Statistiche web

Yamaha TMax Turbo by Magistrati: una bomba!

Cosa succede quando si monta un turbocompressore su un maxiscooter già veloce come un TMax? L’abbiamo scoperto in pista a Imola e sul banco a del nostro Centro Prove: foto e video

Yamaha tmax turbo by magistrati: una bomba!

Un giorno squilla il telefono in redazione, rispondo, e un ragazzo mi dice: “Ciao sono Marco Magistrati, ho un’officina, ho sviluppato dei kit turbo per il TMax. Vorresti provarne uno?”. Potete immaginare la risposta.

Ci incontriamo a Imola, dove scopro che Marco è un vero professionista e ha una competenza pazzesca sui motori sovralimentati. Già il TMax non va piano (qui la nuova versione Bronze), ma quello di Marco è una bomba, e non è che il meno spinto di quelli che è in grado di preparare – dice lui. Parole al vento? Assolutamente no. E quando, qualche giorno dopo, spingiamo due sue “creature” sul banco del nostro Centro Prove saltano fuori numeri… da circo! Ecco i video della nostra prova a Imola e dei “lanci” al nostro Centro Prove. Coi vari kit a disposizione, arrivano a quasi triplicare la potenza del maxiscooter di serie, passando da 38 CV alla ruota a oltre 100! E anche usando “solo” il kit 1, quello “base”, la potenza raddoppia rispetto al motore di serie.

 

Se volete saperne ancora di più non perdetevi il numero di Motociclismo di marzo, già in edicola, dove approfondiamo la conoscenza con Marco e i suoi turbo-max, ma intanto guardate la gallery e i filmati.

 

IN PISTA A IMOLA

 

LANCIO AL BANCO

 

Ricapitolando (dati rilevati alla ruota dal Centro prove di Motociclismo)

  • TMax di serie - 38,3 CV/6.400 giri/min; 45,1 Nm/5.200 giri/min
  • TMax Turbo by Magistrati (Kit 1) - 69,5 CV/8.200 giri/min; 80,3 Nm/5.600 giri/min
  • TMax Turbo by Magistrati (Kit 2, senza overboost) - 92,7 CV/8.600 giri/min; 88,6 Nm/6.400 giri/min
  • TMax Turbo by Magistrati (Kit 2, con overboost) - 100,8 CV/8.600 giri/min; 94,4 Nm/6.700 giri/min

 

Qui articolo e video sul TMax Hypermodiefied by Lazareth, con compressore

Qui altri articoli su moto sovralimentate

© RIPRODUZIONE RISERVATA