Statistiche web

X-Trial 2016: a Marsiglia Bou vince il 10° titolo indoor!

Il campionissimo spagnolo vince trionfa anche nell'ultima tappa del Mondiale Trial al coperto, portandosi a casa il 10° titolo iridato della disciplina (e in carriera fanno 19!). Sul secondo gradino del podio Cabestany e quindi Raga. Report di gara e classifiche

Toni Bou sempre più leggenda!

In questo articolo vi raccontavamo come Bou sia un campione che, per titoli mondiali vinti, abbia letteralmente surclassato titolatissimi esponenti del trial mondiale come Lampkin e Tarres, vincitori rispettivamente di 12 titoli e 7 titoli a testa. Bou era infatti detentore di ben 18 titoli mondiali in totale, 9 nella disciplina indoor e altrettanti in quella outdoor. Perchè parliamo al passato? Perchè con l'ultima gara svoltasi ieri a Marsiglia i numeri già stratosferici vanno rivisti: la leggenda spagnola si porta a casa un altro titolo mondiale indoor, giungendo così alla incredibile cifra di 10! Sfogliate la gallery cliccando qui per vedere alcune immagini della gara e dei festeggiamenti.
L'inzio del campionato aveva stupito tutti: la prima gara a Sheffield fu vinta da Adam Raga, facendo pensare ad uno sviluppo del campionato diverso... dal solito! I detrattori pensavano ad un Bou fuori forma, non più al livello passato. Ma il rider era forse solo partito cauto, e già dalla seconda tappa il fenomeno spagnolo torna davanti a tutti, conquistando la vittoria a Barcellona. 1 ad 1 con Raga, almeno sino alla terza gara stagionale, svoltasi in terra austriaca a Wiener Neustadt, dove Bou vince ancora davanti a Cabestany e Raga. Come è andata l'ultima tappa già lo sapete...

La gara di Marsiglia: nel segno di Bou!

Un solo piccolo errore nella sezione due del tracciato di gara, per poi proseguire senza alcuna sbavatura verso la conquista del suo decimo titolo mondiale. Ecco come è andata, in estrema sintesi, la gara del campione spagnolo Toni Bou ieri a Marsiglia. Tutte e cinque le sezioni di gara sono state magistralmente portate a termine della leggenda del trial, che si porta a casa una meritata vittoria. Sul secondo gradino del podio chiude Cabestany, seguito a ruota da Raga: tra i due poche penalità di differenza (3), che hanno però condizionato la posizione sul podio.

Ancora giù dal podio, anche se per poco, Fujinami: una manciata di penalità non gli hanno consentito di salire sul terzo gradino. In un clima di festa e celebrazioni non sarà di certo stato dell'umore adatto il giovane compagno di squadra di Bou: Jaime Busto ha infatti chiuso all'ultima posizione l'ultima tappa del mondiale indoor. In casa Honda, però, i festeggiamenti sono a 360°. Si celebra il campionissimo ma anche un altro record: il Repsol Honda Team dal 2007 conquista ininterrottamente il campionato X-Trial!

Il prossimo impegno sportivo proietta i rider a Barcellona per l'avvio del FIM Trial Outdoor World Championship il prossimo 9 e 10 aprile.

Le classifiche di gara e di campionato

X-TRIAL MARSIGLIA 2016: CLASSIFICA DI GARA
Pos. Pilota   Stato L1 L2 L3 T3 Punti Team Costruttore Gap
1 Bou Toni   SPA 5 0     20 Repsol Honda Team Montesa 0
2 Cabestany Albert   SPA 2 4     15 Sherco Factory Team Sherco 4
3 Raga Adam   SPA 4 5     12 TRS Factory Team TRS 5
4 Fujinami Takahisa   JPN 14 18     9 Repsol Honda Team Montesa 18
5 Fajardo Jeroni   SPA 15       6 Vertigo Factory Team Vertigo 15
6 Ferrer Alexandre   FRA 17       4 Sherco Factory Team Sherco 17
7 Karlsson Eddie   SWE 22       2 Montesa Team Karlsson Montesa 22
8 Busto Jaime   SPA 23       1 Repsol Honda Team Montesa 23

X-TRIAL 2016: CLASSIFICA GENERALE
Pos. Pilota   Stato Punti Team Costruttore
1 Bou Toni   SPA 75 Repsol Honda Team Montesa
2 Raga Adam   SPA 59 TRS Factory Team TRS
3 Cabestany Albert   SPA 54 Sherco Factory Team Sherco
4 Fajardo Jeroni   SPA 33 Vertigo Factory Team Vertigo
5 Fujinami Takahisa   JPN 27 Repsol Honda Team Montesa
6 Ferrer Alexandre   FRA 13 Sherco Factory Team Sherco
7 Karlsson Eddie   SWE 9 Montesa Team Karlsson Montesa
8 Kadlec Franz   GER 2 Gas Gas Gas Gas
9 Dabill James   GBR 2 Vertigo Factory Team Vertigo
10 Busto Jaime   SPA 2 Repsol Honda Team Montesa

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA