Statistiche web

Vespa: le imitazioni cinesi anche al Salone di Colonia

In occasione di Intermot 2014, il Gruppo Piaggio ha inoltrato ad un espositore cinese una lettera di diffida: l’accusa, ancora una volta, era quella di plagio della Vespa. I mezzi provenienti dall’Estremo Oriente sono stati successivamente rimossi dagli spazi espositivi. Una scena che ormai si ripete ad ogni Salone

Vespa: le imitazioni cinesi anche al salone di colonia

Quella delle imitazioni della Vespa è ormai una consuetudine: a Eicma 2013 (ma succede praticamente tutti gli anni) la Guardia di Finanza aveva sequestrato delle sospette imitazioni cinesi dell’icona Piaggio e dell’Honda PCX (accusa in parte decaduta questa estate: le sosia della Vespa erano simili ma non uguali). Ora ci risiamo: scooter cinesi “sospetti” sono apparsi anche al Salone di Colonia (qui la foto).

 

IL CASO SI RIPETE

Così, dopo Eicma, anche a Colonia si sono viste delle Vespa con gli occhi a mandorla: al costruttore cinese di moto e scooter reo di aver copiato l’icona del Gruppo Piaggio è stata inoltrata una lettera di diffida affinché si arrestasse l’atto di violazione della proprietà intellettuale e di concorrenza sleale e, grazie all’assistenza dei rappresentanti della Fiera di Colonia, gli scooter sono stati rimossi dagli spazi espositivi. Tra meno di un mese sarà la volta di Eicma 2014: speriamo di sbagliarci ma, se la... tradizione sarà rispettata, torneremo nuovamente a parlare di “cloni”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA