Statistiche web

X-Trial 2016, atto primo: a Sheffield vittoria per Raga, Bou 2°

La gara di esordio del mondiale trial indoor 2016 va allo spagnolo Raga, che porta alla vittoria la TRS. Bou, leggermente deconcentrato, si accontenta della seconda piazza, mentre Cabestany appare in forma. Prestazione sottotono per Fujinami (solo 5°). Info e classifiche.
 

Raga primo, Bou forse troppo sicuro...

Dopo la preview sull'evento, eccoci finalmente arrivati alla prima prova della stagione di X-Trial 2016, a Sheffield: non perdetevi la nostra gallery!

La gara presenta sei sezioni molto tecniche dove l'errore si farà sentire, con notevoli difficoltà di recupero per chi sbaglia.
I primi ad iniziare sono Dabill e Karlsson, che chiuderanno rispettivamente settimo ed ottavo nella classifica di giornata a causa delle numerose penalità accumulate (21 per Dabill e ben 30 per Karlsson).
Bella prova, invece, per la coppia Cebestany-Fajardo, scesi insieme sul terreno di gara: i due rider chiuderanno rispettivamente la gara al terzo e al quarto posto. Il vero colpo di scena arriva quando scendono sul tracciato Raga e Bou: non avevamo dubbi che i due rider avrebbero fatto scintille fin dall'avvio di stagione, e infatti la gara si è decisa solo in seguito ad un doppio errore nella seconda sezione da parte di Bou. Sarà stata una "svista" del campionissimo spagnolo (ricordiamo che all'attivo ha 18 campionati mondiai, di cui 9 nel trial indoor e altrettanti nell'outdoor), oppure Bou è arrivato alla gara forse troppo confidente di trovare le cose "facili"? Nel frattempo Raga proseguiva la sua gara in modo molto pulito, riuscendo a portarsi a casa il primo successo dell'anno.

Fujinami: il ritorno

Fujinami ha avuto nuovamente modo di mettere in evidenza la sua ventennale esperienza nel trial, ritornando in pista dopo l'infortunio che lo VEVa costretto a fermarsi dalle gare lo scorso anno. Accolto con un grande applauso, ha disputato le qualifiche in accoppiata con Ferrer, riuscendo a salire sulle grandi e insidiose scatole nere che hanno messo in difficoltà davvero molti piloti. Peccato per il risultato finale, che ha regalato al rider giapponese solo una quinta posizione.

La prossima tappa sarà a Barcellona il 7 febbraio: attendiamo la rivincita di Bou...

La classifica di gara e generale

X-TRIAL SHEFFIELD 2016 - CLASSIFICA DI GARA
 
Pos. Pilota Num Nazione Punti Costruttore
1 RAGA Adam   SPA 20 TRS
2 BOU Toni   SPA 15 Montesa
3 CABESTANY Albert   SPA 12 Sherco
4 FAJARDO Jeroni   SPA 9 Vertigo
5 FUJINAMI Takahisa   JPN 6 Montesa
6 FERRER Alexandre   FRA 4 Sherco
7 DABILL James   GBR 2 Vertigo
8 KARLSSON Eddie   SWE 1 Montesa

X-TRIAL SHEFFIELD 2016 - CLASSIFICA GENERALE
 
Pos. Pilota Nazione Punti Costruttore
1 RAGA Adam SPA 20 TRS
2 BOU Toni SPA 15 Montesa
3 CABESTANY Albert SPA 12 Sherco
4 FAJARDO Jeroni SPA 9 Vertigo
5 FUJINAMI Takahisa JPN 6 Montesa
6 FERRER Alexandre FRA 4 Sherco
7 DABILL James GBR 2 Vertigo
8 KARLSSON Eddie SWE 1 Montesa

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA