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03 October 2012

Yamaha FJR1300 e FJR1300AS MY 2013

La sport-tourer giapponese si rinnova con modifiche che interessano tutti i settori: dal design al comfort, dalla meccanica ai sistemi di sicurezza. Confermato il cambio servoassistito, arrivano le sospensioni a regolazione elettronica

Pagina 1

Tra le maggiori novità - oltre alla carenatura totalmente riprogettata - troviamo il sistema di controllo di trazione (on/off), il Cruise Control e il pulsante per la mappatura del motore nelle modalità Sport e Touring. La FJR 1300 è equipaggiata con un quattro cilindri di 1.298 cc dalle ottime prestazioni - è accreditato di ben 143,5 CV e 134,4 Nm di coppia - ed è progettata per i grandi viaggi. Ha il parabrezza, la sella e il manubrio regolabili, così come le sospensioni; ci sono poi le borse di serie e  la frenata assistita dall’ABS. Il serbatoio di 25 litri di capacità assicura lunghe tappe senza scalo. Si rinnova anche la versione AS, con la cambiata servoassistita.

A questo sistema, giunto alla seconda generazione, si affiancano le sospensioni elettroniche, disponibili per la prima volta su una stradale Yamaha. Nelle prossime pagine i dettagli, ora guardate la nostra video presentazione in diretta da Colonia

 

COLORI
FJR1300
Bronzo
Frosted Blade
Nero

FJR1300AS
Bronzo
Nero

DISPONIBILITÀ
FJR1300A
Dicembre 2012

FJR1300AS
Aprile 2013

MOTORE ED ELETTRONICA

MOTORE
Confermato il lay out generale (4 cilindri in linea raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero in testa a 16 valvole e iniezione elettronica, 143,5 CV - quasi 3 CV in più rispetto a prima - e 134,4 Nm di coppia), il motore della FJR 1300 ha corpi farfallati e sistema di scarico ridisegnati, nonché cilindri senza camicia con riporto diretto, come le supersportive YZF-R1 ed YZF-R6

A questo si aggiunge arria un’elettronica più sofisticata, con il sistema di acceleratore YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle, che agisce sulle farfalle gestendone l’apertura in relazione alle condizioni di guida e garantendo caratteristiche d’erogazione ottimali. L’YCC-T supporta anche il sistema D-Mode, sostanzialmente due mappature (T e S) intercambiabili con un pulsante a seconda selle situazioni o dei gusti. T sta per Touring (erogazione morbida), S per Sport (erogazione aggressiva).

Viene poi introdotto il controllo di trazione TCS (disinseribile), sistema che rileva lo slittamento della ruota posteriore e, se del caso, regola la fasatura d’accensione, il volume dell’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione.

Un’altra bella chicca elettronica è il Cruise Control, mentre sulla versione AS è confermato il cambio servo assistito YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift, ora più rapido e progressivo). C’è però la nuova modalità Stop Mode (disinseribile), che automaticamente scala fino alla prima marcia quando la moto rallenta per fermarsi.

CICLISTICA

CICLISTICA
Tarature nuove per le sospensioni della FJR1300, ma è la versione AS a presentare la novità più eclatante: le sospensioni a regolazione elettronica. Le regolazioni possibili sono 12, suddivise in quattro setting principali selezionabili tramite un pulsante sul manubrio: “Guida da solo”, “Pilota e bagaglio”, “Pilota e passeggero” o “Pilota, passeggero e bagaglio”. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra “Soft”, “Standard” e “Hard” per un totale di dodici stili di guida. Il sistema lavora sulla forcella (unità a steli rovesciati, taratura compressione nello stelo sinistro, ritorno nello stelo destro) e sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella  insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. 

DESIGN E FUNZIONALITÀ

 

DESIGN E FUNZIONALITÀ
Il frontale è tutto nuovo e mostra un parabrezza risagomato e regolabile elettricamente, la presa d’aria centrale, il doppio faro con luci di posizione a Led, tecnologia usata anche per gli indicatori di direzione. La carenatura è anch’essa ridisegnata, e mostra para gambe regolabili nella parte inferiore.
Il ponte di comando vanta nuovi blocchetti elettrici e una strumentazione inedita divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale affiancato dal contagiri analogico e da un display LCD.

L’attenzione all’ergonomia e alla funzionalità è testimoniata dal nuovo cavalletto dall’azionamento più facile.

GAMMA ACCESSORI

 

GAMMA ACCESSORI

  • Valigie laterali (30 litri, di serie)
  • Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring
  • Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura
  • Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring
  • Borsa per serbatoio touring da 35 litri
  • Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring
  • Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)
  • Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi
  • Tamponi laterali per proteggere il telaio
  • Retrovisori in tinta con la carenatura
  • Protezioni per i piedi
  • Supporto per il GPS per modelli Garmin
  • Kit presa 12 v DC solo FJR1300
  • Protezione per serbatoio FJR
  • Piastra per il montaggio del bauletto
  • Chiave unica per bauletto e borse laterali
  • Telo protettivo per interno large e medium
  • Telo protettivo per esterno large e medium
  • Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio
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