Statistiche web

Vacanze in moto e sicurezza: utili consigli in video

Lo spot è firmato Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) e mostra i rappresentanti di molti marchi di moto e scooter dare suggerimenti ai moto vacanzieri. Perché le due ruote sono belle, ma vanno usate nel modo giusto

Vacanze in moto e sicurezza: utili consigli in video

Con questo video, diverse Case produttrici (Bimota, BMW Motorrad, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, KTM, Moto Morini, MV Agusta, Peugeot, Quadro Vehicles, SYM, Triumph, Yamaha) augurano agli utenti delle due ruote di passare una grande estate in sella, godendo dei vantaggi che l’uso di moto e scooter comporta. Fin qui nulla di particolare, ci fa piacere ma, tutto sommato, è perfino scontato.

 

Ben venga quindi il secondo obbiettivo di questo video: ricordare a tutti che usare i mezzi a due ruote presenta anche alcuni pericoli, che la stagione estiva accentua. Innanzitutto perché molti più dueruotisti sono in circolazione (e non solo loro…), poi perché la moto e lo scooter vengono usati più che in altri periodi dell’anno per viaggi mediamente lunghi, su strade magari sconosciute, con bagagli e passeggero. Ecco quindi un po’ di buoni consigli da parte di chi le moto le fa. Alcuni vi potranno sembrare banali, ma rifletteteci un attimo e vedrete che non lo sono affatto. Specialmente quando parlano di tenere gli occhi bene aperti visto lo stato delle strade…

 

Già, perché il tasso di incidentalità “a due ruote” è in diminuzione (dal 2011 al 2012 calo del 13,7%, -29% dal 2007 al 2012 - dati Istat), ma bisogna fare particolare attenzione alle strade disastrate e agli altri viaggiatori. Quindi qualche sana “dritta” non può che essere utile. Eccone alcune di quelle che trovate nel video.

 

  • Controllate regolarmente il vostro mezzo. A partire dalla pressione delle gomme, da misurare almeno una volta al mese e rigorosamente a freddo.
  • Prima di partire per un viaggio ricordate di verificare che tutti i liquidi, i freni e lo stato generale del tuo mezzo siano a posto.
  • Il casco, quello giusto della vostra misura, deve essere ben allacciato. Solo i cappelli si appoggiano sulla testa!
  • Vi consigliamo sempre i guanti e un giubbotto adeguato. Quando il viaggio è molto lungo mettete anche stivali, pantaloni con protezioni e paraschiena.
  • Tenete presente che con il passeggero a bordo o anche con le valige ben cariche il comportamento della moto cambia radicalmente. Imparate a valutarlo.
  • Ricordate di utilizzare sempre le frecce. Gli indicatori di direzione aiutano gli altri a capire le vostre intenzioni.
  • Osservate sempre la condizione della strada che state percorrendo. In caso il manto stradale fosse bagnato o rovinato, evitate le frenate repentine e manovre brusche ma privilegiate una guida tranquilla e morbida.
  • Non sempre le strade sono adeguate per le due ruote! Sia in montagna sia al mare le infrastrutture sono in pessimo stato. Vogliamo più bikers e meno buche!
  • Rispettate sempre le regole del codice della strada, i segnali stradali e usate un po’ di buonsenso!
  • A volte gli automobilisti non si accorgono di voi che arrivate su due o tre ruote! Dunque mantenete sempre la giusta distanza di sicurezza.
  • E a voi automobilisti: occhio alle due ruote! Anche una sigaretta buttata dal finestrino dell’auto è un grande pericolo per un chi sta in moto o in scooter.

 

Buone vacanze.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA