Statistiche web
04 July 2014

Week end di gare: Coppa Italia al Mugello, CIV Junior a Jesolo

Tornano in pista i piloti delle categorie minori del Campionato Italiano Velocità. Dal 4 al 6 luglio la Coppa Italia sbarca al Mugello, con ancora molti dei trofei interni in situazione di equilibrio, mentre il CIV Junior approda sul tracciato della Pista Azzurra a Jesolo

Week end di gare: coppa italia al mugello, civ junior a jesolo

Si ricomincia. Il CIV Junior e la Coppa Italia tornano in pista rispettivamente a Jesolo e al Mugello per la terza tappa dei rispettivi campionati. Cinque le categorie dei giovanissimi che si confronteranno sulla Pista Azurra, mentre sono ben tredici le gare in programma per i piloti dei vari trofei raggruppati nella Coppa Italia. Vediamo di fare ordine.

 

CIV JUNIOR: BATTAGLIA SENZA ESCLUSIONE DI COLPI

Dopo i primi due round, le classifiche nelle 5 classi di campionato minimoto sono a dir poco incerte. Nella categoria dei giovanissimi, la SAV (Scuola Avviamento Velocità) riservata ai "cuccioli" tra gli otto e i nove anni di età, Emiliano Ercolani guida la classifica con 41 punti, seguito a 6 punti da Daniel Angeli (35 punti) e dalll’Olandese Collin Veijer. Tra i piloti Junior A, Gabriele Mastroluca e Matteo Boncinelli condividono la prima piazza con 45 punti per entrambi. In seconda posizione troviamo Alex Scorpaniti seguito da Davide Cangelosi. Nella Junior B al momento è Matteo Patacca il leader indiscusso con punteggio pieno (50 punti). A 14 punti lo segue Matteo Bertelle, terza posizione per Simone Bonamici.
 
Nella Open A, classe nella quale le gare si aprono e si chiudono sempre al cardiopalma, è il campione italiano in carica, Mattia Bucciarelli, a guidare il gruppone, con Andrea Patacca e Roberta Ponziani rispettivamente al secondo e al terzo posto in classifica generale. La Open B riserverà delle belle “lotte” considerato i distacchi minimi tra i piloti: Alessio Chessa è il leader, seguito da Michael Carbonera e Luca Mancin. Per la MiniGP 50 primeggia meritatamente Davide Baldini, anche lui a punteggio pieno dopo la bella doppietta ad Ortona e Casaluce, secondo con 36 punti il compagno di squadra Riccardo Rossi. Chiude terzo nella classifica generale Simone Serinaldi, a 29 punti. Qui potete leggere il programma completo del weekend di gara.
 
 
COPPA ITALIA: IL TROFEO ITALIANO AMATORI RECUPERA LE GARE DI MISANO
 
Il Trofeo Italiano Amatori si presenta al Mugello con le griglie al completo e con un programma particolarmente denso, almeno per quanto riguarda la categoria Base, che recupera la prima prova di Misano. Per iniziare qui potete trovare i risultati della seconda tappa dei vari trofei. I piloti, che corrono con quattro griglie di partenza ma che condividono i turni di libere, dopo un turno di qualificazioni si confronteranno sia il sabato sia la domenica. Al momento in testa alle classifiche provvisorie si trovano Lausdei (600 Base), Polidori (1000 Base), Quinto (600 Avanzata) e Orlando (1000 Avanzata). La RR Cup, che ha avuto il suo esordio in quel di Vallelunga, è chiamata a confermare la validità dell’inedita formula che va ad unire gli amatori più veloci con la necessità di creare gruppi omogenei, a vantaggio ovviamente dello spettacolo e del divertimento. Cloroformio (600) e Vallazza (1000) sono i leader provvisori e anche se la loro supremazia è apparsa netta, il confronto si presenta apertissimo.
 
MONOGOMMA E GP
La Michelin Power Cup viaggia verso il giro di boa della stagione 2014 con una situazione di equilibrio. Nella 600 comanda il veneto Toffanin, nella 1000 il lombardo Bettini, ma i distacchi sono molto contenuti ed è soprattutto la competitività che esprimono i piloti di vertice a rendere incertissimo il confronto. Il Mugello e le previsioni meteo molto favorevoli dovrebbero esaltare la monogomma che porta il nome del trofeo, garantendo spettacolo e spessore tecnico. Per la GP, nella 250 GP il campione in carica Giacomo Lucchetti è in testa con punteggio pieno (50), con 14 lunghezze di vantaggio su Jarno Ronzoni, secondo. Molto atteso il confronto tra Roberto Marchetti e il ventenne toscano Lorenzo Di Ciolo, rispettivamente terzo e quarto in classifica. In 125 GP, ancora incerta la partecipazione del leader indiscusso, Gabriele Gnani, reduce da un infortunio accaduto a Rijeka. Via libera quindi ai fratelli Tiveron per fare il pieno di punti. Atteso l’arrivo dello svedese Dennis Wilije al debutto nel circus italiano. La 250 SP offre una piacevole sorpresa: 13 partecipanti di cui 3 sono wild card per il Mugello.
 
IN GARA CON LE GIAPPONESI
Dopo il doppio round di Vallelunga si attendono conferme e riscosse per il Bridgestone Champions Challenge con un campionato ancora apertissimo sia nella 600 che nella 1000. Nella 600 Carzaniga (Honda) dovrà difendersi dai suoi più agguerriti inseguitori, Cipiciani, Bressan e il campione in carica Volpato, mentre nella 1000 Flavio Gentile dovrà vedersela con Tomassoni, Poggi, Pedrini e Guerriero. Al Mugello il Bridgestone Champions Challenge è anche Summer  Village e al sabato sera dopo la premiazione dei best lap in qualifica,  animerà il paddock con la musica, i colori, il divertimento che da sempre contraddistingue il campionato del fornitore unico della MotoGP. Qui il programma completo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA