Statistiche web

Yamaha chiude il 2016 al top del mercato moto italiano

Yamaha è la Casa che ha venduto più moto in Italia nel 2016. Con oltre 11.000 esemplari immatricolati e tre modelli in Top 10 (Tracer 900, MT-07 e XSR700) dopo sette anni il Marchio di Iwata torna a essere top seller sul mercato tricolore

Yamaha top seller del 2016!

Yamaha ha un nuovo motivo per essere fiera del 2016 appena trascorso: oltre a essere stata leader del mercato europeo, la Casa dei Tre Diapason raggiunge la vetta delle vendite anche in Italia nel settore moto. In un 2016 in piena espansione (cliccate qui per l’analisi dettagliata per modelli, segmenti e cilindrate) Yamaha ha saputo cavalcare l’onda del new heritage con la linea Faster Sons, oltre a consolidare la sua posizione nel segmento touring con la MT-09 Tracer (che abbiamo messo sotto torchio nel nostro Long Test di 50.000 km) e nel segmento naked, quest’anno il più florido in termini di moto vendute, grazie anche alla MT-07

Successo su tutta la linea

La rete di concessionari Yamaha quest’anno ha venduto 11.596 esemplari, andando a lambire tutti i segmenti del mercato, dal turismo allo sport. La parte del leone la fa la MT-09 Tracer, vera best buy del segmento crossover di media cilindrata, che è in terza posizione nella classifica delle moto più vendute in Italia, a quota 2.609 unità. La prima naked Yamaha in classifica è la MT-07, con 1.404 pezzi venduti; a breve distanza la segue la sorella New Heritage XSR700, 1.120 pezzi venduti. Degno di nota anche il piazzamento della supersportiva di punta della Casa di Iwata, la R1, che è la seconda sportiva più venduta in Italia con 330 pezzi venduti; sempre in tema di moto ad alte prestazioni, la MT-10, nonostante l’immissione sul mercato a stagione già iniziata, è stata la maxinaked più venduta (418 esemplari).

Le parole di Andrea Colombi, Country Manager Yamaha

Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Motor Europe filiale Italia, commenta così le performance ottenute quest’anno dalla Casa: «Questo risultato è il frutto del duro lavoro condotto negli ultimi quattro anni, durante i quali tutti gli attori, mi riferisco ad azienda, ingegneri, produzioni, fino a tutta la rete di concessionari monomandatari, hanno lavorato nell'unica direzione di sorpassare le aspettative dei clienti: non solo con una gamma completamente rivista e ora composta da prodotti eccezionali, ma anche attraverso esperienze che al giorno d'oggi arricchiscono di certo la vita dei motociclisti. Vogliamo che ogni appassionato possa riconoscersi nella famiglia di prodotti preferita e nei servizi che proponiamo. Oggi le nostre moto valgono di più del loro prezzo di listino e ciò è garanzia anche di un valore futuro che costituisce per noi un atto di rispetto verso i clienti stessi. Desideriamo offrire servizi completi e attenzioni che soddisfino tutti i loro bisogni: assicurazioni, servizi finanziari, accessori e soprattutto attività di post-vendita caratterizzate non solo dalla professionalità e dalla competenza dei nostri tecnici che da sempre rappresentano un riferimento sul mercato, ma anche da una politica di chiarezza dei prezzi sulla manutenzione, grazie alla quale è oggi possibile entrare nelle officine Yamaha ufficiali con fiducia a garanzia di qualità e trasparenza. Il 2017 sarà ancora un anno ricco di sfide: i nuovi TMAX, X-MAX 300 e Tricity 155 soddisferanno sicuramente i bisogni di numerosi nuovi clienti che vorranno scoprire il mondo Yamaha anche nel mercato degli scooter.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA