Statistiche web

Ulster GP 2013: sensazionale tripletta di Guy Martin

Il maltempo che ferma le prove del giovedì non riesce a ostacolare il successo del pilota di Kirmington, che porta a casa tre magnifici primi posti nonostante un Micheal Dunlop veramente in forma (primo nella Superstock). Vittoria nella Supersport anche per il fratello, William Dunlop

Ulster gp 2013: sensazionale tripletta di guy martin

Pochi giorni fa si è conclusa una delle più famose e pericolose “road race”: l’UlsterGP, sugli 11,910 km del Dundron Circuit. Protagonista dell’evento è stato il pilota del Team Tyco Suzuki, Guy Martin: vincitore di 3 gare su 6 (una gara della Supersport e le due della Superbike), festeggia nel migliore dei modi il rinnovo del contratto con Suzuki per il 2014.

 

Nel corso delle prove del giovedì, uno strepitoso Micheal Dunlop è stato il primo a superare le 130 mp/h di media e a conquistarsi la pole position nella classe Superbike. Il trentatrenne Guy Martin si è invece dovuto accontentare della prima casella sulla griglia delle categorie Supersport e Superstock. Uno sfortunato incidente nella Lightweight (senza gravi conseguenze) ha interrotto le qualifiche: dopo la ripresa si è aggiudicato la pole Ivan Lintin, in sella alla Kawasaki 650 del Team McKinstry Racing. Successivamente il programma della giornata è stato nuovamente fermato a causa di un forte acquazzone che, andato avanti fino a sera, ha costretto la commissione dell’UGP a cancellare le quattro gare previste nel pomeriggio.

Dopo il giorno di riposto di venerdì, sabato 17 sono state corse ben 6 gare (qui la gallery): Superstock, Supersport (gara1), National UGP UltraLightweight (125 cc, Moto3 e moto 450) e Lightweight (250 cc, 400 cc e SuperTwins), Superbike (gara1), Supersport (gara2) e per concludere Superbike (gara2).

 

SUPERSTOCK: TERZO SUCCESSO DI FILA PER MICHEAL DUNLOP

Uno sfortunato ritiro di Guy Martin all’inizio della corsa ha spianato la strada ad un formidabile Micheal Dunlop che, dopo un’accesa lotta con Gary Johnson (arrivato secondo), è riuscito a portare sul gradino più alto del podio la sua Honda CBR1000RR, facendo segnare un best lap in 3’24”791 con una velocità media di 130,104 mp/h. Il terzo posto è andato a Bruce Anstey, con arrivo in volata insieme a Dean Harrison.

 

Classifica Gara Superstock – UlsterGP 2013

1 Michael Dunlop  – Honda CBR 1000RR – 6 giri in 20’53”327 (127.193 mph)

2 Gary Johnson – Kawasaki ZX-10R – + 6.671 (126.520 mph)

3 Bruce Anstey – Honda CBR 1000RR – + 19.544 (125.240 mph)

4 Dean Harrison – Kawasaki ZX-10R – + 19.856 (125.209 mph)

5 Ian Lougher – Kawasaki ZX-10R – + 24.211 (124.783

6 Derek Sheils – Kawasaki ZX-10R – + 39.549 (123.302 mph)

7 Stephen Thompson – BMW S1000RR – + 1’11.718 (120.309 mph)

8 Daniel Cooper – Honda CBR 1000RR – + 1’12.088 (120.275 mph)

9 Gareth Keys – BMW S1000RR – + 1’18.376 (119.707 mph)

10 Paul Shoesmith – BMW S1000RR – + 1’18.446 (119.701 mph)

 

SUPERSPORT: UNO SU TRE PER GUY MARTIN

Le condizioni dell’asfalto non erano delle migliori: gran parte del circuito era bagnato, ma non pioveva. Partiti tutti comunque con le rain, la situazione incerta non ha intimidito un impeccabile Guy Martin, il pole-man delle 600 cc velocissimo in tutte le prove con la sua Suzuki GSX-R 600. Nel corso della gara l’inglese di Kirmington ha duellato con Bruce Anstey dal primo all’ultimo giro, senza che ciò però gli impedisse di vincere la prima delle tre gare della giornata.

A completare il podio, staccato di 17 secondi, Lee Johnston e la sua Honda CBR600RR. La Supersport è stata una classe sfortunata per i fratelli Dunlop: William è riuscito a concludere la gara in quinta posizione, mentre Micheal è stato costretto al ritiro nel corso del terzo giro, quando si trovava in terza posizione.

 

Classifica Supersport Gara1 - UlsterGP 2013

1 Guy Martin – Suzuki GSX-R 600 – 6 giri in 22’23”270 (118.676 mph)

2 Bruce Anstey – Honda CBR 600RR – + 0.075 (118.670 mph)

3 Lee Johnston – Honda CBR 600RR – + 17.827 (117.122 mph)

4 Ian Lougher – Honda CBR 600RR – + 19.045 (117.017 mph)

5 William Dunlop – Yamaha YZF R6 – + 20.381 (116.903 mph)

6 Conor Cummins – Yamaha YZF R6 – + 30.289 (116.059 mph)

7 Cameron Donald – Honda CBR 600RR – + 36.742 (115.517 mph)

8 Ivan Lintin – Honda CBR 600RR – + 37.048 (115.491 mph)

9 Dean Harrison – Yamaha YZF R6 – + 57.749 (113.785 mph)

10 Seamus Elliott – Yamaha YZF R6 – + 58.053 (113.760 mph)

 

LIGHTWEIGHT E ULTRALIGHTWEIGHT: LINTIN E LOUGHTER DAVANTI A TUTTI

La gara, accorciata da 5 a 3 giri a causa di un incidente con bandiera rossa, ha avuto come protagonisti nella classe Lightwight (250 cc, 400 cc e SuperTwins) Ivan Lintin e Jamie Hamilton, entrambi su Kawasaki. Dopo un intensa sfida, il primo a tagliare sul traguardo, con un vantaggio di soli 48 millesimi è stato Lintin, favorito dall’inspettata uscita di Derek McGee, che fino a quel momento comandava la gara. Nelle UltraLightweight (125 cc 2 tempi, Moto3 e moto 450), l’esperto Ian Lougher ha firmato la sua diciottesima vittoria all’UlsterGP, riuscendo ad avere la meglio di pochi decimi sull’unica Moto3 in corsa, guidata da Christian Elkin.

 

Classifica Lightweight– UlsterGP 2013

1 Ivan Lintin – Kawasaki 650 – 3 giri in 11’36”960 (114.042 mph)

2 Jamie Hamilton – Kawasaki 650 – + 0.048 (114.034 mph)

3 Lee Johnston – Kawasaki 650 – + 1.178 (113.849 mph)

4 Davy Morgan – Kawasaki 650 – + 20.968 (110.711 mph)

5 Nigel Moore – Kawasaki 650 – + 21.237 (110.670 mph)

6 John Walsh – Kawasaki 650 – + 21.869 (110.572 mph)

7 Paul Shoesmith – Kawasaki 650 – + 35.028 (108.585 mph)

8 Shaun Anderson – Kawasaki 650 – + 35.196 (108.560 mph)

9 Maria Costello – Kawasaki 650 – + 39.448 (107.933 mph)

10 Derek Costello – Kawasaki 650 – + 46.269 (106.942 mph)

 

Classifica UltraLightWeight – UlsterGP 2013

1 Ian Lougher – Honda RS125R – 3 giri in 12’27”528 (106.327 mph)

2 Christian Elkin – Honda NSF250R – + 0.339 (106.279 mph)

3 Paul Jordan – Honda RS125R – + 27.597 (102.542 mph)

4 Paul Robinson – Aprilia RSW 125 – + 30.003 (102.224 mph)

5 John Cooke – Honda RS125R – + 34.906 (101.584 mph)

6 William Cowden – Honda RS125R – + 35.051 (101.565 mph)

7 Sam Dunlop – Honda RS125R – + 39.893 (100.940 mph)

8 Rene Lohse – Honda RS125R – + 40.313 (100.887 mph)

9 Jack Sands – Honda RS125R – + 1’10.468 (97.167 mph)

10 Stephen Lynd – Honda RS125R – + 1’18.501 (96.223 mph)

 

SUPERBIKE: GARA 1 PER UN SOFFIO NELLE MANI DI GUY MARTIN

Il via di gara1 della classe regina mostra subito la superiorità del pilota di Kirmington, da poco riconfermato dalla Suzuki per il 2014, e una grande grinta di Micheal Dunlop. I due riescono a staccarsi dagli inseguitori già dai primi dei sette giri e danno inizio a una vera e propria bagarre. Guy Martin prova ad allungare, ma Micheal Dunlop stampa un 3’20″135 a 133,090 mp/h di media, a meno di due secondi dal record della pista di Bruce Anstey del 2010. Dopo esser riuscito a riavvicinarsi alla Suzuki GSX-R 1000 numero 4, Dunlop non riesce a sferrare l’attacco della vittoria, arrivando in volata in seconda posizione a soli 54 millesimi da Martin. Terzo William Dunlop con la sua Yamaha R1, a 10 secondi dai primi due; più staccato ancora Bruce Anstey, a 7 secondi dal podio.

 

Classifica gara1 Superbike – UlsterGP 2013

1 Guy MARTIN – Suzuki GSX-R 1000 – 7 giri in 20’15”158 (131.188 mph)

2 Bruce ANSTEY - Honda CBR1000RR - + 4.043 (130.753 mph)

3 Conor CUMMINS - Yamaha YZF R1 - + 7.802 (130.351 mph)

4 Lee JOHNSTON - Honda CBR1000RR - + 17.005 (129.378 mph)

5 Jamie HAMILTON - Kawasaki ZX-10R - + 20.763 (128.984 mph)

6 Cameron DONALD - Honda CBR1000RR - + 21.091 (128.950 mph)

7 Dean HARRISON - Kawasaki ZX-10R - + 21.729 (128.884 mph)

8 Derek SHEILS - Kawasaki ZX-10R - + 52.871 (125.718 mph)

9 Derek McGEE - Kawasaki ZX-10R - + 59.565 (125.058 mph)

10 Rob BARBER - BMW S1000RR - + 1’00.444 (124.972 mph)

 

SUPERSPORT: GARA 2 ALL’ULTIMO CENTIMETRO TRA W. DUNLOP E ANSTEY

Anche la gara della Supersport si è conclusa con una lotta ferrata fino al traguardo: questa volta gli artefici dello spettacolo sono stati William Dunlop, vincitore con Yamaha YZF-R6, e, ancora Bruce Anstey, secondo a 73 millesimi. Si deve accontentare il fratello Micheal, che a causa di una brutta partenza, si classifica quarto, dietro il pilota del Team Milwaukee, Conor Commins. Finisce invece senza punti il “momentaneamente due volte vincitore della giornata” Guy Martin, probabilmente vittima di un problema tecnico prima della partenza.

 

Classifica Supersport Gara2 – UlsterGP 2013

1 William Dunlop – Yamaha YZF R6 – 6 giri in 21’01”674 (126.352 mph)

2 Bruce Anstey – Honda CBR 600RR – + 0.073 (126.344 mph)

3 Conor Cummins – Yamaha YZF R6 – + 11.010 (125.258 mph)

4 Michael Dunlop – Honda CBR 600RR – + 24.105 (123.983 mph)

5 Dean Harrison – Yamaha YZF R6 – + 34.197 (123.017 mph)

6 Cameron Donald – Honda CBR 600RR – + 44.010 (122.093 mph)

7 Ivan Lintin – Honda CBR 600RR – + 46.291 (121.880 mph)

8 Ian Lougher – Honda CBR 600RR – + 47.919 (121.728 mph)

9 Daniel Cooper – Triumph Daytona 675 – + 1’00.057 (120.610 mph)

10 Ben Wylie – Yamaha YZF R6 – + 1’04.816 (120.178 mph)

 

SUPERBIKE GARA 2: GUY MARTIN SIGLA LA TERZA VITTORIA

Senza i fratelli Dunlop, fermati entrambi da un problema tecnico, Guy Martin chiude senza difficoltà la giornata di gare dell’UlsterGP con un magnifico tris: Supersport gara1 e doppietta in Superbike. Un sempre presente Bruce Anstey si aggiudica nuovamente la seconda piazza, seguito a tre secondi da Conor Commins. Lee Johnston e Jamie Hamilton guadagnano la quarta e quinta posizione.

 

Classifica Superbike Gara2 – UlsterGP 2013

1 Guy Martin – Suzuki GSX-R 1000 – 6 giri in 20’15”158 (131.188 mph)

2 Bruce Anstey – Honda CBR 1000RR – + 4.043 (130.753 mph)

3 Conor Cummins – Yamaha YZF R1 – + 7.802 (130.351 mph)

4 Lee Johnston – Honda CBR 1000RR – + 17.005 (129.378 mph)

5 Jamie Hamilton – Kawasaki ZX-10R – + 20.763 (128.984 mph)

6 Cameron Donald – Honda CBR 1000RR – + 21.091 (128.950 mph)

7 Dean Harrison – Kawasaki ZX-10R – + 21.729 (128.884 mph)

8 Derek Sheils – Kawasaki ZX-10R – + 52.871 (125.718 mph)

9 Derek McGee – Kawasaki ZX-10R – + 59.565 (125.058 mph)

10 Rob Barber – BMW S1000RR – + 1’00.444 (124.972 mph)

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA