Statistiche web
15 June 2012

Ural Orange Limited Edition

Per gli amanti delle moto inusuali e fuori dagli schemi,l arriva la Ural “Orange Limited Edition”, versione esclusiva per il mercato italiano venduta a 14.350 euro

Ural Orange Limited Edition

Per molti sarà un residuato di tempi inesorabilmente passati, ma il sidecar Ural ha un fascino unico, che non lascia indifferenti gli appassionati di vintage o di… cose strane. Dal 1992 le ex russe Ural sono importate in Italia dalla Autoespert di Cremona e negli ultimi anni sono state adeguate alle normative anti inquinamento e dotate di un equipaggiamento tecnico degno del terzo millennio.

 

ANTICO E (QUALCOSA DI) MODERNO

Dal 2009 il motore bicilindrico boxer è Euro 3, ma già dai primi anni 2000 la moto era stata rivista un po’ in ogni parte per aumentare l’affidabilità, le prestazioni e la sicurezza. “Di russo oggi è rimasto solo il ferro del telaio e della carrozzeria, tutto il resto è di produzione italiana, tedesca e giapponese”, dice l’importatore, Gian Antonio Gemmi. Infatti il motore e la trasmissione sono ridisegnati dalla tedesca Herzoh, l’accensione elettronica è Ducati Energia, l’alternatore è Nippon Denso, i freni Brembo, le sospensioni Paioli (nel caso della forcella tradizionale, altrimenti c’è la Earles)… Rimangono però le peculiarità del modello originale: il design e l’indole spartana innanzitutto, poi il sidecar con trazione inseribile sulla terza ruota e un’esclusività che di certo non si può contestare.

 

ARRIVA L’ARANCIONE

Tra le varie versioni proposte da Autoespert (compresi colori e allestimenti speciali: scopriteli qui) oggi arriva la “Orange Limited Edition”, versione speciale in edizione limitata solo per l’Italia. La sua particolarità  la colorazione in arancione, col colore codice “raal” usato da Ural negli anni 70 abbinato a filetti bianchi su serbatoio e carrozzino. A contrasto ci sono il motore, verniciato a polvere in nero opaco, e contrasto i cerchi, anch’essi neri.

Per il resto la tecnica è quella della versione Tourist: motore bicilindrico boxer di 750 cc (40 CV/5.600 giri), 4 marce + retro, trasmissione a cardano e trazione inseribile sulla terza ruota, freni a disco, forcella Earles. Le prestazioni sono tranquillissime - velocità max 100 km/h - ma non è certo quello il motivo per cui sui compra una Ural.

La “Orange Limited Edition” viene venduta a 14.350 euro con consegna a domicilio gratuita in tutta Italia ( isole escluse: scoprite qui la particolare politica di vendita di Autoespert). Per averla basta richiederla direttamente all’importatore, telefonando al numero 0372.460498

www.autoespert.it

Scheda Tecnica

 

Motore:4 tempi 2 cilindri boxer
Raffreddamento: Aria
Cilindrata: 745 cc
Potenza: 40 CV a 5600 giri/minuto
Coppia: 52 Nm a 4000 giri/min.
Alesaggio e corsa: 78x78 mm
Rapporto compressione: 8,6
Accensione: Elettronica
Alternatore: Nippon Denso,made in Japan; 300W
Avviamento: Elettrico e a pedale
Velocità: 100 km/h
Consumo: 7,5 l/100 km
Serbatoio: 19 l
Tanica supplementare: 5 l
Marmitte: 2 con catalizzatore
Numero marce: 4 + retromarcia

 

Freni: disco Brembo
Frizione: Doppio disco a secco
Trasmissione: Cardano
Doppia trazione:
Trazione sidecar: Disinseribile, senza differenziale.
Ruota anteriore: 4,00/70x19
Ruote posteriori: 4,00/70x19
Ruota di scorta: 4,00/70x19
Cerchi: 2,15x19 cromati
Forcella: doppia Earles
Dimensioni L/l/h: 2580,1700,1100 mm
Passo: 1500 mm
Peso a vuoto: 366 kg
Peso a pieno carico: 641 kg
Posti: 3 (2 selle + 1 posto sidecar)
CV fiscali: 10

© RIPRODUZIONE RISERVATA