Statistiche web
di Luca Frigerio
27 September 2014

Yamaha R125 Cup: festa italo/spagnola a Franciacorta

I giovani piloti del trofeo monomarca si sono dati battaglia sul circuito bresciano. La wild card spagnola, Pedro Castano, ha dominato le due gare ma Di Lonardo ha conquistato il numero 1 e una Yamaha YZF-R125 m.y. 2014

Yamaha r125 cup: festa italo/spagnola a franciacorta

Lo scorso fine settimana, il Franciacorta International Circuit ha accolto la penultima tappa del Trofeo Yamaha R125 Cup: i piloti hanno dovuto affrontare ben due manches per recuperare una delle due gare in programma presso l’autodromo di Pavia, annullate dal calendario iniziale. Tanti piloti presenti sulla griglia di partenza della pista bresciana, e tra questi c’era lo spagnolo Pedro Javier Illàn Castano, allievo di Chicho Lorenzo che è il padre del pluricampione mondiale Jorge.

Fin dal primo turno di qualifica il talento spagnolo e Di Lonardo, leader di classifica, hanno battagliato a suon di giri veloci ma alla fine, per un solo decimo, è stato Castano a conquistare la pole position.

 

DUE GARE COME IN SBK

La prima delle due manches vede subito protagonisti Castano e Di Lonardo che prendono il largo nei primi giri, lasciando alle spalle De Pera e un gruppone di 8 piloti racchiuso in 2 secondi. La battaglia prosegue per tutte e 12 le tornate, quando all’ultima curva Di Lonardo prova l’attacco sul suo nuovo avversario spagnolo, che però è bravo a chiudere la porta e a conquistare il gradino più alto del podio.

Ma non è ancora il momento di fare festa, perché c’è ancora una gara da correre. Nel pomeriggio scatta Gara2: questa volta il pilota italiano preferisce pensare alla classifica e lascia scappare Castano che conquista così il secondo successo consecutivo. Di Lonardo si accontenta della seconda posizione che gli consente di aggiudicarsi con un round di anticipo il titolo del Trofeo e il primo premio, una Yamaha YZF-R125 m.y. 2014 (cliccate qui per il nostro test della piccola sportiva e qui per la sua sorella MT-125).

 

L’ultima tappa del campionato organizzato da AG Motorsport Italia si svolgerà sul circuito di Varano de' Melegari l’11 e il 12 ottobre. Nell'attesa, guardatevi la gallery con le foto del quarto round.

 

MOTOGP TIME

Parlando di corse a livello top (senza nulla togliere alla grinta che i piloti mettono nei trofei minori e alla validità di questi in termini di sport e show), questo fine settimana i riflettori sono sull’autodromo spagnolo di Aragon, dove i piloti del Motomondiale si daranno battaglia (qui gli orari TV). Non scordatevi di giocare al FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della classe regina e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione qui sotto:

 

 

YAMAHA R125 CUP - CLASSIFICA ROUND FRANCIACORTA

1. Di Lonardo 25

2. Russo 20

3. Vignale 16

4. Barbiani 13

5. Iavazzo 11

 

YAMAHA R125 CUP - CLASSIFICA TROFEO

1. Di Lonardo 100

2. Russo 73

3. Vignale 62

4. Iavazzo 45

5. Barbiani 43

 

YAMAHA R125 CUP - CLASSIFICA ROOKIE

1. Iavazzo 76

2. Barbiani 73

3. Iovino 60

© RIPRODUZIONE RISERVATA