Statistiche web
12 May 2018

Durante i viaggi si cerca il meglio per moto e abbigliamento

Viaggi in moto: dal nostro sondaggio è emerso che i moto turisti preferiscono soggiornare in B&B o alberghi, l'importante è che la struttura scelta abbia un parcheggio per la propria due ruote e…
1/20 Viaggio in moto in Puglia: a Lecce alloggiamo a Palazzo Rollo (storico edificio nel cuore della città, che funziona da B&B e offre anche un servizio di noleggio moto). La nostra stanza ha una terrazza che si affaccia sul Duomo: un vero spettacolo
Nelle settimane scorse abbiamo scoperto che preferite viaggiare in solitaria, piuttosto che all'interno di un gruppo numeroso, e che per orientarvi nulla è meglio della vecchia e cara cartina… Questa settimana, invece, abbiamo voluto sondare il terreno in tema di alloggi. Dal sondaggio, al quale avete partecipato in tantissimi (più di 11.000 persone), è emerso che non è importante la struttura ricettiva dove soggiornare (una bella fetta di voi hanno preferito Bed&Breakfast 29,7%, hotel 27,1% e agriturismi 24,5%), ma l'offerta di servizi in grado di "coccolare" la nostra moto e l'abbigliamento tecnico.

Ben il 75% di voi pretende infatti che la struttura scelta abbia il parcheggio: il 39,4% di voi lo vuole coperto (anche se non custodito), il 36,2% invece custodito e videosorvegliato (anche all'aperto). Tra gli altri servizi richiesti uno spazio officina, con attrezzi per la piccola manutenzione (11,3%), il lavaggio moto (7,3%) e il servizio di recupero in caso di guasti meccanici lungo il percorso (5,9%).
Tra i servizi rivolti al motociclista invece al primo posto troviamo i servizi rivolti all'abbigliamento tecnico. La maggior parte dei votanti preferisce soggiornare in una struttura che offra spazio in camera dove sistemare l'abbigliamento tecnico (30,6%) e che offra la possibilità di asciugarlo in breve tempo (29,4%). Meno richiesti altri servizi come la lavanderia (12,8%), piscina (11,1%) e centro benessere (10%).

Chiudiamo con i servizi "extra" che desiderate: i plus in questo caso sono trovare nella struttura cartine e materiale informativo sulla zona circostante (34,6%) e avere orari dei pasti flessibili (26,8%). Poco importa ai fini della scelta dell'alloggio che il proprietario sia un motociclista (13,8%) e che la struttura offra tour guidati (9,9%) o convenzioni con i meccanici della zona (7,7%). Del tutto ininfluente invece il fatto di trovare giornali e riviste del settore (3%), il noleggio moto (2,9%) o la possibilità di prenotare tramite la struttura turni in pista, biglietti per i GP e simili (1,3%).

Cliccate qui per l'esito completo del sondaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA