Yamaha non si è limitata solamente al mondo della velocità: ci saranno moto, team e piloti ufficiali anche nel fuoristrada. In MXGP, la WR450 sarà nella mani del Yamaha Factory Racing Yamalube: Jeremy Van Horebeek e Romain Febvre guideranno la monocilindrica bianco-blu (qui le foto). In MX2, parteciperanno due squadre con il supporto della Casa di Iwata: il Standing Construct Yamaha con Valentin Guillod e Julien Lieber; e il Kemea Yamaha Racing con Benoit Paturel e Damon Graulus. Yamaha punta a fare le cose in grande anche nell’enduro con una squadra italiana, Team Yamaha Miglio: i due fuoristradisti ufficiali sono Cristobal Guerrero e Gianluca Martini.
NUOVA ORGANIZZAZIONE PER LE GARE
La stagione 2015 vede anche un'infrastruttura di gara modificata per offrire il miglior supporto possibile ai team ufficiali. All'interno di Yamaha è stato istituito un nuovo reparto corse, con il ritorno di Andrea Dosoli come Road Racing Project Manager e la promozione di Erik Eggens al ruolo di Motocross Racing Manager. Il responsabile del reparto marketing e comunicazione di Yamaha France, Alexandre Kowalski, aggiungerà alle sue responsabilità anche quella delle operazioni Enduro e Rally. Oltre alle corse su strada, Andrea Dosoli si assume anche la responsabilità per il nuovo reparto Racing R&D, creato in Germania per sostenere lo sviluppo della R1 per la stagione 2015, con l'obiettivo finale di essere pronti per un ritorno al campionato WSBK nel 2016. La nuova struttura offre inoltre supporto alle filiali nazionali di Yamaha sia per potenziare le operazioni relative alle corse su strada a livello nazionale sia per programmi rivolti alla clientela come le coppe R125 e R3.
ASPETTATIVE ALTISSIME
"Entriamo nella stagione di gara 2015 con un incredibile senso di entusiasmo e voglia di fare", commenta Eric De Seynes, Operations Director di Yamaha Motor Europe. "Abbiamo piena fiducia nella nostra nuova struttura interna nel lavoro che svolgerà insieme ai nostri partner di gara, che rappresentano una famiglia completa di team altamente professionali e piloti motivati in grado di valorizzare le moto di alta classe lanciate nel 2015. Ci attendiamo davvero molto dalle rivoluzionarie YZF-R1 e YZF-R1M, e siamo certi di avere gli ingredienti giusti per correre da protagonisti su ogni pista della stagione. Per il fuoristrada le nostre aspettative non sono da meno: con il prototipo YZ450FM e le YZ250F e WR250F di produzione, siamo convinti di avere le moto e i piloti in grado di portare Yamaha sul gradino più alto del podio in tutte le classi. Non vediamo l'ora che cominci la stagione!"