Statistiche web
03 June 2017

“Il ticket autostradale influisce sulla scelta dell’itinerario”

Viaggi in moto: la scelta del percorso spesso viene condizionata dal (caro) pedaggio autostradale. Se il costo fosse più basso, molto probabilmente ci sarebbero più “due ruote" in autostrada. Questo è quanto emerso dal nostro sondaggio
1/30 Campagna e petizione #metapedaggio: il successone del Mugello Day. La parata di oltre 400 moto sulla pista toscana, guidate dal nostro direttore, Federico Aliverti

Vogliamo pagare meno delle auto!

La stagione motociclistica è ormai ampiamente avviata. Spostandoci sulle due ruote, per lavoro o per svago, ci capita spesso di dover scegliere tra autostrada o statale. C’è chi preferisce la prima, perché più sicura e veloce, chi la seconda perché più panoramica e… non bisogna pagare il biglietto. A proposito di ticket autostradale, vi segnaliamo che la nostra campagna #Metapedaggio (cliccate sul link per ripassare l’argomento tramite tutti gli articoli, le gallery, la petizione, ecc.) è giunta ad un punto di svolta cruciale, col parere di Andrea Camanzi, Presidente dell’Autorità di regolazione dei Trasporti, che si è detto favorevole ad una riduzione delle tariffe autostradali per i mezzi a due ruote. Ma di questo ne parliamo nell’editoriale di Motociclismo di Giugno, in edicola proprio in questi giorni. Torniamo a noi: proprio per capire le abitudini dei motociclisti nostrani in tema di preferenze stradali, ad inizio settimana abbiamo lanciato un sondaggio a tema.

Senza dubbio questo è un tema caldo, visto che siete stati oltre 1.900 a partecipare al nostro sondaggio. Tramite le vostre risposte ci avete ribadito a gran voce (ben il 98% dei votanti la pensa così) che secondo voi è ingiusto che auto e moto paghino la stessa tariffa al casello; e questo è addirittura scandaloso per il 68% dei votanti!
Il dover pagare il ticket autostradale influisce sulla scelta dell’itinerario

Se solo le autostrade costassero meno…

È vero che i chilometri percorsi in autostrada rappresentano una piccola parte del totale (per l’82% di voi meno del 20%), ma allo stesso tempo ci avete fatto capire che il dover pagare il biglietto autostradale influisce sulla scelta del percorso. Il 70% di voi ci dice infatti che utilizzerebbe di più le autostrade se queste applicassero sconti a moto o scooter (23% molto di più, 47% un po’ di più). Solo uno su tre invece ci dice che anche se le autostrade costassero di meno questo non porterebbe ad un loro maggior utilizzo.

Per lo meno siete d’accordo sul fatto che le autostrade sono più sicure rispetto alle statali: la pensa così il 70% dei partecipanti al nostro sondaggio (43% un po’ più sicura, 27% molto più sicura). Per il 19% non c’è nessuna differenza alla voce sicurezza, invece il 12% le ritiene addirittura più pericolose (4% molto meno sicura, 8% un po’ meno sicura).
Secondo i nostri lettori, viaggiare in autostrada è più sicuro rispetto alle statali

No ai 125 in autostrada

Attualmente, le moto sotto i 250 cc non possono accedere alla rete autostradale
E i 125 cc in autostrada? Siete favorevoli al loro accesso, se guidati da maggiorenni? Come lo scorso anno vince il no, con il 50 % dei voti; suddivisi tra chi non è d’accordo (35%) e chi addirittura pensa che sia una follia (15%)! Solo il 35% di voi è invece favorevole ad aprire le autostrade a moto e scooter da 125 cc (23% abbastanza favorevole, 15% molto favorevole).
© RIPRODUZIONE RISERVATA