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02 February 2017

Yamaha SCR950 Yard Built: scrambler retrò ma... moderna

Yamaha Yard Built SCR950: dettagli e foto della nuova special scrambler realizzata su base SCR950 dal customizzatore californiano Jeff Palhegyi. La moto è un omaggio al passato della Casa di Iwata
 

NUOVA SPECIAL DALLA CALIFORNIA

Continua senza sosta il progetto Yamaha Yard Built, che vede la collaborazione della Casa di Iwata con alcuni dei migliori customizzatori mondiali per realizzare moto special replicabili dai clienti. Dopo la Otokomae e la  Super 7 (cliccate qui per le altre special) ecco arrivare l’ultima creazione Yard Built, una scrambler realizzata sulla base della nuova SCR950 dal customizzatore californiano Jeff Palhegyi.
Il variegato portfolio di competenze progettuali di Palghegy funge da motore per tutti i suoi progetti, che l'hanno visto impratichirsi anche su ATV e side by side, oltre che sui mezzi a due ruote, ovviamente. Questa non è la prima volta che Jeff collabora con Yamaha, anzi… il loro rapporto è iniziato nel 1995 con la customizzazione di una cruiser Royal Star, per poi continuare con la creazione di numerose special. Ad oggi, l’officina californiana conta ben oltre 70 esercizi di stile. L’ultima creazione di questa lunga avventura è dunque una Yard Built su base SCR950 (qui le foto), per la quale Jeff ha tratto ispirazione dalla Yamaha YDS3C Big Bear Scrambler del 1966.

DAL PASSATO AI GIORNI NOSTRI

Su questa nuova special il forcellone accorciato lavora accoppiato con ammortizzatori Fox RC1 Podium da 14” e sui cerchi a 40 raggi Ride Wright soft lip sono montati pneumatici tassellati Shinko Adventure Trail. Lo scarico di serie della SCR950, con terminale basso, è stato sostituito con un nuovo impianto con doppio terminale di scarico (uno per lato) alto e conico e griglie paracalore, per proteggere le gambe del pilota. Troviamo poi manubrio Renthal rivestito in pelle nera, in tinta con la sella (piatta con cuciture a vista) e la borsa porta attrezzi posizionata sulla forcella anteriore, e numerosi accessori, come il faro posteriore "a bicchierino", i fianchetti artigianali, i parafanghi vintage, il supporto e la piastra paramotore in alluminio, i tubi dei freni in maglia d'acciaio ed il coperchio del filtro dell'aria personalizzato con il logo "Faster Sons".
 
L’omaggio alla Big Bear del ‘66 viene sottolineato da alcuni dettagli, come il logo Yamaha impresso sul serbatoio e i cuscinetti per le ginocchia. La verniciatura a due colori, giallo e grigio, e lo scarico artigianale con i paracalore strizzano invece l'occhio alle scrambler più moderne. 

NON LA SOLITA SCRAMBLER

Questo il commento del customizzatore Jeff Palhegyi : “dopo aver visto la SCR950 per la prima volta, ho immediatamente capito che farne una special sarebbe stata una sfida stimolante ed interessante. Ma, ultimamente, questo mondo ha assistito alla creazione di tante scrambler. Volevamo quindi dar vita a qualcosa di decisamente diverso. Sono davvero soddisfatto del risultato che abbiamo raggiunto e voglio ringraziare di cuore il mio team per avermi supportato in tutte le fasi del progetto, dall'idea al prodotto finito”.
 
Queste le parole di Cristian Barelli, Marketing Coordinator di Yamaha Motor Europe: “la SCR950 nata nel workshop di Jeff è una special che risponde perfettamente alle esigenze di chi la guida. È una Yard Built davvero versatile poiché è in grado di offrire esperienze di guida totalmente diverse senza rinunciare al divertimento e allo spirito autentico che si può trovare in ogni modello della gamma Sport Heritage di Yamaha. Fin dall’inizio, Jeff si è dimostrato entusiasta del progetto. Si è infatti subito messo all'opera per realizzare una scrambler davvero impressionante, ridotta all'osso e grintosa, che non abbandona le caratteristiche di guida della SCR950 di serie”. 
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