Si tratta di una piccola special di serie che, più di ogni altra moto attualmente in gamma, esprime la vera essenza dello spirito Verve Moto, come ci riassume Eugenio La Torre, responsabile prodotto di Verve Moto e suo ideatore: “Quando abbiamo deciso di fondare Verve Moto, avevamo in mente moto come la Tracker. La Tracker esprime più di tutte la filosofia Verve Moto. Con la Tracker vogliamo riportare i nostri clienti a provare il piacere di una vera moto tutto terreno nel senso più classico. Come si faceva un tempo, siamo partiti da una ciclistica stradale e siamo andati a modificare in garage ogni dettaglio, dal telaio alle sospensioni, dalla posizione di guida con manubrio, sella e pedane, fino alle ruote. Sulla Tracker abbiamo trasferito la lunga esperienza di Bali, dove le nostre customizzazioni più richieste e apprezzate guardavano proprio allo stile surfer senza mai dimenticare il divertimento di guida su strada e… sabbia. La Tracker è leggerissima e agile su ogni terreno con in più un aspetto sempre cool, sia lucidata di fresco sia infangata. La Tracker va oltre il concetto di scrambler, è un’autentica tutto terreno come si faceva un tempo”.
Il cuore della Tracker 125i è un motore monocilindrico 4 tempi raffreddato ad aria, lo stesso che equipaggia gli altri modelli da 125 cc della Casa. Ciò che invece cambia è il telaio a culla chiusa d’acciaio, ora rinforzato; in particolar modo è stato dotato di un inedito telaietto posteriore e di una nuova sospensione posteriore. Al forcellone è stato abbinato un monoammortizzatore con leveraggi per una risposta ancora più solida e una linea più pulita. Il terminale di scarico è corto e alto. All’avantreno troviamo una forcella di tipo Upside-Down, mentre la frenata è affidata a una coppia di freni con disco a margherita sia all’avantreno sia al retrotreno dotati di sistema di frenatura combinata CBS. Il cambio è a 5 rapporti, la trasmissione finale a catena. Sul telaietto posteriore è stata realizzata la sella che ricorda le monoposto degli anni Settanta, ma sulla quale si riesce a ospitare anche il passeggero. La Tracker è infatti omologata per due. Sui cerchi trovano posto due pneumatici tassellati (4,10 x 18” e 4,60 x 17”). La posizione del pilota è stata studiata per una guida simile a quella delle enduro old school.
Tracker 125i è attesa nelle concessionarie Verve Moto in primavera e sarà proposta al prezzo di 3.190 euro franco concessionario.