Statistiche web

Ulster GP: oggi le prime prove libere

Se vi interessano le road race non potete non seguire l’UGP, la gara su strada più veloce al mondo. Meteo permettendo, i piloti inizieranno oggi a girare sulle 7,401 miglia (11,91 km) del tracciato di Dunrod. On-board, mappa, video e foto dell’evento

Ulster gp: oggi le prime prove libere

Il TT fa impressione? Certo, ma l’Ulster Grand Prix, forse, di più. Immaginate di correre passando in mezzo alle case, con marciapiedi, alberi e quant’altro; di fare medie sul giro spaventose, le più elevate del mondo - il record è 133,977 mph (215 km/h) di Ian Hutchinson -; di dover fare tutto questo non partendo scaglionati, come al Tourist Trophy, ma in mezzo a un mucchio selvaggio di altri pazz… pardon, piloti. Ecco che allora avrete ben chiaro cosa vuole dire correre l’Ulster.

 

LA PIÙ VELOCE DEL MONDO

Chi non conosce questa gara deve sapere che è una delle road race più conosciute, insieme al TT, alla North West 200 e a Macao. Si corre nell’Irlanda del Nord, appena fuori Belfast, e ha alle spalle una storia quasi centenaria con la prima edizione che risale al 1922. Ha fatto parte del Campionato del Mondo FIM dal 1949 al 1971, e vi hanno corso Hailwood, Agostini, Reed, Ubbiali, Surtees, Lomas, Liberati. Nel corso degli anni il disegno del tracciato ha subito vari cambiamenti; quello attuale, Dunrod, di 7,4 miglia, è stato utilizzato per la prima volta nel 1953.

 

CORSA DI FERRAGOSTO

L’edizione 2013 prende il via oggi con le prove libere e vede impegnati i big delle road race: Michael Dunlop, Guy Martin, Gary Johnson, Conor Cummins, Bruce Amstey e via dicendo. Le varie gare, lightweight, supersport, superstock e superbike, si correranno sabato 17, e per avere i risultati in diretta vi consigliamo di visitare il sito www.ulstergrandprix.net.

 

Nel frattempo, per caricarvi a dovere, godetevi il video dell’edizione 2012, un on-board di Guy Martin e la nostra gallery!

 

Ulster GP 2012

 

On board video con Guy Martin

© RIPRODUZIONE RISERVATA