Statistiche web

Presentato lo Sky Racing VR46: Fenati e Migno pronti per il 2015

A Tavullia, si è tenuta la presentazione del Team Moto3 2015 che fa capo alla pay TV di Murdoch e alla società di Valentino Rossi: scoprite le livree 2015 e la scheda tecnica della nuova KTM, le dichiarazioni dei piloti e gli obiettivi della stagione

Presentato lo sky racing vr46: fenati e migno pronti per il 2015

Il Motomondiale è alle porte e non solo i team della classe regina hanno approfittato di queste ultime settimane per presentare la propria squadra e le livree 2015 (Yamaha Movistar, Honda Repsol, Ducati e Honda LCR). Presso la sede della VR46 a Tavullia, si è infatti svolta la presentazione del Team Moto3 2015 che fa capo a Sky e alla società di Valentino Rossi. A dirigere l'evento è stato Guido Meda (il nuovo direttore della divisione motori di Sky e voce del Motomondiale 2015) e ovviamente hanno partecipato i due alfieri dello Sky Racing Team: Romano Fenati e Andrea Migno.

 

Il 46 in moto3 2015

Quest’anno, la squadra del “Dottore” schiererà ancora due piloti italiani in Moto3: Romano Fenati che, dopo gli ottimi risultati nel 2014, vuole dare il massimo in questa nuova stagione: “Devo essere più costante per vincere il mondiale”; e la new entry Andrea Migno, che punta in alto già al suo primo anno da ufficiale nel Motomondiale (l’anno passato ha fatto solo qualche wild-card sulla Mahindra): “Voglio arrivare in top 10... anche Vale fece 9° all'esordio”. A capitanare la squadra col ruolo di team manager c’è Pablo Nieto, ex pilota figlio del mitico pluricampione Angel Nieto (13 titoli iridati, anzi, 12+1, come ama dire il superstizioso "Gelete"). Valentino Rossi vuole fare le cose in grande e, per concludere il ricco e promettente pacchetto, i due giovani rider guideranno la nuova KTM (in fondo all’articolo la scheda tecnica), che hanno collaudato nei recenti test a Jerez e a Valencia.

Come potete vedere dalle foto nella gallery, la monociclindra 250 cc del team VR46 si presenta ancora in nero-azzurro, ma le livree 2015 si distinguono per la fascia azzurra orizzontale (prima verticale) che avvolge la presa d’aria frontale. Come suggerisce il nome del team, anche quest’anno il main sponsor è Sky, i cui loghi sono ben in vista sulle carene laterali e sul cupolino.

I piloti sono pronti, la squadra e la moto anche… e ancora una volta i campionati che Valentino Rossi dovrà affrontare sono due, ecco cosa dice in previsione della MotoGP 2015: “In MotoGP Marquez è l’uomo da battere, ma Pedrosa col cambio di squadra e Lorenzo con la nuova preparazione fisica saranno della partita!”.

 

L’inno dello sky racing team vr46

Tra i sostenitori della squadra in Moto3 di Valentino Rossi c’è anche il cantautore emiliano Cesare Cremonini, che ha dedicato al team una canzone ispirata alla storia del 9 volte Campione del Mondo di Tavullia. Il titolo è “46”, qui sotto trovate il commento di Cremonini e il video con il brano cantato.

La musica e lo sport stanno bene insieme, ma non avevo mai capito il perché fino a quando non ho conosciuto Vale e Uccio – spiega Cremonini - Con loro è nato un rapporto di amicizia che dura da tanti anni e il loro spirito contagioso, appassionato, vero, mi ha insegnato che il rombo dei motori è una musica da ascoltare con il cuore. Pur non essendo io un bravo pilota, anche se Uccio lo vorrebbe tanto, questa canzone è la naturale conseguenza di questa scoperta. "46" è anche tutto questo per me. E' più di un numero. È il simbolo di un universo fatto di grandi sogni, sportività, fatica, gioia e perenne voglia di vincere. In bocca al lupo quindi a tutto lo Sky Racing Team VR46”.

 

46 di cesare cremonini

 

Scheda tecnica ktm rc 250 gp

Motore: monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido DOHC

Cilindrata: 249,5 cc

Alesaggio x Corsa: 81 x 48,5 mm

Potenza massima: oltre 54 CV

Giri/motore: 13.500 rpm (da regolamento FIM Moto3 2015)

Elettronica: Dell'Orto Official ECU (da regolamento FIM Moto3 2015)

Telaio: tubolare in acciaio con canotto

Sospensioni: WP Factory regolabili nell’idraulica e precarico molla

Freni: anteriore doppio disco Brembo, posteriore disco singolo Brembo

Impianti di scarico/silenziatore: sistema completo Akrapovic in titanio (max 115 dB/A da regolamento FIM Moto3 2015)

Cerchi: OZ forgiati in magnesio 2,50'' x 17 (anteriori), 3,50'' x 17 (posteriori)

Pneumatici: Dunlop 95/70-17 (anteriore), 115/70-17 (posteriore)

© RIPRODUZIONE RISERVATA