Statistiche web
di Andrea Bressan
19 September 2014

Yamaha R125 Cup e Duke Trophy a Franciacorta: vivaio di talenti

Questo week end all’autodromo di Franciacorta scendono in pista i giovani piloti dei trofei monomarca Yamaha e KTM nella cornice degli eventi Motoestate. Assicurata grande partecipazione di pubblico e tante sorprese, non mancate!

Yamaha r125 cup e duke trophy a franciacorta: vivaio di talenti

Otto categorie al via in questa tappa del trofeo Motoestate (qui potete trovare tutte le info e i programmi) per un week end di gara variegato che spazierà come di consueto dalle Yamaha R125 (di cui  abbiamo provato il nuovo modello a Barcellona) kittate Malossi 180 cc, alle KTM Duke 200 guidate da giovani piloti (qui invece potete vedere l'acrobatico uso che ne fa Rok Bagoros), alle 600 e 1000 passando per Naked, MniOpen e Race Attack, la nuova categoria per chi si vuole avvicinare alle competizioni.

 

IL TROFEO YAMAHA DIVENTA INTERNAZIONALE
Per quanto riguarda il trofeo Yamaha R125 Cup (qui tutte le caratteristiche) si disputeranno la terza e la quarta prova di campionato. Numerosi gli iscritti, anche grazie alle wild card, fra cui il quattordicenne Pedro Javier Castaño Illán, una giovanissima new entry che rappresenterà la Spagna. A schierare in pista il pilotino iberico è Chico Lorenzo, che non è altri che il padre (e maestro) di Jorge, campione del Mondo 2010 e 2012 MotoGP su Yamaha. Come di consueto, tutti i piloti saranno supportati, durante il week end, dalla Scuola di Guida Sportiva AG Motorsport Italia per imparare le tecniche e le tattiche di gara.

La doppia tappa di Franciacorta sarà protagonista di due giorni intensi, carichi di adrenalina ed agonismo. Cristian Di Lonardo porta lo scettro del capo classifica con i suoi 50 punti accumulati nelle vittorie delle gare conseguite fino ad ora a Modena e Franciacorta, ma alle sue spalle seguono avversari  aggressivi che ambiscono a conquistare la posizione di leader. Daniel Russo dista 10 punti, a seguire Elia Omodei con 29 punti (primo nella classifica Rookie), poco distante Pietro Vignale con 26 punti.
Non solo gare però: il paddock sarà infatti il cuore nevralgico dell'attività per appassionati, bambini e motociclisti. Tante iniziative in programma con la seconda edizione della Motoconcentrazione di Franciacorta, spazio per l'educazione stradale con il pullman della Polizia e i corsi del moto club TTN. Per chi invece ama fotografare in programma il workshop di Freephoto. Saranno presenti anche gli istruttori della scuola di guida sportiva AG Motorsport Italia in compagnia delle bellissime ombrelline del Motor Bike Expo, pronte a farsi fotografare insieme a voi per ricordare i momenti più emozionanti delle gare.

 

IN DUE AL TOP CON LE PICCOLE ARANCIONI
Anche per quanto riguarda il campionato monomarca KTM Duke Trophy 200 (potete informarvi qui) la lotta per la leadership si rivela apertissima. Il torneo vede Arioni leader con 4 punti di vantaggio su Costantino e 23 su Lolli.

Di gara in gara il numero di partecipanti è sempre cresciuto per quanto riguarda questi due trofei, confermando la bontà d’intenti nel voler assicurare ai giovani un campionato combattuto ma allo stesso tempo a costi moderati. I premi in palio e le maggiori possibilità di fare carriera nel mondo delle corse sono poi fondamentali per il successo di queste due serie.

Per tutte le informazioni su questi trofei monomarca consultare il sito AG Motorsport Italia e  KTM Duke Trophy 200

© RIPRODUZIONE RISERVATA