Statistiche web

Yamaha: le novità del Salone di Tokyo 2013 in anteprima

In occasione dell’edizione numero 43 del Salone nipponico, in programma dal 23 novembre al 1 dicembre, la Casa dei 3 Diapason presenterà 19 modelli tra prototipi, moto e scooter, con grande attenzione all'elettrico. Ecco le prime foto

Yamaha: le novità del salone di tokyo 2013 in anteprima

Da noi è appena terminato l’Eicma (qui trovate il nostro speciale sul Salone), ma in Giappone si stanno per aprire i battenti di un’altra importante rassegna: il 43° Tokyo Motor Show . Dopo aver visto cosa porteranno Honda e Suzuki, ora tocca a Yamaha (qui le moto di Iwata al Salone di Milano). Vediamo le novità in dettaglio, le foto sono in gallery.

 

BOLT CAFÈ: UN SALTO NEL PASSATO

Motore bicilindrico a V da 942 cc 4 tempi, 4 valvole, raffreddamento ad aria e cambio a 5 marce. La cafè racer di Yamaha fa il suo debutto mondiale a Tokyo: un prototipo che fa della sua semplicità un' arma, promettendo grandi capacità di personalizzazione per tutti i gusti. Cliccate qui per sapere invece tutto della versione di serie della Bolt, che da noi si chiama XV950.

 

PES1 E PED1: LE ELETTRICHE

PES1 (Passion Elettric Street) e PED1 (Passion Elettric Dirt) sono due prototipi a propulsione elettrica. La prima è una piccola sportiva stradale, mentre la seconda è una mini cross. Si tratta di due mezzi dalle dimensioni contenute (meno di 100 kg per la PES e meno di 85 per la PED), entrambi spinti da un’unità (Yamaha Smart Power Module) con struttura monoscocca facente funzione di telaio. La trasmissione, su entrambe, prevede la modalità manuale o automatica, mentre le batterie agli ioni di litio sono facilmente sostituibili.

 

EVINO: SCOOTER ELETTRICO

Si tratta di un prototipo di scooter elettrico, sulla base del “Vino”, cinquantino a 4 tempi dallo stile retrò. Evino si propone come scooter eco-sostenibile adatto ai piccoli spostamenti quotidiani: accelerazione uniforme e bilanciamento ne fanno un pratico mezzo nel traffico. Per ricaricarlo è presente la batteria removibile ed un sistema integrato di ricarica.

 

EKIDS: ELETTRICA PER I PICCOLI

Una moto per bambini che richiama, esteticamente, le YZ dei grandi. Equipaggiata con il propulsore elettrico di Evino, vuole essere una due ruote propedeutica per i bambini che vogliono imparare ad andare in moto.

 

Queste alcune delle novità Yamaha che vedremo in anteprima mondiale a Tokyo, dove non mancheranno anche la MT-07, già vista ad Eicma, così come il primo scooter a tre ruote di Iwata, il Tricity.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA