look grintoso.
-
TB114 by Twinsbike: special ispirata alle Short Track e realizzata utilizzando ricambi originali Yamaha. Il faro anteriore è quello originale ma è posizionato di lato, il vuoto creatosi è colmato da una sottile lamiera in acciaio forato. La tradizionale cassa filtro è rimpiazzata da un elemento in acciaio. Le frecce posteriori (Rizoma) fungono anche da luci di posizione e stop. I collettori in acciaio inox e il terminale in titanio con griglia esterna sono realizzati da SC Project e donano alla moto un look più sportivo.
-
Scratch by Tacconi Moto: special che si ispira alla XVS650. Sella, parafango, manubrio e cupolino sono quelli originali ma la moto di partenza è arricchita da particolari cromati e da una livrea che presenta dei “graffi” rossi che donano alla moto un look più aggressivo. Salta subito all’occhio il grande filtro aria conico con finiture cromate. Lo stop a Led viene abbandonato in favore di un doppio elemento circolare integrato nel codino. Il terminale di scarico, Supertrapp, è verniciato di nero opaco con il piattello finale cromato. La sella biposto si arricchisce di un rivestimento antiscivolo con cuciture a vista di colore rosso.
-
Mid Night Club by New Venezia Moto: special ispirata ai Mid Night Club, gang di street racer giapponesi degli anni ’80. La forcella è stata accorciata sia nella corsa che nella lunghezza ed è equipaggiata con dei soffietti in gomma. Colorazione full black, terminale di scarico conico e sella monoposto donano a questa XV950 uno stile da vera cafè racer.
-
Special C by Motosalone Crea: special dallo stile bobber. La colorazione bianco-rossa è un omaggio all’anima racing di Yamaha. Sparisce il parafango anteriore, i cerchi sono verniciati di rosso e le frecce trovano posto direttamente sugli steli della forcella. Il filtro dell’aria è completamente aperto. Come serbatoio per il recupero degli sfiati è stata utilizzata una lattina. Lo scarico è realizzato artigianalmente in acciaio inox.
-
Racer TT 1954 by Fani Motors: special ispirata agli anni ’50 e tutte le rifiniture rappresentano lo spirito delle corse di quegli anni. Loghi, numeri e nome sono dipinti a mano. Per caricare l’anteriore della moto, il manubrio (originale) è posizionato davanti alla piastra di sterzo. La sella dal profilo sdoppiato è fatta a mano ed ha un rivestimento bicolore nero/marrone. Il faro anteriore è spostato lateralmente accanto alla testa del cilindro.