Statistiche web

Pubblico anti-Rossi: "Voglio Jorge primo a Misano e poi nel Mondiale"

La maggioranza dei nostri 1.399 votanti si dice certa che Lorenzo vincerà il titolo, e spera anche che ciò accada! Dal nostro sondaggio emerge che sulla pista di casa Valentino non ha tutti dalla sua. Anzi...

Pubblico anti-rossi: "voglio jorge primo a misano e poi nel mondiale"

Lo sportivo italiano più famoso del mondo è in piena lotto per un titolo mondiale da leggenda, e che cosa ci dicono i nostri lettori web (per il 93% italiani) chiamati a dire la loro in merito alla possibile impresa? Ci dicono a chiare lettere che tifano Lorenzo e che lo considerano il favorito per la gara di Misano (qui gli orari TV) e per la vittoria del Mondiale 2015. 

È quanto emerge dal nostro consueto sondaggio del lunedì. Francamente il risultato ci sorprenda moltissimo: chi scrive in questo momento è a Misano, dove tutto ma proprio tutto (paddock, prati, parcheggi, tribune) è tinto di giallo...

Ma tant'è. Registriamo dunque il dato e analizziamo nel dettaglio cosa è emerso, domanda per domanda.

 

A misano vince yamaha

Ci sono pochi dubbi su quale sarà il team che si giocherà la vittoria nel GP di Misano. La cosa che stupisce però è vedere che Lorenzo (62%) è in netto vantaggio su Rossi (24%) nel pronostico della gara e addirittura "vince" 74% a 25% sul Mondiale. Quello che però sorprende ancora più di una legittima valutazione sportiva, sono le speranze del pubblico. A Misano il 55% tifa Jorge e il 35% Valentino. Ci permettiamo di convertire questo 55% pro-Lorenzo in un 55% di "anti-rossisti". Nelle aspettative di vittoria, Marquez (3%) raccoglie le briciole rispetto alla coppia di testa del Mondiale. 

 

Ducati "maltrattata" più di rossi

Nonostante gli exploit di Danilo Petrucci e di Andrea Dovizioso lo scorso GP a Silverstone, sono davvero basse le aspettative per la Rossa. Andrea Iannone (1%) e il suo compagno di squadra (0,5%) non avrebbero alcuna chance, a quanto pare, di vincere questa domenica. Come nel caso di Rossi, però, la cosa che ci stupisce di più non è la sacrosanta valutazione sportiva, ma quella "passionale": solo il 7% dei nostri votanti spera che il GP di Misano lo vinca una Ducati guidata da un italiano. Un vero peccato dopo un podio MotoGP, l'ultimo in Inghilterra, tutto tricolore.

 

Valentino veloce? macché, è il solito fortunato...

Perché Rossi è in testa al Mondiale 2015? "Per una serie di episodi fortunati". È quello che pensa la maggioranza (53%) di coloro che hanno risposto alla nostra domanda. Solo il 23% ritiene che Valentino, complice l'età, sia diventato quest'anno il pilota più maturo e completo. Sono ancora meno quelli che gli riconoscono grandi doti di tenuta psicologica (15%). La cosa più stupefacente, però, è che su 1.400 votanti, neppure uno abbia dichiarato che Vale quest'anno è il più veloce di tutti. Perlomeno non si fa troppa dietrologia sui presunti favori politici che riceverebbe. Solo il 9% fa allusioni ai cosiddetti poteri forti (Dorna, gommista, ecc).

 

Chiedilo a rossi

A proposito di Rossi, se poteste “intervistarlo” cosa gli chiedereste? Cliccate qui per fargli una domanda: tra tutte quelle che ci arriveranno in redazione ne selezioneremo un paio che aggiungeremo alle nostre e a cui il Dottore risponderà in un’intervista che pubblicheremo sul giornale (e le domande dei lettori riporteranno anche il nome e cognome di chi le ha formulate).

 

Non scordate infine di giocare a FantaMOTOCICLISMO: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della classe regina e, a fine stagione, chi di voi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno. Cliccate sul pulsante arancione qui sotto per partecipare:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA