Statistiche web
14 May 2015

Il nuovo Yamaha NMax arriva in Italia

Dopo la presentazione per il mercato asiatico di qualche mese fa, la Casa di Iwata ha deciso di importare anche da noi il nuovo scooter entry level. Motore da 125 cc con distribuzione a fasatura variabile, ruote da 13" e ABS di serie. Info e disponibilità

Il nuovo yamaha nmax arriva in italia

Qualche mese fa, Yamaha presentò il nuovo scooter NMax; destinato inizialmente solo al mercato asiatico, ora la Casa di Iwata ha deciso di importarlo anche nel nostro Paese. Il nuovo NMax (trovate le foto nella gallery) va ad arricchire e completare la linea "Max" in cui sono già presenti il TMAX e l'XMAX. Rispetto alla versione asiatica, equipaggiata con un motore da 155 cc, la versione che arriverà nel nostro paese sarà spinta da un propulsore da 125 cc di cilindrata, 4 tempi SOHC (distribuzione monoalbero in testa), raffreddato a liquido, con iniezione elettronica.

 

Fasatura variabile e look sportivo

l motore è un monociloindrico a 4 valvole con il nuovo sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA), sistema simile a quello usato finora solo sulle moto, come ad esempio Ducati Multistrada DVTHonda Crossrunner e Kawasaki GTR1400. Il sistema VVA agisce sulle valvole di aspirazione, regolandone alzata e fasatura in relazione ai giri del motore. La Casa dichiara che questa tecnologia combina un’accelerazione potente e progressiva ad consumo davvero limitato (45,7 km/l). Sotto al vestito troviamo un telaio a tubi in acciaio. La frenata è affidata a dischi da 230 mm (davanti e dietro), assistiti dall’impianto ABS di serie; NMax è infatti l’unico scooter della sua categoria a montare l’impianto antibloccaggio di serie (così almeno dice Yamaha, ma bisogna capire a quale categoria assegnino a Iwata l'NMax, dato che l'Honda Forza 125 è venduto in Italia solo con l'ABS... Può darsi che la discriminante sia il prezzo, ma Yamaha non l'ha ancora comunicato). Per garantire un confort maggiore la Casa ha equipaggiato lo scooter con un doppio ammortizzatore posteriore con un'escursione di 90 mm e cerchi da 13”. Il pneumatico anteriore è 110/70-13 e quello posteriore  130/70-13. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale; la sella è inoltre dotata di un meccanismo a molla che la mantiene sollevata mentre si accede al portaoggetti. Look moderno e sportivo adatto alla giungla urbana, caratterizzato da un frontale importante con al centro il grande faro anteriore a LED. 

 

Colori e disponibilità yamaha nmax

Il nuovo NMAX sarà disponibile a partire da fine giugno in 4 colorazioni: Power Red, Frozen Titanium, Midnight Black e Milky White; nella gallery trovate le foto delle diverse livree disponibili.

Al momento non si conosce ancora il prezzo, la Casa ha dichiarato che verrà divulgato a fine maggio.

 

Aggiornamento

Abbiamo chiesto a Yamaha di darci maggiori spiegazioni sulla questione dell'ABS di serie, ecco la risposta: "Honda Forza 125 va considerato come un maxi sportivo con ruota da 15“, interasse da 1.490 mm e peso in ordine di marcia 159 kg (prezzo 4.590 euro). Il nostro prodotto in questo segmento è X-MAX 125/ABS, ruota da 15”, interasse da 1.525 mm e peso in ordine di marcia 169 kg (prezzo a partire da 4.290 euro). NMAX per noi è un compatto classificato nella categoria Urban, ruote da 13”, interasse da 1.350 mm e peso in ordine di marcia 127 kg. Per rimanere in casa Honda, il concorrente di NMAX reputiamo sia il PCX 125, che non ha ABS, ruote da 14”, interesse da 1.315 mm e peso di 130 kg.  Costo 2.675 euroF.C.".

 

Si deduce quindi che il prezzo del nuovo Yamaha verosimilmente non si scosterà molto da quello dell'Honda PCX... Precisiamo però anche noi: chiaramente le nostre considerazioni espresse sopra si basavano sulle poche informazioni a disposizione, che si limitavano alla misura delle ruote per definire la categoria di appartenenza dell'NMax. La nostra classificazione di "scooter 125 a ruote medie" ci aveva indotto a mettere i modelli Yamaha NMax e Honda forza nella stessa classe (e, del resto, a escludere dal confronto l'Honda SH 125 e 150, essendo questi dei "ruote alte") . Evidentemente i criteri della casa di Iwata sono ancor più dettagliati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA