Statistiche web
20 November 2012

Una moto elettrica a 304,305 km/h!

La Lightning SuperBike ha raggiunto la notevolissima velocità nel deserto del Mojave, in California. L’energia per la prestazione è stata fornita dal sole

Una moto elettrica a 304,305 km/h!

Si sa, agli americani piacciono i record di velocità. Ci provano con qualsiasi mezzo, quindi non potevano esimersi dal creare la categoria “veicoli elettrici”. Conta ovviamente anche il terreno su cui si tenta di battere il record: normalmente il tutto avviene sul lago salato di Bonneville, lunghissimo (8 km) e piattissimo, ma vengono omologati anche i record ottenuti su terra.

A OLTRE 300 CON LA FORZA DEL SOLE
Il record su questo tipo di superficie ha ora un nuovo limite. Sul letto asciutto del lago El Mirage, nel deserto del Mojave (California), la Lightning SuperBike ha infatti battuto il record precedente, raggiungendo i 304,305 km/h sul tracciato corto di 2 km. La moto, guidata da Jim Hoogerhyde, ha ricevuto l’energia necessaria dal sole, grazie ad una speciale stazione di ricarica a pannelli solari che ha caricato un blocco batterie da 48 kW, a loro volta usate per caricare le batterie a bordo della moto.

LA MOTO DEL RECORD SARÀ PRODOTTA IN SERIE
La Lightinig SuperBike è realizzata dalla Lightning Motorcycles, una Casa americana specializzata in veicoli elettrici che si è negli ultimi anni distinta nelle competizioni per questo tipo di mezzi. Come però già successo alla CRP, che si è gettata nella mischia puntando sulla sportiva elettrica stradale Energica (cliccate qui per saperne di più), anche Lightning si accinge a produrre la sportiva omologata, che sarà molto simile alla moto del record.

I RECORD PRECEDENTI
Giusto per far capire che ci troviamo di fronte ad una Casa dalle grosse potenzialità, sappiate che è sempre di una Lightining il record di velocità per moto elettriche ottenuto sul lago salato di Bonneville: nel 2010 ha raggiunto 270,040 km/h, diventati 340,553 l’anno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA