Statistiche web

Yamaha Niken: scaldiamo i motori!

Nei prossimi giorni saremo in sella alla Yamaha Niken per le strade austriache. In attesa di svelarvi come va e quali sono pregi e difetti della prima moto a tre ruote di serie al mondo, ve la presentiamo e vi diciamo tutto quello che c'è da sapere
1/40 Yamaha Niken, la moto a tre ruote presentata al Salone di Tokyo 2017 punta a rivoluzionare il panorama motociclistico mondiale

Non ci resta che provarla!

Manca pochissimo al nostro test della Yamaha Niken e dall'Austria vi scriveremo come va e quali sono pregi e difetti. Ora, invece, è tempo di approfondire la conoscenza della tre ruote di Iwata. La Niken è la prima moto a tre ruote di serie al Mondo. È spinta dal motore tre cilindri frontemarcia di 847 cc della MT-09, opportunamente modificato, e sfrutta un nuovo telaio “ibrido”: l'area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio. ll suo design è centralizzato sulle due ruote anteriori, che costituiscono il punto focale da cui fluiscono in un unico elemento il cupolino ed il serbatoio integrato. L'angolo di piega massimo è di 45°, un risultato reso possibile dall'adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato ad un sistema di sospensioni cantilever montato all'esterno delle ruote.

Nel corso degli ultimi mesi vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati riguardo alla più grande novità portata allo scorso Salone di Milano da Yamaha. Dopo averla presentata, infatti, vi abbiamo mostrato un video che spiega il funzionamento del reparto sospensivo, seguito da un approfondimento tecnico (LWM). Poi sono arrivati gli “action video”, dove vi abbiamo mostrato la Niken fra le curve.
Yamaha ha comunicato che aprirà le prenotazioni online per la Niken a partire dal 17 maggio 2018 alle ore 10, sul sito internet dedicato; cliccate qui per le prime indiscrezioni sul prezzo. Le prenotazioni ricevute online verranno poi evase sulla base della precedenza in ordine di tempo.

Principali caratteristiche tecniche

Di seguito trovate le principali caratteristiche tecniche della Yamaha Niken, cliccate qui per tutti i dettagli.

​Dimensioni
  • Lunghezza: 2.150 mm
  • Larghezza: 885 mm
  • Altezza: 1.250 mm
Motore
  • Numero cilindri: 3
  • Disposizione cilindri: in linea
  • Disposizione motore: frontemarcia
  • Numero valvole: 4
Ciclistica
  • Sospensioni anteriori: a steli rovesciati
  • Dimensione ruote anteriori: 15”
© RIPRODUZIONE RISERVATA