Statistiche web
04 September 2015

Il “Progetto Giovani” di Yamaha conquista due Titoli nella Coppa Italia

Prosegue con successo il percorso dell’iniziativa di AG Motorsport Italia, supportato dalla Casa di Iwata, che dalla R125 Cup accompagna i migliori giovani piloti sino alle gare su YZF-R6. Terziani e Capelli conquistano i rispettivi titoli nel Trofeo Italiano Amatori della Coppa Italia FMI

Il “progetto giovani” di yamaha conquista due titoli nella coppa italia

Nel 2013 Yamaha e AG Motorsport Italia hanno dato vita al “Progetto Giovani”, si tratta di un’iniziativa sviluppata per accompagnare passo dopo passo i piccoli protagonisti del Trofeo R125 Cup nel passaggio alle classi superiori. Ogni anno, ai migliori piloti che si sono messi in luce nel campionato monomarca che si disputa con la piccola sportiva dei Tre Diapason viene data la possibilità di essere seguiti e formati in preparazione dei trofei maggiori, che si disputano in sella alla YZF-R6.

 

L’educazioni in pista e nella vita

La collaborazione tra Yamaha e AG Motorsport Italia va oltre alla competizione agonistica: lo spirito del progetto è quello di aiutare i giovani piloti a rafforzare il loro profilo sportivo e disciplinare. Ai ragazzi vengono tramandate le fondamentali nozioni tecniche e tattiche di guida, un’educazione comportamentale, di responsabilità e rispetto verso le strutture, i regolamenti e gli avversari; tutto ciò è possibile grazie all’esperienza degli istruttori della scuola di guida sportiva AG Motorsport Italia, realtà che organizza da anni la R125 Cup con il supporto di Yamaha. In un solo anno e mezzo di vita il “Progetto Giovani” ha già portato i suoi frutti: Alessio Terziani e Nicolò Capelli, in sella alla Yamaha YZF-R6 dello Junior Team AG, hanno conquistato pochi giorni fa i rispettivi titoli nel trofeo Italiano Amatori della Coppa Italia FMI 2015 nella classe 600, battendo spesso avversari molto più esperti di loro.

 

Due titoli conquistati al mugello

Nella Coppa Italia FMI, il trofeo Italiano Amatori è formato da quattro categorie che dividono i piloti in base ai tempi e ai risultati (Base 1 come classe di partenza, poi a seguire Base 2, Avanzato 1 e Avanzato 2, il livello più veloce in assoluto) in modo da permettere la loro crescita in condizioni progressive. Al Mugello, dove si è disputato il penultimo round stagionale, Terziani e Capelli hanno raggiunto l’obiettivo massimo con una gara d’anticipo. Terziani, lo scorso anno già campione della categoria Base, ha conquistato il Titolo 2015 nella classe 600 del livello Avanzato 2, mentre Capelli, all’esordio, ha vinto al primo colpo la categoria Base 2. Nella gallery trovate alcune foto dei due piloti in azione, qui sotto le loro dichiarazioni.

 

Alessio terziani: il mio impegno è stato ripagato

Facendo parte di questa scuola ho potuto assimilare le tecniche di guida e le tattiche di gara migliori grazie alla dedizione con cui sono stato seguito insieme ai miei compagni di team dai nostri istruttori, impegno ripagato in questi due anni di trofeo con la vittoria in entrambe le classi in cui ho gareggiato. Sono partito dall’ottavo di litro, un’ottima moto per imparare, nel trofeo R125 Cup che unisce insegnamento e divertimento, poi sono approdato alla R6 dello Junior Team AG al quale sono veramente grato per il lavoro svolto e per i risultati ottenuti insieme.”

 

Nicolò capelli: devo ringraziare la yamaha r125

“Non mi aspettavo di ottenere questi risultati subito al primo anno, perché non avevo mai messo piede in tracciati così importanti, ma vincere era il mio obiettivo per dimostrare il mio potenziale e di meritarmi il posto nel team per continuare a far parte del “Progetto Giovani”. Devo dire grazie alla R125 che mi ha fatto innamorare di questo sport e con la quale ho girato oltre 80.000 km. La chiave per vincere è stata la mia forza di volontà e il bisogno di sfogare la velocità che ho dentro di me. AG Motorsport Italia è stata fondamentale per mettermi nelle condizioni mentali migliori per dare il massimo insegnandomi la differenza tra guidare e saper guidare.”

 

Qui sotto potete trovare un video esplicativo del "Progetto Giovani". Si riferisce all'edizione 2014 e parla di come si possa passare dalla piccola R125 alle moto "grosse" con la R6 dello Junior Team AG.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA