Statistiche web

Vazquez vince in Moto3 a Sepang. Miller 2° e spera ancora

Il pilota spagnolo numero 7 conquista il suo secondo successo dopo una gara scoppietante: tanti sorpassi, carenate e arrivo in volata. Miller chiude secondo davanti a Rins e tiene il mondiale aperto; mentre Alex Marquez si deve accontentare della quinta posizione. Gran 7° posto per Niccolò Antonelli

Vazquez vince in moto3 a sepang. miller 2° e spera ancora

Partenza: Miller scatta benissimo, ma Vazquez riesce ad approfittare dell’indecisione di McPhee per prendere il comando.

Giro 1/18: Marquez è 5° alle spalle di Kent. Bastianini è risalito in settima posizione mentre Fenati è decimo. Scivola Oliveira. Viñales infila Miller all’ultima curva.

Giro 2/18: Miller stacca forte e si prende la prima posizione. Marquez viene sorpassato da McPhee. McPhee attacco con successo anche Viñales. Rins e Fenati sono alle spalle di Marquez e stanno puntanto il gruppo di testa. McPhee è 3°. Best lap di Rins: 2’13”731.

Giro 3/18: Scambio di posizioni sul dritto: Marquez si prende la quarta posizione. Marquez ancora: sorpasso su McPhee. Dietro è bagarre per la settima posizione tra Rins, Kent e Fenati. Miller si difende bene da Vazquez.

Giro 4/18: Vazquez sorpassa Miller, ma l’australiano stacca profondo e riesce a rimanere in testa. Lotta anche tra Viñales e McPhee, che si stanno giocando la terza posizione. Rins supera Viñales. Binder è risalito in settima piazza, davanti a Fenati.

Giro 5/18: Marquez infila Vazquez alla curva 1. Si ferma ai box Ajo. Ci sono quattro Honda alle spalle di Miller: Marquez, Vazquez, Rins e McPhee. Rins ci prova e ruba la terza posizione a Vazquez. Marquez sfrutta la scia e riesce a passare al comando. Anche Rins si butta all’interno di Miller.

Giro 6/18: Miller resiste e frena forte: Marquez gira largo e scende in quinta posizione, Miller 2°. Viñales e Fenati sono rientrati sul gruppo di testa. Viñales sorpassa Marquez. Binder rallenta.

Giro 7/18: Vazquez passa sotto al traguardo al comando, ma come sempre Miller ritorna in testa alla prima staccata. Marquez è 3° davanti a Rins. Stanno risalendo anche Antonelli e Kornfeil. I primi quattro piloti hanno un vantaggio di 6 decimi sugli inseguitori, guidati da Viñales.

Giro 8/18: Miller mantiene la prima posizione. Rins stacca fortissimo e si mangia due piloti, conquistando la seconda posizione. Il quartetto di testa ha 1,4 secondi di vantaggio.

Giro 9/18: Rins e Vazquez sorpassano Miller sul dritto, anche Marquez ce la fa. Alla prima staccata Miller stacca ancora forte, infilando con decisione Marquez e rischiando il contatto. McPhee ha recuparato i primi 4: è distaccato di solo 5 decimi.

Giro 10/18: Vazquez velocissimo sul dritto riesce sempre a passare Miller. Marquez è davanti a Rins e Miller ancora al comando. Bagnaia, 10°, è il più veloce in pista. Rins salta in seconda piazza. McPhee è incollato al codone di Marquez.

Giro 11/18: Scambi di posizioni alla prima staccata: Marquez risale in terza piazza. Rins stacca forte al tornantino e ritorna in seconda posizione.

Giro 12/18: Ancora rischio di carenata tra Miller e Marquez alla prima curva. Rins però è davanti. Miller non ci sta e infila con successo Rins. Cade Viñales. Ritiro per Fenati, probabilmente a causa di un problema tecnico. Rins ancora su Miller, ma Miller è decisissimo a rimanere davanti.

Giro 13/18: Kent, Kornfeil e Antonelli si sono riallacciati al gruppo di testa. Si è ritirato anche Bagnaia. Miller è sempre davanti e alle sue spalle ci sono Marquez, McPhee e Rins. Vazquez è scivolato in sesta posizione, dietro a Kent. Marquez sfrutta la scia sul rettilineo, ma Miller riesce a difendersi in staccata.

Giro 14/18: Marquez porta largo Miller, ma Miller ribatte subito con una carenata: la lotta si scalda! Marquez si è rimesso alle spalle di Rins e Miller.

Giro 15/18: Rins riesce a tenere all’esterno Miller e Marquez ne approfitta subito per saltare in testa. Miller sorpassa Rins e si prende la seconda posizione. Miller arriva leggermente lungo e tocca Marquez al tornantino: lo spagnolo scivola in quarta posizione.

Giro 16/18: Alla prima curva Miller è davanti a Vazquez, Marquez e Rins. Rins salta in seconda posizione in una sola volta. Vazquez risponde. Kent approfitta della lotta tra Marquez e McPhee.

Giro 17/18: Marquez sfrutta la scia e all’uscita dalla prima curva è 3°. Marquez entra deciso su Vazquez e si mette dietro a Miller. Miller mantiene la prima posizione.

ULTIMO GIRO: Vazquez passa in testa, ma Miller entra deciso facendo allargare Marquez. Miller è di nuovo davanti, Rins 2°, Marquez 5°. Cade McPhee. Marquez attacca Kent che però mantiene la posizione. Ultima curva… Vazquez rimane in scia, Rins entra all’interno e fa allargare Miller, ne approfitta Vazquez che taglia il traguardo in testa! Miller chiude in volata davanti a Rins, mentre Marquez taglia sotto la bandiera a scacchi in quinta posizione.

 

A Sepang è lotta per il titolo e gara mozzafiato: Miller combatte con il coltello tra i denti e, alla fine, la seconda posizione gli ha permesso di recuperare altri 9 punti su Alex Marquez, 5° alle spalle di Kent. Grande vittoria di Vazquez (pilota Honda), che con il suo secondo successo in carriera ha tolto punti fondamentali all’australiano della KTM. Miller è a sole 11 lunghezze da Marquez e a Valencia (9 novembre) ne vedremo delle belle, viste le carenate che si sono dati oggi…

Peccato invece per gli italiani dello Sky Racing Team VR46: Fenati e Bagnaia si sono dovuti ritirare a causa di un problema tecnico, ma i complimenti vanno fatti a Niccolò Antonelli, 7° sotto la bandiera a scacchi.

 

MOTOMONDIALE MOTO3 2014, SEPANG – CLASSIFICA GARA

Pos.

Pilota

Nazione

Moto

Tempi e distacchi

1

Efren VAZQUEZ

SPA

Honda

40'41.002

2

Jack MILLER

AUS

KTM

+0.213

3

Alex RINS

SPA

Honda

+0.385

4

Danny KENT

GBR

Husqvarna

+0.803

5

Alex MARQUEZ

SPA

Honda

+0.831

6

Alexis MASBOU

FRA

Honda

+1.073

7

Niccolò ANTONELLI

ITA

KTM

+1.916

8

Jakub KORNFEIL

CZE

KTM

+2.089

9

Karel HANIKA

CZE

KTM

+7.336

10

Enea BASTIANINI

ITA

KTM

+9.520

11

Juanfran GUEVARA

SPA

Kalex KTM

+17.407

12

Jorge NAVARRO

SPA

Kalex KTM

+17.610

13

Hafiq AZMI

MAL

KTM

+29.592

14

Alessandro TONUCCI

ITA

Mahindra

+29.745

15

Remy GARDNER

AUS

KTM

+37.467

 

MOTOMONDIALE MOTO3 2014 – CLASSIFICA GENERALE

Pos.

Pilota

Moto

Nazione

Punti

1

Alex MARQUEZ

Honda

SPA

262

2

Jack MILLER

KTM

AUS

251

3

Alex RINS

Honda

SPA

226

4

Efren VAZQUEZ

Honda

SPA

212

5

Romano FENATI

KTM

ITA

174

6

Alexis MASBOU

Honda

FRA

160

7

Enea BASTIANINI

KTM

ITA

122

8

Isaac VIÑALES

KTM

SPA

121

9

Danny KENT

Husqvarna

GBR

116

10

Brad BINDER

Mahindra

RSA

102

11

Miguel OLIVEIRA

Mahindra

POR

102

12

Jakub KORNFEIL

KTM

CZE

94

13

John MCPHEE

Honda

GBR

77

14

Niccolò ANTONELLI

KTM

ITA

59

15

Niklas AJO

Husqvarna

FIN

52

16

Francesco BAGNAIA

KTM

ITA

50

19

Alessandro TONUCCI

Mahindra

ITA

20

22

Matteo FERRARI

Mahindra

ITA

12

25

Andrea MIGNO

Mahindra

ITA

8

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA