Statistiche web

X-Fighters 2014: sfida finale Sherwood-Sheehan in Sud Africa

Il neozelandese della KTM guida la classifica generale per soli 5 punti sull’australiano della Honda. Quest’ultimo round a Pretoria sarà decisivo, in quanto decreterà il migliore freestyler al mondo (almeno nella serie firmata Red Bull): chi vincerà?

X-fighters 2014: sfida finale sherwood-sheehan in sud africa

Corre l’anno 2001 quando si svolge per la prima volta il Tour Mondiale dei Red Bull X-Fighters. A distanza di 14 anni eccoci giunti all’ultimo round del 2014, che si svolgerà il 23 agosto a Pretoria, città capitale del Sud Africa. Si preannuncia una battaglia epica tra i due protagonisti di quest'anno, una specie di derby tra Levi Sherwood (neozelandese della KTM) e Josh Sheehan (australiano della Honda). Il finale di stagione 2014 segna anche l'evento numero 50 dal 2001 e andrà in scena davanti agli Union Buildings di Pretoria, che ospitano gli uffici del presidente del Sud Africa. L'edificio è famoso come il luogo dove Nelson Mandela si è insediato nel 1994, primo Presidente del Sud Africa nero dopo gli infausti tempi dell'apartheid.

 

AFFARE A DUE

Grazie a due double backflip nella città di Monaco, Sheehan diventa il terzo diverso vincitore delle quattro tappe sino ad ora svolte. Sheehan, che nel caso di vittoria diventerebbe il primo campione mondiale australiano, conquista i cuori delle folle sia a Monaco di Baviera che a Madrid, dove è secondo solo al campione in carica Thomas Pagès, in crisi quest’anno. Sherwood, il campione del World Tour 2012 e detentore del maggior numero di vittorie (8) nella storia dei Red Bull X-Fighters, ha un inizio brillante in questa stagione con le vittorie nelle prime due tappe a Città del Messico e Osaka, in Giappone, ma non si ripete nelle seconde due. Sherwood ha 265 punti contro i 260 di Sheehan e dovrà obbligatoriamente terminare davanti al suo rivale australiano per vincere il titolo. Sherwood sta tentando di diventare il secondo pilota a vincere 2 volte il World Tour dopo Nate Adams (USA), il quale ha compiuto l'impresa nel 2009 e nel 2010. Con la finale in Sud Africa, ci sono state cinque tappe in quattro continenti quest'anno.

 

Classifica Red Bull X-FightersWorld Tour 2014

  1. Levi Sherwood (NZL) 265 punti
  2. Josh Sheehan (AUS) 260
  3. Thomas Pagès (FRA) 190
  4. Dany Torres (ESP) 185
  5. Taka Higashino (JPN) 150
  6. Rob Adelberg (AUS) 120
  7. Remi Bizouard (FRA) 110
  8. Adam Jones (USA) 75
  9. Mat Rebeaud (SUI) 70
  10. Maikel Melero (ESP) 60
© RIPRODUZIONE RISERVATA