Statistiche web

Valentino Rossi in gara già nel GP di Aragon?

AGGIORNAMENTO: Valentino Rossi brucia le tappe e scende in pista a soli 18 giorni dall'infortunio. Il Dottore, deciso a prendere parte al GP di Aragona, è sceso nuovamente in pista a Misano per verificare le proprie condizioni. Le sensazioni sono buone, oggi la decisone
Valentino Rossi

Aggiornamento 19 settembre

Dopo la prima giornata in pista, archiviata in soli 4 giri a causa del maltempo, Valentino Rossi è tornato a girare sul tracciato di Misano. Il 9 volte Campione del Mondo ha compiuto 20 giri in sella alla YZF-R1M riportando buone sensazioni. Il tutto lascia ben sperare sulla possibilità di vederlo schierato al via del GP di Aragona. La decisione ufficiale verrà presa solo dopo il prossimo incontro di Rossi con lo staff medico, in programma per oggi (mercoledì 20 settembre).

Papà Graziano si è detto ottimista: “Valentino sta meglio, quasi bene. Deve decidere se poter correre la gara di domenica ad Aragon. Se devo essere sincero, però, io sono ottimista. Come papà vorrei stesse ancora fermo; come Graziano, ovvero come amico, gli direi di correre!”

Se Valentino non riuscisse a prendere parte alla prossima gara verrà sostituito da Van der Mark, già convocato per la trasferta spagnola di domenica prossima.

Un recupero da record

Che Valentino Rossi non avesse alcuna intenzione di gettare la spugna è cosa risaputa, nessuno però poteva immaginare di vederlo già in pista per valutare le proprie condizioni a soli 18 giorni dall’infortunio. Alle 18,45 dello scorso lunedì sera il Dottore è sceso in pista in sella a una Yamaha R1: 4 giri a Misano, in gran segreto, per verificare dolore, gonfiore e reazioni della gamba sotto sforzo. Purtroppo le condizoni meteo sul tracciato non hanno permesso a Valentino di concludere il test.

Le sensazioni del pilota di Tavullia e il parere medico saranno decisivi per capire se esiste o meno la possibilità di vederlo schierato in griglia durante il prossimo week end del Mondiale. In caso negativo, Valentino Rossi farebbe ritorno in gara a Motegi, il 15 ottobre. Dopo aver saltato il GP di casa, Rossi ha compromesso la sua corsa al titolo: ora si trova a 42 punti dalla coppia di testa Dovizioso-Marquez, entrambi a quota 199 punti. Di seguito la dichiarazione ufficiale diramata dalla Casa di Iwata.

''Dopo l'incidente del 31 agosto Valentino Rossi ha lavorato diligentemente al recupero dalla doppia frattura alla gamba destra. Oggi Valentino ha completato con successo pochi giri di pista sul circuito di Misano in sella a una YZF-R1M prima che arrivasse la pioggia a interrompere le prove. A causa delle condizioni meteo non è stato possibile concludere la valutazione delle condizioni fisiche di Rossi. Deciderà entro la fine di mercoledì 20 Settembre se tentare di partecipare al Gran Premio di Aragón di questo fine settimana''
Una vignetta su Valentino Rossi che anticipa la volontà del pilota di tornare presto in sella
© RIPRODUZIONE RISERVATA