Statistiche web
07 May 2012

WDW 2012: benvenuti sul Pianeta dei Campioni!

World Ducati Week 2012: cinque aree nel paddock di Misano, un mega raduno per quattro giorni dedicati alla passione per le rosse di Borgo Panigale. Prenotando un biglietto si può vincere una Diavel

Wdw 2012: benvenuti sul pianeta dei campioni!

Il settimo World Ducati Week, in programma a Misano dal 21 al 24 giugno, sta completando il programma per accontentare le migliaia di appassionati attesi in Riviera Romagnola: 4 giorni e 4 notti tutte targate Ducati. Il Misano World Circuit sarà suddiviso in cinque aree a tema
 
Galaxy of Adrenalin
È la zona dove saranno presenti i campioni Ducati della MotoGP e della SBK (Carlos Checa, ovviamente, ma anche i piloti dei team Effenbert Liberty Racing, Pata Racing e Red Devils Roma). Ci saranno i piloti, le moto e i box allestiti in assetto gara, ci saranno prove e giri d’onore in circuito, la possibilità di visitare i box e di partecipare a sessioni di autografi. Non poteva mancare, poi, la gara del Ducati Desmo Challenge, una sfida internazionale prevista in un’unica e spettacolare manche e in due categorie: “Open” e “848 Superstock” (due per ogni classe, come in SBK). Sempre in quest’area è prevista la Ducati Riding Experience, i corsi di guida Ducati: un’edizione speciale del corso “Master” si terrà giovedì 21 giugno (info e prenotazione su www.ducati.it), e nella stessa giornata sarà anche il turno della Troy Bayliss Academy in sella alla 1199 Panigale S.  Chi prenoterà un corso DRE avrà diritto a un pass 4 giorni gratuito per il WDW2012.

La pista di Misano sarà poi teatro dei turni di prove libere destinate a tutti i possessori di un pass 4 giorni motociclista. A partire dal 10 maggio sarà possibile prenotare su wdw.ducati.com, previsti anche dei test ride con la 1199 Panigale. I posti sono limitati, tenete d’occhio il sito Ducati per le ultime news. e tutte le informazioni saranno visibili a breve sul sito ufficiale Ducati.

L’area “adrenalina” vedrà poi le esibizioni dei freestlyer “Daboot” e le prove libere di minimotard in una pista dedicata.


International Village
Zona di aggregazione, divertimento e socializzazione, con aree suddivise per nazionalità e dedicate ai vari modi di fare festa: dalla sangria spagnola alle degustazioni di prodotti tipici francesi o il barbecue degli tedeschi. Festa multietnica e scambio culturale.

Discovery Galaxy
Luogo d’incontro dei Ducati Owners Club giunti da ogni parte del mondo. Sarà l’occasione per celebrare i grandi viaggiatori in Ducati, come Paolo Pirozzi e il giornalista indiano Sundeep Gajjar, che arriverà da Dubai su una Multistrada 1200. Ma non mancheranno le proposte di itinerari in moto in Riviera e nell’entroterra romagnolo, in collaborazione con Curve e Tornanti e Repubblica di San Marino: Tour terra dei motori; Tour happy Hour Viamaggio; Tour Happy Hour San Marino; Tour Multistrada – Iron Bikers (tour acquistabili in prevendita su wdw.ducati.com contestualmente o successivamente all'acquisto di un pass 4 giorni motociclista o passeggero). Anche in quest’area ci sarà la possibilità di prenotare dei test ride (Monster, Diavel, Streetfighter, Hypermotard e Multistrada)

Bike Art Galaxy
In questa “galassia motociclistica”, i partecipanti al WDW troveranno il Monster ART Planet, dedicato al body painting e all’aerografia ispirata all’icona Ducati per antonomasia (sarà possibile personalizzare la moto, il casco e gli accessori moto). Ci sarà poi la Desmolounge, con free wi-fi, musica e i prodotti del Ducati Caffè.
Sempre qui, un’altra iniziativa sarà il Ducati Garage Contest, per eleggere le Special più belle del WDW. Per partecipare inviate entro e non oltre il 28 maggio 2012 una foto della moto insieme alla scheda di partecipazione a articles@ducati.com. Due le categorie in gara: Special Ducati (Ducati di tutte le annate), e Diavel. Dieci Special e quattro Diavel saranno scelte da Ducati e faranno bella mostra di sé a Misano, dove l'insindacabile giuria popolare emetterà il giudizio finale (info sempre su wdw.ducati.it).

I Ducatisti che fanno musica potranno iscriversi alle selezioni per esibirsi sul palco del WDW. Il modulo e il regolamento sono scaricabili da wdw.ducati.it: inviate foto della band e un demo.
Ciliegina sulla torta? Il bike wash che continuerà per tutte e 4 le giornate.

Heritage Galaxy
Area interamente dedicata alla storia, con la mostra “1972-2012: 40 anni di vittorie bicilindriche”, creata per  celebrare la ricorrenza dei 40 anni dalla vittoria di Paul Smart (che sarà presente) alla 200 Miglia di Imola del 1972.
A tutto questo si aggiunge il Ducati Vintage Contest, concorso di eleganza riservato alle Ducati d’epoca presenti al WDW2012, selezionate da una giuria competente durante la manifestazione.

Iniziative collaterali a Borgo Panigale: da martedì 19 giugno fino al lunedì 25 visite guidate in Ducati senza prenotazione, dalle ore 9.30 alle ore 16.00. Anche il Museo Ducati sarà visitabile, negli stessi giorni fino alle ore 17.30. Prezzi speciali per i partecipanti (info su wdw.ducati.it)

La Ducati University è un’occasione da non perdere. Già dal giovedì sarà possibile assistere agli incontri con gli ingegneri Ducati che racconteranno lo sviluppo della 1199 Panigale, oppure ascoltare il racconto dell’ispirazione dei designer Ducati nel dare vita alla Diavel. E ancora, parlare con Ernesto Marinelli, Responsabile progetto SBK Ducati, sulla derivazione della 1199 Panigale dalla esperienza maturata nelle corse; la possibilità di incontrare Filippo Preziosi, Direttore Generale e Tecnico Ducati Corse, che parlerà dello sviluppo della Desmosedici. Infine, Alessandro Cicognani, Direttore Progetto MotoGP, darà una visione d’insieme dell’organizzazione e della gestione del Team Ducati Corse di cui è il responsabile. 


A corollario di questa importantissima mole di eventi e iniziative (che solo a nominarle e scriverle tutte ci vuole un’ora…), rimane da parlare del World Ducati Week by night. Tante le occasioni di divertimento, a partire dal  giovedì a Cattolica con il Beach Barbecue un grande party animato dalla Ducati Band ufficiale e il sabato 23 giugno a Riccione durante la serata conclusiva con il palco in Piazzale Roma.


Come vincere una Ducati Diavel
Anche quest’anno il WDW premierà i partecipanti più fortunati attraverso la tradizionale lotteria che mette in premio una Diavel Carbon Red e un Pass Paddock per la tappa MotoGP di Misano Adriatico valido per due persone. L’estrazione sarà effettuata solo tra quelli che hanno acquistato entro il 13 giugno il pass di partecipazione sul sito wdw.ducati.it. Acquistate un pass, successivamente via mail riceverete un codice di accesso da inserire nel form pre-impostato per partecipare all’estrazione dei premi. Con il pass 4 giorni si potrà tentare di vincere la Diavel mentre il pass giornaliero sarà valido per l’estrazione di un pass valido per due persone per la gara MotoGP di Misano.

Il regolamento con tutti i dettagli per partecipare all’estrazione sono visibili sul sito wdw.ducati.it.
Manca ancora qualche settimana al WDW e qualche novità può sempre arrivare. State collegati al sito Ducati oppure alla pagina Facebook www.facebook.com/wdw2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA