Statistiche web
22 January 2014

Yamaha al Motor Bike Expo: novità e gamma 2014, sport, club

La casa di Iwata schiera, in fiera a Verona, tutta la gamma moto e scooter 2014 con una novità assoluta: la Yamaha WR 450 Rally “pronto” Dakar by Team Rebel Racing. Presenta la stagione del trofeo R125 Cup e le attività dei club ufficiali, compreso quello dedicato alle MT-Series, che apre ai possessori di MT-07 e MT-09

Yamaha al motor bike expo: novità e gamma 2014, sport, club

Yamaha Motor Italia partecipa ufficialmente al Motor Bike Expo Show 2014 e negli 800 mq di stand, situato nell’area 15 V del padiglione numero 6 della fiera veneta, la Casa dei Tre Diapason espone tutti i modelli strada, off road e scooter per il 2014. La kermesse scaligera sarà anche l’occasione nella quale verranno presentati la nuova stagione del monomarca R125 Cup e l’MT-Series Club che, insieme agli altri club affiliati alla casa di Iwata, annuncerà le date dei raduni e degli eventi programmati per il nuovo anno.  

 

LE MOTO IN FIERA

Durante l’Eicma abbiamo già avuto la possibilità di descrivervi alcuni dei modelli Yamaha che saranno presenti a Verona: il Concept Model Tricity, le naked MT-07 e MT-09 (protagonista della nostra gallery più cliccata dai lettori nel 2013), le bobber bicilindriche Yamaha XV950 e Yamaha XV950R anche nella versione Yard Built di Wrenchmonkees, la SR400 GibbonSlap ed il possente quattro cilindri Yamaha XJR1300 sia in versione standard che con l’accattivante kit Project X, sviluppato da Deus Ex Machina Italia. Per i segmenti Custom e Cruising saranno presenti le bicilindriche XVS1300 Custom ed XV1300A CFD ma la vera novità (l'unica di cui non trovate la foto nella gallery, poiché viene svelata a Verona) sarà nell’area dedicata all’off road.

 

OFF-ROAD: NUOVA SUPER TÉNÉRÉ 1200 E “WR 450 RALLY” PRONTO GARA

Per quello che riguarda il mondo dell’off road  potremo vedere la nuova XT 1200 ZE Super Ténéré 2014 (qui la nostra comparativa maxi enduro 2013), ultimo modello Adventure realizzato da Yamaha, che vanta, oltre agli aggiornamenti al motore, alla ciclistica ed al design della strumentazione e di alcuni particolari estetic, anche le nuove sospensioni a regolazione elettronica. La vera novità è però dedicata agli amanti del fuoristrada più estremo ed è la Yamaha WR 450 F Rally by Team Rebel Racing. Questa moto è il risultato del primo progetto nato dalla collaborazione tra Yamaha, il Team Rebel Racing ed il pilota e sviluppatore Manuel Lucchese, campione del mondo a Baja nel 2012 e profondo conoscitore del mondo delle competizioni enduro.

A pochi giorni dal termine della Dakar ,Yamaha presenta quindi un modello che, commercializzato a partire da maggio 2014, rappresenta una declinazione di impronta estremamente racing del celebre WR 450 della casa giapponese. Dedicata a piloti e amatori alla ricerca di un mezzo che consenta di gareggiare anche nei rally più impegnativi a costi accessibili, eredita dalla versione originale motore e ciclistica ma scarico, serbatoio, batteria, luci a led, paramotore, sella e cupolino frontale sono solo alcuni dei componenti sostitutivi studiati per garantire una migliore efficacia dell’uso della moto nelle competizioni.

 

GAMMA SCOOTER: XMAX 125 250 e 400 cc, TMAX BRONZE MAX, T-CROSS

Protagoniste del Motor Bike Expo Show 2014 anche tutte le novità scooter della Casa dei tre diapason: a partire dai piccoli XMax ,125 e 250 2014, a XMax 400, ai TMax. Saranno presenti l’ultima versione deluxe in serie limitata del TMax, ovvero il nuovo top di gamma TMax Bronze Max ed anche la “scioccante” versione off-road dello stesso scooterone, denominata TCross e realizzata da customizzatori italiani.

 

YAMAHA R125 CUP 2014 AL VIA!

La kermesse scaligera sarà anche l’occasione per presentare la nuova stagione del trofeo R125 Cup (di cui avevamo già anticipato), il monomarca dedicato a tutti i giovani dai 14 ai 23 anni. Proprio in occasione del Motor Bike Expo Show 2014 verrà infatti comunicato il programma completo del campionato che da quest’anno sarà organizzato in collaborazione con AG Motorsport Italia. Si articolerà in sei appuntamenti su alcuni dei più importanti tracciati italiani. Non mancherà l’ormai consueta formazione didattica dei ragazzi iscritti, tradizionale caratteristica che fa di questo trofeo uno dei migliori per quanto riguarda la formazione sportiva de giovani.

Fin dal primo giorno di fiera, sarà possibile iscriversi al campionato 2014 e, nonostante il kit sia più ricco dell’anno passato, la quota di partecipazione si è abbassata notevolmente. Sono due soluzioni pensate per quest’anno: 2.590 euro + iva per l’iscrizione con kit completo e 2.290 euro + iva per iscrizione con kit senza carena. Sul sito ufficiale potete trovare comunque tutte le news e le informazioni sul trofeo.

Sotto ai riflettori dello stand di AG Motorsport Italia, sarà presentata la nuova YZF-R125 da trofeo e le livree 2014, curate nella grafica da Luca Vizzi di IndiVisual, uno dei designer dei più importanti team e piloti del mondiale. Sotto la carena, colorata e sportiva, sarà ancora presente il logo Malossi che consolida la partnership dell’azienda. L’azienda della famiglia Malossi fornirà infatti il kit motore che porterà la R125 fino a 180 cc. Partner ufficiali 2014 saranno inoltre Shark Helmets, Yamalube, Fabbri Accessori, Plastic-Bike e Mitas.

 

Ecco il calendario:

  • 3 - 4 maggio: autodromo di Franciacorta
  • 7 - 8 giugno: autodromo di Modena
  • 28 - 29 giugno: autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
  • 2 - 3 agosto: autodromo Tazio Nuvolari a Cervesina
  • 20 - 21 settembre: autodromo di Franciacorta

 

A VERONA TUTTI I CLUB UFFICIALI YAMAHA ED IL NUOVO MT-SERIES CLUB ITALIA

Il Motor Bike Expo Show 2014 sarà inoltre la prima presentazione pubblica del nuovo MT-Series Club Italia. I club della Casa dei tre diapason presidieranno parte dello stand Yamaha per presentare i propri calendari ufficiali delle attività 2014. L’ultima realtà nata deriva dallo storico MT-01 Club che ha deciso di allargare la famiglia a tutti i nuovi modelli MT. Attraverso il proprio forum mt-series.it, segmentato per la parte tecnica con sezioni differenti per i modelli MT-01, MT-03, MT-07 ed MT-09, verranno comunicate tutte le iniziative del Club come tour e raduni. Primo dei quali sarà la 7^ edizione degli MT European Open Days, evento che riunirà a Saint Vincent in Valle d'Aosta, dal 12 al 15 giugno 2014, tutti gli orgogliosi proprietari di MT del Vecchio Continente.

 

TEST RIDE NELL’AREA ESTERNA

Il test ride è uno degli elementi che caratterizzerà il Motor Bike Expo 2014 di Yamaha. Durante tutto il periodo della manifestazione sarà infatti presente, presso l’area esterna della Fiera (PAD. 6), un circuito test in cui provare le due custom XV950 e XV950R del 2014. Il test sarà riservato ai visitatori muniti di patente moto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA