Statistiche web
04 December 2012

Valentino Rossi vs Max Biaggi: ultimo atto

L’ultima sfida si è quindi consumata, anche se la gara era l’ultima cosa che contava. Ma si sa, i piloti proprio non ce la fanno a stare dietro. Ha vinto Rossi, ma se la pista fosse stata asciutta? E sarà stata davvero l’ultima sfida? La nostra gallery

Valentino rossi vs max biaggi: ultimo atto

Il Sic Supermoto Day è stato una bella festa in ricordo del Sic, un evento in cui la gara di endurance supermotard tutto sommato era un contorno, pur essendo paradossalmente stata il momento clou del week end. Ma non crediate che i piloti in gara si siano risparmiati: sorpassi al limite, rotture, cadute, numeri da paura, perché perdere non piace a nessuno, anche se in palio c’è solo la… coppa del nonno. Ha vinto Dovizioso (lo stesso che aveva disertato i test MotoGP a Jerez per il mal di collo: guarigione miracolosa o motivazione?), ma tutti gli occhi erano inevitabilmente puntati sull’ultima sfida in pista tra Valentino Rossi e Max Biaggi. Il romano si è ritirato, si sa, e quella a Latina è stata la sua (presunta) ultima apparizione in gara in un contesto ufficiale. Oltretutto in competizione con piloti di altissimo livello, tra campioni di supermotard e assi dei campionati mondiali. E poi c’era Valentino Rossi, appunto, che Max non incontrava dal 2005, suo ultimo anno in MotoGP prima di passare in SBK.

ENTRAMBI HANNO LA VERA GUIDA MOTARD
Com’è finita lo sapete: Valentino Rossi (su TM) è arrivato 3° e Biaggi 8° (su Aprilia). Il momento topico è stato la staccatona di traverso con cui il pesarese ha passato il romano, che d’altronde durante le prove aveva un passo davvero impressionante. Entrambi i nostri campioni hanno sfoggiato una guida da veri motardist, coi lunghi traversi, il piede di fuori e tutto il repertorio. Ma lo stile era diverso: Max più attento alla velocità di percorrenza (fortissimo sull’asciutto), Vale più a proprio agio coi funambolismi e più padrone delle perdite di aderenza sul bagnato (cliccate qui per vederlo in azione).

HA VINTO VALE, MA…
Quindi la personalissima sfida l’ha vinta Valentino, che non ha resistito alla tentazione di dare un’ultima lezione a Biaggi. Noi che c’eravamo pensiamo sinceramente che in condizioni ottimali probabilmente avrebbe vinto Biaggi, anche se è bene ricordare che entrambi sono stati battuti dal Dovi…

BEL FINALE
Una piccola nota che ci fa piacere scrivere: entrtambi i piloti, almeno durante le interviste, hanno smorzato molto i toni della loro rivalità, complimentandosi a vicenda o al massimo glissando su certe domande scomode. Non è che siano diventati amici, questo no e si vede benissimo, però sono maturati. E intanto Valentino Rossi (@ValeYellow46) da qualche giorno segue Max Biaggi (@maxbiaggi) su Twitter.

Guardate nella gallery tutte le foto di Biaggi e Rossi al Sic Supermoto Day, in pista (con la sequenza del sorpasso) e fuori.
Cliccate qui per tutti i nostri video da Latina 

© RIPRODUZIONE RISERVATA